testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Scuola Don Sturzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 11:40:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Inqualificabile avere paura di Hierophis viridiflavus viridiflavus ...solita maledetta ophidiophobia di gente agro-silvo-pastorali-cattolico-urbani ....ma se ci fosse stato un riccio od una gatto randagio nessuno avrebbe detto nulla... il Biacco è innocuo...INNOCUO... e non si mette in piedi poichè i piedi non gli ha ...

Comunque sia qualcuno perchè non si reca in loco a catturarli e rilocarli? Abbiamo herpetologi in loco? XDXD

Flavio Brandani

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 16:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggere questi articoli nel 2010 è davvero triste.
Le madri di quei bambini dovrebbero invece di innalzare simili proteste, cercare di far conoscere ai lori figli quei serpentelli che sn innocui, aglifi, non hanno ghiandole velenifere e peraltro sono molto schivi, infatti sfuggono rapidamente alla vista dell'uomo. Vorrebbero poi rivolgersi alla Gelmini che ha capeggiato in questo ultimo periodo il declino dell'istruzione pubblica.... Sono ben altri i problemi, si dovrebbe protestare per le questioni di primaria importanza per i propri bambini!!

Se abitassi li vicino avrei cercato di aiutarli.
Chissà magari qualche volenteroso di quella zona si fa avanti, soprattutto per evitare probabili stragi.

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 17:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che sono ignoranti, e che l'informazione corretta in questo paese è difficile, perché facilmente le parole di una persona preparata vengono demolite da tre affermazioni del primo passante. Solo che, chiaramente, l'informazione corretta non partirà mai dalle madri dei bambini. Io sono del parere che l'ignoranza non si combatte stigmatizzando gli ignoranti, ma cercando di informare, quindi introducendo nelle scuole percorsi di conoscenza della natura, in collaborazione con i docenti - altro che chiamare la Gelmini per far levare i biacchi...
Alla base di questo però ci vedo anche un altro problema, e cioè l'assenza di sanzioni per chi fa fuori i serpenti - io finora non ho sentito che sia stato condannato a pene pecuniarie qualcuno che per avere ucciso dei serpenti. Penso che una tutela statale più ferma nei confronti di questi animali potrebbe essere un primo passo verso la comprensione della loro importanza nell'ambiente.
Sul rilocare i biacchi, io sarò un talebano, ma sono dell'idea che se i biacchi lì ci sono non andrebbero mossi, soprattutto se sono tanti, alla fine sono predatori abbastanza in alto nella piramide alimentare, e uno spostamento porterebbe a sbilanciare l'ecosistema, che lì evidentemente tollera (e quindi richiede) molti biacchi, altrove potrebbe non richiederli e non tollerarli.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 17:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io cercherei di vedere il lato positivo della situazione.
Avere timore per la presenza dei biacchi è lecito, non condivisibile forse da chi si occupa di scienze naturali, ma lecito.
Nell'articolo si mette in evidenza che sono specie protette e si richiede il loro spostamento, non l'eliminazione, mi sembra già un passo avanti verso un maggiore rispetto per questi animali.
L'educazione al rispetto si ottiene tramite piccoli passi, non possiamo pretendere che da un giorno all'altro e senza una corretta informazione tutti diventino ofidiofili.
Spero che chi sarà eventualmente incaricato di rimuovere i biacchi (per la loro incolumità più che altro) ne approfitti per dimostrare a tutti che si tratta di specie assolutamente innocue.

p.s.
evitiamo considerazioni politiche e generalizzazioni sull'origine dell'ofidiofobia

Carlo

Coda
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 10:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi delle interessanti novità^^^^^^^^^^

Link

Flavio Brandani

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 14:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

solita maledetta ophidiophobia di gente agro-silvo-pastorali-cattolico-urbani ...

1) agro-silvo-pastorali o urbani?
2) col "cattolici" ci andrei piano... è vero che il serpente è simbolo del male bla bla bla... ma a Cocullo il Cattolicesimo gioca il ruolo opposto: un paese intero che sa distinguere ogni sorta di serpenti. Come la mettiamo??

