testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione bruco - Lymantria dispar
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 16:17:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 40.8237798240243, 8.416691422462463 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve a tutti...questo è il mio primo post nel forum, un bellissimo forum direi
ho bisogno del vostro aiuto per l'identificazione di un bruco che non ho mai visto..l'ho trovato nel muro sotto casa mia..io abito a porto torres nel nord sardegna, la mia casa non è in campagna però abito in periferia e le campagne non sono molto lontane..le foto non sono il massimo però non riesco a far di meglio

Immagine:
Identificazione bruco - Lymantria dispar
20,99 KB

Immagine:
Identificazione bruco - Lymantria dispar
23,17 KB

Nelle foto non si vede benissimo ma le prime 3 coppie di pallini vicini alla testa sono blu notte e le restanti rosso scuro, cosa che ho trovato davvero curiosa


Modificato da - clido in Data 10 giugno 2010 10:09:58

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Direi Lymantria dispar, non sono molti i bruchi con quel pattern!

Ferrari Enrico
Link
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è il tuo primo messaggio! Benvenuta nel Forum!!

Ferrari Enrico
Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, l'avevo pensato anch'io
anche da parte mia un grande benvenuta!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a entrambi ora che ho saputo la specie, con una ricerca ho letto che mangia foglie di quercia e ne ho una enorme sotto casa devo dire che ha gradito subito le foglie..non vedo l'ora di vedere la farfalla, per scoprire se sarà maschio, quindi nero, o una bella femmina bianca

grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao kairilove09,
benvenuto su Natura Mediterraneo Identificazione bruco - Lymantria dispar



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao kairilove09,
benvenuto su Natura Mediterraneo Identificazione bruco - Lymantria dispar



Claudio Labriola
Buona Vita!!!


Mi associo a Claudio e sono curioso di vedere cosa esce fuori da questa larva perchè in Sardegna sono segnalate anche la Lymantria atlantica e Lymantria lapidicola di cui non riesco a trovare immagini dello stato larvale. Ci sono probabilità massime che sia una dispar se mangia quercia, perchè le altre due mangiano rispettivamente Pistacia lentiscus e Prunus/Crataegus (dato non certo), ma aspettiamo....



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve, non so se è il posto giusto ma ho un grosso problema con questo stesso bruco. giorni fa mangiava tantissimo, foglie di quercia, e le stesse ha comcinciato a rifiutarle da ieri notte o stamattina, di preciso non lo so..è comunque passato un giorno..ho pensato che allora fosse giunto il momento di abbozzolarsi, e invece è molto strano, si muove poco e non riesce nemmeno a stare sopra a un rametto, come se non avesse nemmeno più le ventose forti che aveva, come sta ritretto sembra anche più piccolo, ed è quasi sempre fermo, smorto e senza energie. non capisco che gli prende, ormai rifiuta la foglia da un giorno :( mi devo preoccupare?
Torna all'inizio della Pagina

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque sia spero rispondiate presto, non vorrei passasse a miglior vita prima di essere diventato una farfalla ...
tornerò domattina per vedere se ci son risposte, buonanotte!
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 00:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è in muta...! Facci sapere domani mattina

Holly
Torna all'inizio della Pagina

kairilove09
Utente Junior


Città: Porto Torres
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 09:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro che in muta, l'ho trovato morto stecchito! e non mi spiego questo comportamento, non mi è mai successo. non gli ho cambiato ambiente e non gli ho dato foglie diverse ma sempre le stesse; all'inizio le mangiava con entusiasmo direi, poi avantieri ha smesso tutto il dì e si vedeva che stava deperendo...non capisco proprio :( negli stessi giorni sono morti anche due bozzoli di cavolaia che stavano benissimo, mai toccati, erano verdi e sono diventati nerissimi andando in putrefazione..così, da soli, di punto in bianco. eppure l'ambiente è salubre, è camera mia mica una discarica o_o i bachi da seta che sto allevando, per esempio stanno tutti alla grande..
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace! Conservalo, per vedere se dal suo corpo esce qualche parassita...altrimenti non me lo spiego!

Holly
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net