|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 14:13:05
|
Esistono specie del genere Eringium che virano al blu le infiorescenze e altre che non lo fanno. Evidentemente ad essere "ametistini" c'è solo un lieve vantaggio, in termini di attrazione e visita degli insetti...
giip |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 15:01:54
|
Grazie. Nell'ambiente che ho osservato io, ho notato che lo fanno le piante che si trovano vicino al mare, su terreno sabboiso, mentre quelle dell'entroterra sono di colore uniforme. luigi
|
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 15:35:51
|
questo eringium non viene anche denominato calcatreppola marinaoppure è un'altra cosa? a me sembra di averlo visto lungo il sentiero degli alpini, arma di taggia liguria l'anno scorso, ma potrebbe trattarsi anche di una specie simile
Carmen Valle |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 15:52:22
|
Il nome volgare degli Eryngium è Calcatreppola. Esiste anche E. amethystinum che cresce anche in montagna o comunque lontano dal mare su roccia affiorante.
giip |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:16:36
|
Lungo il cosiddetto "Sentiero degli alpini", che poi è la mulattiera ex-militare che taglia il versante Est del M. Toraggio (1973 m) l'unica specie presente, tra quelle facenti parte del genere Eryngium, è E. spinalba Vill., che in quella zona è relativamente comune. Eryngium maritimum in Liguria è ormai rarissimo, praticamente alle soglie dell'estinzione...
Link
Ciao Umberto
|
Modificato da - UFO74 in data 15 giugno 2010 20:18:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |