|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2006 : 20:46:26
|
Ciao a tutti. c'é nessuno che può dirmi a che specie appartengono???? PIERLU |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2006 : 22:53:48
|
Ti posso aiutare sulla determinazione del secondo Eterottero da te postato (il primo è una nenanide, una forma larvale cioè) e no so proprio di quale specie. Per il secondo Eterottero con le due macchie tondeggianti sulle elitre, dovrebbe trattarsi di uno Scutelleridae, il Solenosthedium bilunatum, specie presente in Sicilia ed in Sardegna. Il web non ci aiuta molto, essendo presente solo un'immagine, presa da un'angolazione piuttosto infelice (vedi qui). La mia determinazione trae origine dal fatto che un mio amico eterotterologo a suo tempo mi mostrò un esemplare identico al tuo, dandomi questa determinazione. Avrò modo comunque di chiedere a lui la conferma.
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2006 : 22:56:48
|
Per il coleottero, al momento posso dirti solo che è certamente un Histeridae, forse proprio del Genere Hister. Faccio qualche ricerca e vedo se posso darti una determinazione più precisa.
Marcello
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 14:33:09
|
Il coleottero è quasi sicuramente Macrolister major, L. HISTERIDAE che ora è stato revisionato in Pactolinus major
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
Modificato da - salamandre in data 28 aprile 2006 15:08:08 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2006 : 23:23:03
|
Grazie a tutti, siete grandi il vostro aiuto mi consente di portare avanti un progetto che e basata sulla conoscenza perche penso che non non sono i vincoli che portano al rispetto delle altre specie ma la loro conoscenza, e piu notizie e immagini riusciamo a difondere e piu specie riusciamo a salvare. Ma queso e il mio pensiero, spero solo che la gente impari ad avere piu rispetto di questi piccoli ma importanti esseri viventi. PIELU |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:15:07
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Histeridae Genere: Pactolinus Specie:Pactolinus major
|
| messaggio di Pierlu Pactolinus major 89,97 KB
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |