|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2006 : 08:12:20
|
stupenda foto ..... ma voglio chiederti altro: qualche giorno fà sul Corriere della Sera veniva riporatata la notizia che in Sicilia, grazie ad una piccola telecamera installata nei pressi di un nido di aquila, la nascita in diretta del piccolo rapace su di un sito che ora mi sfugge il nome. Sai niente? Grazie Link
giovanni |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2006 : 08:43:12
|
| Messaggio originario di giòquita:
stupenda foto ..... ma voglio chiederti altro: qualche giorno fà sul Corriere della Sera veniva riporatata la notizia che in Sicilia, grazie ad una piccola telecamera installata nei pressi di un nido di aquila, la nascita in diretta del piccolo rapace su di un sito che ora mi sfugge il nome. Sai niente? Grazie Link
giovanni
|
Ciao Giovanni, ho seguito anch'io la notizia e posso darti perciò le informazioni che desideri. Credo però sia utile aprire una discussione apposita nel forum uccelli, per permettere anche ai frequentatori di quel forum di accedere al sito. Allora ci vediamo lì
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 22 aprile 2006 08:58:51 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2006 : 23:25:46
|
Io ritengo che sia viriplaca, la maritima ha una banda submarginale scura più evidente e le ali leggermente più scure, guarda ad esempio qui: Link
Paolo Mazzei |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 17:45:33
|
Andando a rivedere immagini di Heliotis per l'ultima discussione su questo genere, mi sono imbattuto in questa discussione su una foto di Marcello che era rimasta un pò in dubbio e ho cercato di approfondire l'argomento. Così ho trovato la soluzione dei dubbi in questa pagina, nella sezione Diagnose: Link
Come cerco di illustrare nello schema seguente: Immagine: 72,72 KB
le due specie differiscono per l'andamento del contorno basale (o superiore o mediale-come preferite) della fascia mediana dell'ala anteriore. Quindi direi senz'altro Heliothis viriplaca
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|