|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
dany 78
Utente nuovo
Città: carpenedolo
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 22:05:09
|
| Messaggio originario di dany 78:
secondo voi l'orario migliore per vedere rettili fuori dai loro rifugi in questo periodo qual'è aspetto risposte grazie
|
Prima che sia troppo caldo? |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 22:48:06
|
Ciao dani, la tua domanda è un pò troppo generica diciamo. Prendiamo in considerazione qualche sauro della mia zona. Le comuni lucertole campestri Podarcis siculus come del resto le P. muralis anche in piena estate le puoi vedere gironzolare quasi a tutte le ore, per il geco comune, Tarentola mauritanica il discorso è differente infatti è un rettile crepuscolare, esce soprattutto nel tardo pomeriggio, all'imbrunire e di notte è facilmente osservabile sui muri di vecchie abitazioni vicino a fonti di luce dove preda insetti di varia natura. La luscengola, Chalcides chalcides invece è facilmente osservabile quasi tutta la giornata all'inizio della primavera ed anche all'inizio dell'autunno in zone montane quando la vegetazione non è molto alta altrimenti diventa quasi "invisibile". Riguardo ai serpenti più comuni qui da me, il biacco ed il saettone in questo periodo ma anche in estate è più facile vederli in giro in tardo pomeriggio per il troppo caldo o magari dopo un acquazzone o in una giornata a cielo coperto. Se vuoi osservare delle natrici devi spingerti vicino a dei corsi d'acqua, stagni, laghetti ricchi di anfibi di cui si nutrono.
Ciao
Giuse
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 08:45:38
|
Ciao Daniele, considerando la tua zona e gli animali che puoi osservare, io ti consiglio di andarci di mattina, appena il sole tocca le zone che devi esplorare. Se le giornate sono caldissime avrai un paio di ore a disposizione in cui gli animali si godono i primi raggi di sole prima di nascondersi per il troppo caldo. Chiaro poi il ramarro e altri rettili che amano il caldo li trovi anche dopo, come pure le natrici che usciranno dall'acqua per scaldarsi al sole.
Greg Meier
Link |
|
|
dany 78
Utente nuovo
Città: carpenedolo
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:52:53
|
grazie mille le cose che mi avete detto sono proprio come pensavo io ma è sempre meglio avere delle conferme da gente più esperta ciao a tutti |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 08:42:03
|
Salve a tutti,mi intrometto perchè proprio oggi volevo porvi una domanda simile. Però mi interessavano in particolari i serpenti. Io sono un appassionato di macro ad insetti e quasi sempre sono sul campo già all'alba, se non prima. Però non mi è mai capitato d'incontrare un serpente che se ne sta un pò fermo per farsi fotografare, mi piacerebbe tanto ma niente ! Di lucertole ne vedo tante ed infatti spesso gli ho fatto dei primissimi piani approfitando della immobilità mattuttina, quando fa più fresco. Le zone che frequento sono campi incolti , gravine e cave abbandonate dove in effetti ho visto dei serpenti, ma a giornata già calda e saettanti come saette ! Mai riuscito a fargli neanche una foto, mi potete dare dei suggerimenti ? Non ditemi di capovolgere pietre , so che alcuni lo fanno, perchè almeno per mè, non lo vedo tanto coretto. Proprio ieri in gravina ho visto che un serpente si stava rifuggiando sotto un grosso masso, sono riuscito a vedergli parte del corpo. I colori mi sembrano quelli tipici della vipera, ma la coda mi ha colpito in parrticolare, era tronca come un nostro dito. Ho letto che è un'altra caratteristica della vipera, confermate ? Grazie a tutti, vi seguo spesso con tanta invidia....
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|