testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 che specie di macaone è??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

silvietta87
Utente nuovo

Città: turbigo
Prov.: Milano

Regione: Italy

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 12:42:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'anno scorso ho trovato questa farfalla macaone appena nata nel mio garage,volevo sapere se qualcuno sa di che specie si tratta perchè ha colori diversi dalle solite farfalle macaone (come quei due pallini arancioni)
Immagine:
61,24 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 13:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo sul Tolman una sottospecie britannicus che ha due macchie arancioni e l'"occhio di pavone" marcatamente ovale, caratteristiche che corrisponderebbero a quelle dell'esemplare da te fotografato. Dovrebbe però essere presente solo tra Norfolk ed Essex. Come sia arrivato lì è un bel mistero.
L'ala sinistra rovinata mi fa dubitare del fatto che sia appena nata.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 18:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silvietta87:

L'anno scorso ho trovato questa farfalla macaone appena nata nel mio garage,volevo sapere se qualcuno sa di che specie si tratta perchè ha colori diversi dalle solite farfalle macaone (come quei due pallini arancioni)
Immagine:
61,24 KB

Ciao.Dalla foto mi sembra di capire che non è sicuramente un esemplare appena nato, comunque la variabilità di dimensioni e colori dipendono molto dalla pianta nutrice del bruco, dalla zona geografica di provenienza e dalla generazione di sfarfallamento.Nella mia collezione ho esemplari che ho catturato in diverse parti d'Italia e sono spesso diversissimi fra loro in fatto di tonalità e pallini arancioni più o meno marcati.Comunque è normale questa variabilità, non credo che sia un esemplare migrante proveniente da chissà dove.Ave atque vale.

fabrizio fabbriciani

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 19:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabry80:
Ciao.Dalla foto mi sembra di capire che non è sicuramente un esemplare appena nato, comunque la variabilità di dimensioni e colori dipendono molto dalla pianta nutrice del bruco, dalla zona geografica di provenienza e dalla generazione di sfarfallamento.Nella mia collezione ho esemplari che ho catturato in diverse parti d'Italia e sono spesso diversissimi fra loro in fatto di tonalità e pallini arancioni più o meno marcati.Comunque è normale questa variabilità, non credo che sia un esemplare migrante proveniente da chissà dove.Ave atque vale.

fabrizio fabbriciani

Attento che a parlare di collezioni rischi di toccare qualche nervo scoperto...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si caro Orsob ci sono ancora troppi che si vantano delle loro collezioni private. Io vado prendo e spillo: con le moderne macchini fotografiche uno la collezione privata se la può fare anche sul computer senza uccidere animali inerti senza contare gli innumerevoli siti interenet e i musei di scienze naturali ecc. Mi piacererebbe che avessero un leone al posto di una minuscola farfalla per vedere se...

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:

Mi piacererebbe che avessero un leone al posto di una minuscola farfalla per vedere se...

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

Sì, ma sempre con lo stesso spillo a disposizione

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

silvietta87
Utente nuovo

Città: turbigo
Prov.: Milano

Regione: Italy

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah che brutta cosa collezionarle...si saranno anche belle queste farfalle ma non c'è cosa più bella che nutrire i bruchi,passare giorni a vedere la loro crescita,stare ore e ore a cercare di capire in che momento stanno per far la crisalide,e vederle nascere...tenerle in mano per un secondo fare una foto e posarle su un bel fiore...altro che fare la collezione...ma per piacere!!!
e poi ci lamentiamo che non vediamo più farfalle nei nostri giardini e nei nostri bei campi davanti casa....chissà come mai!!!

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 16:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimamente ho iniziato a documentarmi sulle sottospecie di Papilio machaon che possiamo osservare in Italia. Premesso che, come già osservato da voi in questa discussione, è da considerarsi normale una certa variabilità di forme e colori nel Macaone, ho scoperto che in Italia gli studiosi hanno individuato delle sottospecie ben distinte tra loro, in cui ricorrono anche elementi estetici che le distinguono dalle altre. Purtroppo ho trovato davvero poco in internet e sto cercando un libro antico che, come mi hanno detto da alcune persone di Entomodena, contiene non solo tutte le specie italiane, ma anche le loro sottospecie. Al momento, so che in Italia abbiamo Papilio machaon sphyrus, di cui ho la foto di due esemplari provenienti da Tonara (Sardegna), Papilio machaon emisphyrus dalla Toscana, machaon sphyroides (sempre Toscana e anche Friuli).. E a quanto pare, in Calabria dovrebbe esserci anche pseudobigeneratus. Non posso postare le foto di questi esemplari perché sono spillati e quindi contro le regole del forum (ad ogni modo non sono esemplari miei ma di conoscenti che li studiano più che collezionarli).
Riguardo all'esemplare in questione, non saprei comunque a quale di queste sottospecie appartenga perché è molto particolare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net