testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Melanostoma mellinum infettati da Entomophthora muscae .
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:55:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Melanostoma Specie:Melanostoma mellinum
Sponde del fiume Liscia (Sardegna), 4-6-2010

Che cosa stanno facendo questi piccoli Syrphidae? (o, almeno, credo che siano Syrphidae ....., ma il quesito è un altro ....)
luigi

Immagine:
Melanostoma mellinum infettati da Entomophthora muscae .
79,43 KB

Modificato da - uloin in Data 15 giugno 2010 18:27:41

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 10:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah.... inizialmente l'addome rigonfio mi aveva fatto pensare ad una deposizione, poi ho visto che gli occhi si toccano e quindi dovrebbero essere dei maschi. invischiati su un'infiorescenza?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 13:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La c...a? Ehm... espletano le loro funzioni corporali?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 14:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acqua .....acqua .....
Aggiungo un'altra foto. (da notare il soggetto in alto a sinistra ...)

Comunque, si tratta di un quiz aperto; io ho visto qualcosa che voi non conoscete, ma non so spiegare quello che ho visto.
luigi

Immagine:
Melanostoma mellinum infettati da Entomophthora muscae .
94,55 KB

Modificato da - elleelle in data 21 febbraio 2012 15:32:39
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due maschi che si stanno scornando per la femmina (quella in basso a destra nella seconda foto).

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impressione che destano è proprio quellla di due ungulati che si affrontano per il dominio della bella che sta a guardare, certo che erano molto presi da questa "danza2 tanto che non gliene frega niente della manona così vicina

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh si stanno dando... un'occhiata! non avevo idea che ci potessero essere simili comportamenti anche tra i ditteri, complimenti luigi!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè ve lo dico io attacco di Attenzione Spoiler: Entomophthora muscae o similare. Tra qualche giorno sarà più evidente.

Ciao Roberto

PS: se non volete guardare potete continuare col quiz! Altrimenti cliccateci sopra tenendo premuto Ctrl.
PPS: quello in alto a sinistra della prima foto però era normalissimo (ancora ).

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
PPS: quello in alto a sinistra della prima foto però era normalissimo (ancora ).



In effetti, nella seconda foto non c'era più, ma non ricordo di averlo visto volare via.

(tempi duri .... è arrivato il mago)
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 18:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortissimo ! Ma chi coglie coglie, cioè becca qualunque tipo di dittero con cui viene a contatto?


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 18:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Roberto, come sempre!
Questa volta, la situazione era ancora più sconcertante.
Su quell'infiorescenza, e solo su quella, c'erano in totale 6 ditteri morti, apparentemente intatti esternamente, a parte l'addome gonfio.
Quello di sinistra che Roberto ha acutamente notato non credo che fosse vivo, perché, quando mi sono avvicinato per la foto, a circa 12cm, non ricordo di averlo visto volare via. Penso piuttosto che fosse morto da poco e che sia caduto. Comunque, se anche fosse volato via il mistero resterebbe.
La cosa che mi sconcerta è la rapidità dell'effetto di questo fungo. In precedenza avevo trovato qualche mosca morta su una foglia, ma avevo pensato che avesse contratto il fungo in precedenza (ore o giorni prima) e che si fosse posata casualmente lì per morire.
Il fatto che ben 6 ditteri siano morti sulla stessa infiorescenza, invece, mi fa pensare che abbiano contratto tutti il fungo in loco, e il fatto che non si siano allontanati a morire altrove mi fa pensare ad un effetto paralizzante fulmineo.

Oppure mi sfugge qualcosa e c'è un'altra spiegazione?

Vediamo se il mago Roberto riesce a chiudere il cerchio.

luigi


Immagine:
Melanostoma mellinum infettati da Entomophthora muscae .
47,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 19:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no Luigi. I funghi entomopatogeni mi hanno sempre incuriosito, ce ne sono alcuni che io non ho mai visto e che producono corpi fruttiferi incredibili. Purtroppo però non ho mai trovato alcun collega micologo disponibile ad affrontarli in collaborazione con me, quindi sono rimasto su conoscenze molto superficiali. Non è detto comunque che i ditteri siano morti lì fulmineamente, anche se è forse l'ipotesi più plausibile potrebbe non essere quella corretta.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 19:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto la mia ricerchina quotidiana e ad una prima lettura veloce pare che sia il fungo ad indurre questo comportameto: l'insetto si porta all'apice di una pianta/fiore, prima di morire estende le zampe posteriori e le ali. Quando l'addome e abbastanza gonfio e i tessuti assottigliati (causa gonfiore) "scoppia" e le spore si possono diffondere per benino. Comunque, sotto, metto tutto quello che ho trovato, ci sono altre notizie e foto interessanti:

Andrea

Link

Link

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 21:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella ricerca, molto interessante!

E così le mie moschine sarebbero Melanostoma scalare. Se ho capito bene - ma ho letto un po' al volo - il fungo non è stato necessariamente contratto su quell'infiorescenza, ma è il meccanismo di azione del parassita che spinge i ditteri ad arrampicarsi su steli e infiorescenze adatte.
Continuo a non spiegarmi come fossero tutti su quella e nessuno sulle tante piantine, anche uguali, che c'erano in giro.
A meno che non provino anche un impulso ad aggregarsi ai propri simili ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 22:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente incredibile, la natura non finisce mai di stupirci!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 14:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a non spiegarmi come fossero tutti su quella e nessuno sulle tante piantine, anche uguali, che c'erano in giro.
A meno che non provino anche un impulso ad aggregarsi ai propri simili ....



Ho trovato la seguente pubblicazione Link

dove si parla di esperimenti fatti su Musca domestica . Mi sembra di aver capito che i maschi in presenza di femmine (morte) infettate dal fungo e femmine (morte) non infettate preferiscono le prime (quelle infette).
Dalle tue foto sembra che sullo stelo c'erano tre maschi e una sola femmina...lei tra l'altro è anche quella che ha l'addome più gonfio...quindi probabilmente la prima ad essere stata infettata e di conseguenza la prima a posarsi sulla sommità dello stelo...i maschi (io presumo già infettati) si sarebbero concentrati tutti lì attirati dalla femmina...questa potrebbe essere un'ipotetica spiegazione.

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 14 giugno 2010 14:19:09
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2010 : 17:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I sirfidi sono dei Melanostoma mellinum: fronte è faccia lucenti.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo scorso mese di maggio è capitato anche a me di vedere parecchi esemplari di scathophaga stercoraria, apparentemente immobili sulle piante in posizioni naturali...in realtà tutti stecchiti!

Invio un immagine di come si presentavano...

Immagine:
Melanostoma mellinum infettati da Entomophthora muscae .
268,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Milena90
Utente nuovo

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 11:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poveri moschini :(

Malefici funghi diabolici... @__@

Milena90
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2011 : 14:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi anche questa discussione
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net