|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:34:01
|
Santa Teresa Gallura, 4-6-2010
Questa è la sequenza che speravo di catturare prima o poi ! Cerca cerca, con una buona dose di cu..riosità scientifica alla fine l'ho beccata. Proprio lungo il sentiero che porta alla spiaggia della Licciola ho visto venirmi incontro un energico pompilide con la sua preda: nientemeno che un'Hogna radiata (maschio subadulto, ma non è male lo stesso ...). L'ha trascinata per un po', non senza una certa fatica, tanto che spesso gli "slittavano" le zampe sulla sabbia. Un paio di volte l'ha lasciata e ha fatto un'ispezione intorno cercando un posto adatto per scavare la tana e ha provato diverse volta a scavare. Era così impegnato nello scavo che potevo quasi toccarlo col dito. Dopo vari tentativi infruttuosi per il terreno troppo duro, l'ha nascosta sotto un cespuglio d'erba ed ha fatto un giro d'ispezione più ampio, infilandosi sotto una siepe di rovi (il cornutaccio!!) Dopo un po' è tornato e ha nascosto meglio il ragno, sollevandolo dal terreno e incastrandolo tra gli steli dell'erba (mi ha ricordato il comportamento dei leopardi), e si è allontanato soddisfatto (almeno, sembrava). Ho continuato ad aspettare, ma il tempo passava e dopo una ventina di minuti inginocchiato per terra sotto il sole sono andato a cercare qualche altro soggetto più comodo. Purtroppo, quando sono tornato il ragno era già stato portato a destinazione; comunque, sotto il cespuglio di rovi, non avrei potuto documentare gran che. L'ho postato qui e poi metterò un rinvio nella sezione degli imenotteri, anche se dubito che qualcuno riuscirà a determinare il pompilide, tutto nero com'è .....
Scusate se ho occupato molto spazio, ma mi sembrava ne valesse la pena. Se mai, sfoltisco dopo ... luigi
Immagine: 195,34 KB
Immagine: 191,23 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:35:42
|
Immagine: 203,45 KB
Immagine: 197,11 KB
Immagine: 194,51 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:36:47
|
Immagine: 197,43 KB
Immagine: 221,16 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:37:57
|
Immagine: 174,41 KB
Immagine: 180,9 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:38:59
|
Immagine: 192,8 KB
Immagine: 117,31 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 20:06:01
|
.... dimenticavo. A quanto pare, il pompilide era anche malformato, nel senso che le ali, probabilmente, si erano distese male al momento della muta e non sembrava in grado di volare. Chissà come faceva a nutrirsi? luigi
|
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 20:53:13
|
Ciao Luigi..bel reportage complimenti, sequenze davvero interessanti Cmq credo sia quasi impossibile la cattura di un ragno del genere da parte dell' imenottero senza poter volare, a meno che non abbia avuto dei danni alle ali proprio in questa cattura
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:31:17
|
Grazie dei complimenti. Credo che la lotta col ragno si svolga comunque "a piedi". Ne ho vista una sola, tanti anni fa, con una Segestria sp. luigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 08:34:38
|
ora posso farti i complimenti anche in pubblico
Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 08:42:11
|
Fantastico!! E cominciata la stagione per fare incontri cosi!! Grazie per condividere!! Buona domenica!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|