Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 23:06:37
|
Malachidae!
ciao
ang |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 10:08:22
|
Per ora ci fermiamo qui...
Ciao
Giacomo |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2010 : 10:53:54
|
ho risposto con sicurezza Malachiidae perché mi sono imbattuto in questa specie pochi giorni fa (v. qui)... anche qui ai lati delle elitre, anteriormente si notano due macchie biancastre
ciao
ang |
|
|
robivet
Utente V.I.P.
Città: Abbiategrasso
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 11:37:32
|
Io azzarderei Ebaeus sp.
Che dite ??
Roberto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 12:36:00
|
| Messaggio originario di ang:
ho risposto con sicurezza Malachiidae perché mi sono imbattuto in questa specie pochi giorni fa (v. qui)... anche qui ai lati delle elitre, anteriormente si notano due macchie biancastre
ciao
ang
|
Ora capisco! A dire la verità, mi aveva un po' sorpreso la tua sicurezza nel determinare un animale con ben 6 zampe! Comunque, mi fa piacere che tu abbia allargato il tuo campo di interessi; gli artropodi sono un mondo che non si finisce mai di scoprire. luigi
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:27:51
|
è qualche tempo che ho iniziato a fotografare artropodi e conseguentemente cerco di districarmi nella sistematica grazie soprattutto alla galleria tassonomica. diciamo che considero già un successo riuscire ad identificare la famiglia!
per quanto riguarda la specie, avevo notato questo particolare anche nel tuo esemplare e potrebbe essere utile per restringere il campo delle possibilità, che ne pensate?
Immagine: 42,62 KB
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 17:15:46
|
Per la Sardegna è segnalato un Ebaeus collaris var. fulvifrons Baudi ma non sono riuscito a trovare nessuna immagine.
L'esemplare postato ha l'addome rosso di colaris ma è privo della fascia rossa o gialla all'apice delle elitre.
Molto caratteristica la macchia rossa sulla fronte che non ho visto in altre specie di questo genere.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
strepens
Utente nuovo
Città: athens
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:56:23
|
Very interesting specimen!!! This is not an Ebaeus, but a female of the genus Troglops (Malachiidae). In Corsica (I suppose, in Sardegna too) there are 2 species of Troglops with totally red pronotum: T. silo Er. and T. cephalotes Oliv. The female of T. silo, have a bicolorous frontal region (hind part black, fore part yellow). The female of T. cephalotes, have black frontal region, sometimes with a redish central macula. Sorry for the english, but the Italian languadge is difficult to me... Buonanotte di tutti!!! George |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2010 : 01:52:21
|
Tank you George,
You think it's a female of Troglops cephalotes (Olivier, 1790)?
The Italian checklist does not report this species in Sardinia, but only the african species Troglops brevis Erichson, 1840 (Sa) sure, and Troglops albicans and Troglops silo (Sa?)doubtful.
|
|
strepens
Utente nuovo
Città: athens
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:07:54
|
Buonasera!!! I think it's difficult to go one more away safely, on a photo from a single female specimen. The shape of the pronotum (with a lateral sinuosity) is rather more important criterion than the frontal color. This shape is more suited to Troglops silo, than with T. cephalotes. Also important is the information that Troglops cephalotes not mentioned in Sardegna. Playing a bit with the odds, I suggest Troglops silo, with some caution.
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2010 : 01:10:40
|
Very interesting your explanation, tank you George.
Se confermata la determinazione sarebbe la prima segnalazione sicura di questa specie in Sardegna.
Dovremmo fare una spedizione e rivoltare tutta la casa di elleelle per trovare il maschio.
|
|
|
Discussione |
|