Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:56:09
|
Limax maximus Linnaeus 1758 (sopra) & ?? Di dove sono? |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2006 : 23:08:40
|
Tutto quello che inserirò in questo post sarà del paese dove abito, cioè Valle Mosso Provincia di Biella (Piemonte). Per la seconda fotografia ci sono dei problemi di identificazione?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2006 : 09:45:04
|
Ciao Sergio. Penso che per Clemens sia importante anche l'indicazione delle coordinate e dell'altitudine ,come ci ha spesso ricordato.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2006 : 11:21:47
|
piccolo OT le limacce sono velenose?
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2006 : 13:10:41
|
Velenoso - no! Sono usato anche in homopatia per essempio: tu hai gastrite, si mangia una lumacone - e per ca. 3 anni non hai piu dolore..... |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2006 : 14:06:54
|
quindi in italia non ci sono limacce velenose (era solo una curiosita, anche se non credo ne mangero`mai una)
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:37:17
|
| Messaggio originario di salvatore:
Ciao Sergio. Penso che per Clemens sia importante anche l'indicazione delle coordinate e dell'altitudine ,come ci ha spesso ricordato.
|
Hai ragione, provvedo subito: Comune di Valle Mosso - Longitudine 4° 33' Latitudine 45° 54' Tavoletta Foglio 43 IV N.E.(Coordinate secondo il Meridiano di Roma fuso Ovest) Quota 434 m s.m. Spero di ricevere presto anche il nome della seconda specie, mi sevirebbe per inserirlo nel gruppo di fotografie che esporrò nell'imminente mostra che annualmente viene fatta a Cossato(BI),mostra prevalentemente mineralogica dove tento di diffondere l'amore e la conoscenza per i molluschi.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2006 : 14:17:56
|
Puoi inserire nei prossimi eventi le indicazioni per la tua mostra fotografica, in questo modo chi ne avrà la possibilità, verrà sicuramente a vederla.
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2006 : 19:51:10
|
Grazie - interessante. Non capisco perche nessuno fa una protesta che si manga lumacone anche vivo.....
Il secondo det. G. Falkner: Deroceras reticulatum (e non Limax) |
Modificato da - Cmb in data 25 aprile 2006 20:22:17 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2006 : 16:03:28
|
| Messaggio originario di cmb:
Grazie - interessante. Non capisco perche nessuno fa una protesta che si manga lumacone anche vivo.....
Il secondo det. G. Falkner: Deroceras reticulatum (e non Limax)
|
Certo,Clemens, nessuno reclama perchè è difficile credere che si possa mangiare questi animali ne crudi ne cotti, al contrario delle chiocciole.
Ancora una foto della reticulatum, per evidenziare il foro di respirazione. Famiglia Agriolimacidae ? Giusto ?
Immagine: 80,64 KB
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2006 : 23:24:43
|
.... aiutono solo crudo e vivo - la bava che mettano in stomacco fino moiano aiuta contra la gastrite per qualche anni.... incredibile ed ho ancora mai provato - meno male che non ho la gastrite..... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 23:28:36
|
Il velo delle cipolle fa lo stesso effetto!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2006 : 15:32:30
|
Dal messaggio di cmb:
| Sono usato anche in homopatia per essempio: tu gastrite, si mangia una lumacone - e per ca. 3 anni non hei piu dolore..... |
Certo che non hai più dolore, sei così impegnato a vomitare per tre anni che il dolore passa in secondo piano.......
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2006 : 09:37:33
|
Bene..... fatto la parentesi medica e digerita la lumaca proseguiamo con il mio orto. Gurdate questa foglia, a prima vista non si distingue quasi nulla se non l'evidente segno di un lauto banchetto.
Immagine: 121,24 KB
Ma se raggruppo i predatori e mi avvicino ecco cosa appare.
Immagine: 151,08 KB
Immagine: 153,74 KB
Cosa strana è che a questa predazione interessa solo le foglie dei tulipani come potete notare.
Immagine: 138,26 KB
Confido ancora nella vostra benevolenza per chiarire le seguenti domande: 1) Sono forme giovanili delle già citate? 2) Mi pare di riconoscere tre generi o specie, esistono delle adulte sotto il centimetro tutte estese? 3) Considero le lumache(senza conchiglia)divise in 4Famiglie,ARIONIDAE, MILACIDAE, LIMACIDAE, AGRIOLIMACIDAE. E GIUSTO??? 4) Considerarle senza guscio forse è un errore perchè esiste un parte dorsale non sò se cornea o cartilagenea, è presente in tutte le famiglie citate??? è estraibile??? la radula é significativa???.
Ho esagerato????
Modificato da - Laser in data 30 aprile 2006 09:51:35 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2006 : 11:30:19
|
La differenza tra Arion e Limax e sempre il buco del polmone
Immagine: 160,97 KB
ARION tipica:
Immagine: 136,2 KB
Immagine: 200,37 KB
LIMAX tipica (Thyrrhenolimax ciminensis) = suola rossa: Immagine: 170,94 KB
LIMAX tipica: Immagine: 130,95 KB |
Modificato da - Cmb in data 30 aprile 2006 11:57:47 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2006 : 18:13:35
|
Chiarissimo, Clemens, sei stato molto utile, belle anche le fotografie , adagio adagio cominciamo a conoscere anche questi esseri che la maggioranza delle persone detesta e ne prova ribrezzo. Resto speranzoso di avere risposta anche alle altre mie domande.
|
|
|
Discussione |
|