|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 17:28:36
|
strano, in genere fanno a pezzi la risorsa alimentare e la trasportano dentro il nido, che sai dirci sulle formiche, che colore, che dimensioni'
Gigi |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2010 : 17:59:07
|
nere, 3-4 mm di lunghezza, gigi, l'entrata del formicaio a circa 50 cm; ho visto altre volte fare un "tunnel" di granuli cementati per "attraversare" superfici lisce artificiali, ma questo mai, in effetti
maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:47:16
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
nere, 3-4 mm di lunghezza, gigi, l'entrata del formicaio a circa 50 cm; ho visto altre volte fare un "tunnel" di granuli cementati per "attraversare" superfici lisce artificiali, ma questo mai, in effetti
maurizio
|
come queste Tapinoma?
Gigi |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:57:39
|
potrebbero; questo comportamento le caratterizza?
maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:04:47
|
Per la verità a me non è mai capitato di vedere un'azione simile a quella descritta date, speriamo che veda il post il mio omonimo che è un ottimo osservatore
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:02:34
|
Pur avendo fama di ottimo osservatore, non avevo notato questa discussione ......
Effettivamente, le formiche Tapinoma, oltre a scavare fuori i granelli di terra dal formicaio, a volte li usano per costruire delle strutture esterne sopraelevate, soprattutto alla base dei ciuffi d'erba. Potrebbe essere che abbiano voluto mettere in salvo il lombrico dal sole e dagli uccelli o da altre formiche per sezionarlo con calma, ma mi sembrerebbe un comportamento molto raffinato. Mai osservato e mai letto ..... luigi
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 12:03:39
|
Posso azzardare: Ho visto un documentario in cui numerose formiche ricoprivano ua lumaca con la terra perchè il muco della lumace impediva alle formiche di tagliuzzarla e portarla al nido:quindi tamponavano con della terra la lumaca e poi la smembravano. Forse il motivo è lo stesso per le tue Tapinoma??? Ma i lombrichi secernono muco?
roberto ritrovato |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 14:02:40
|
Mah, per me è una cosa comune osservare scene simili, strano. Ma con formiche del genere Tetramorium che sono castane scure. Eseguono questa azione di seppellimento anche in piena terra, anche con crocidure e nidiacei morti di passero gettati via dai genitori, insomma, con tutto il cibo che non possono sminuzzare o trasportare velocemente presso il nido, lo circondano con un muretto di granuli di terreno, sassolini e detriti, coprono il tutto fino ad ottenere una sorta di tumulo ed intanto che da sotto continuano a staccare pezzi, lo pattugliano per difenderlo dalle incursioni di altri necrofagi. Probabilmente il motivo è lo stesso, ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 02:05:02
|
anche io ho osservato questo comportamento diverse volte, come dice Danius è molto comune.
In formicaio artificiale se si offre miele o marmellata alle Tetramorium, si noterà che prima di mangiarlo le formiche lo ricoprono di terra, e poi magari (ma non sempre) portano i pezzettini di terra "intrisa" dentro al formicaio. Per formiche piccole come Tetramorium l'annegamento o l'invischiamento sono pericoli maiuscoli, credo che anche questo possa spiegare il loro interrare tutto: la "messa a norma", l'evitare pericoli. Forse il viscidume del lombrico stimola il comportamento alla stessa maniera del miele e della marmellata...
Le montagnette di Tapinoma finora le ho viste costruire per altri scopi (es. i solaria osservati da H. Donisthorpe) non alimentari.
an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt. (BWV 26) |
Modificato da - Dada in data 29 giugno 2011 02:09:01 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|