Mi sa che la realtà è un po' più complessa dei nostri schemi.
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 17 giugno 2010 14:55:49

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 08:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io sono pienamente d'accordo con la protezione e la salvaguardia dei biacchi. Pero' c'e' anche da dire , che in una scuola frequentata da bambini, non puo' non fare spaventare ai profani, la vista di questi bellissimi rettili. Io stesso, so' benissimo, che sono assolutamente innocui, ma a vederli in una scuola, in un primo momento, mi spaventerei anchio. E non si puo' pretendere che con i comuni pregiudizi della gente, questa non abbia paura,specialmente in un contesto urbano protetto come dovrebbe essere una scuola. Certo, se dipendesse da me, aproffiterei della situazione, per fare delle lezioni di scienze naturali ai bambini, alle maestre, ed ai genitori, magari con un bel biacco vivo, al fine di poter fare conoscere la vera realta', e quindi educare al rispetto di questi rettili.

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 09:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
[
2) col "cattolici" ci andrei piano... è vero che il serpente è simbolo del male bla bla bla... ma a Cocullo il Cattolicesimo gioca il ruolo opposto: un paese intero che sa distinguere ogni sorta di serpenti. Come la mettiamo??

Mi sa che la realtà è un po' più complessa dei nostri schemi.
Barbaxx

A Cocullo sopravvive sotto forma sincretica l'antico culto dei Marsi per la dea Angizia e i serpenti. E' una cosa circoscritta a poche centinaia di cattolici (317 residenti) mentre per il restante miliardo il serpente è il simbolo del male e va schiacciato.

dal libro della Genesi: «Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. [...] Allora il Signore Dio disse al serpente [...] Io porrò inimicizia tra te / e la donna, / tra la tua stirpe / e la sua stirpe; / questa ti schiaccerà la testa / e tu le insidierai il calcagno» (3, 1-14-15).

Immagine canonica dell'Immacolata concezione Link
(e sarebbe da discutere sulla necessità di un dogma sancito 1854 anni dopo la nascita convenzionale di Cristo)
A Cocullo non so quanto sopravviverà la tradizione vista la crescente opposizione di associazioni animaliste, associazioni che come al solito accecate dalla loro metafisica non riescono a vedere l'effetto positivo di questa tradizione, Cocullo è l'unico posto in Italia dove nessuno ha paura di un serpente e si azzarderebbe di farne fuori uno.
Per le solite critiche, ''ho visto il frustone cadere dalla statua di S.Domenico'' ''il Cervone stiracchiato per le vertebre''..qualche esemplare acciaccato è nel complesso un saldo positivo rispetto alle stragi che vengono effettuate nel resto della penisola.
Ti assicuro che nel resto della Marsica la stragrande maggioranza dei locali come vedono qualcosa che striscia la prendono a mazzate, per default.

Modificato da - betalfa in data 23 giugno 2010 09:36:40

Coda
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2010 : 10:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....*....chi uccide i serpenti fa un peccato contro Dio che gli ha creati....e pagherà....

Flavio Brandani

* Nota del moderatore:
frase rimossa in quanto non in linea con il regolamento

Modificato da - Carlmor in data 23 giugno 2010 10:36:15

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2010 : 10:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coda l'ho già detto più volte e spero di non doverlo ripetere ancora: evitiamo invettive politico-etico-religiose e anatemi.
Le frasi offensive offensive nei confronti di istituzioni o religioni come da regolamento le cancello !!!

Carlo

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2010 : 13:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il disagio lo posso capiire, ma quando diventa allarmismo no.
Prima di tutto un po' di conoscenza, altrimenti fra un secolo saremo sempre qui con i soliti discorsi.
L'ultima segnalazione di "Coda" però ci rallegra...

Ric

P.S. Ricordate di non prendere sottogamba la vicenda dei serpenti presso la Suola Media di Pagliare (Comune di Spinetoli). Il laghetto rischia davvero di essere inutilmente interrato...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net