|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gaudo76
Utente nuovo
Città: ravenna
Prov.: Estero
Regione: Emilia Romagna
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:46:38
|
Oh Gaudio di capelli proprio con me non ne devi parlare (non so se hai visto la mia foto). Ma in attesa dell'intervento di gente più esperta di me (e più capellona) ti chiedo intanto di metterne alcuni sul vetrino e coprirli con un coprivetrino di quelli molto grandi (ce ne sono addirittura grandi quanto tutto il vetrino) oppure semplicemente coprirli con un nastro adesivo molto trasparente e di cominciare a postarci qualche foto.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
Modificato da - escocat in data 07 giugno 2010 19:47:30 |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 07:15:59
|
Immagino che il vetrino vada preparato rapidamente per un immediato controllo, per cui la tecnica più semplice è mettere il capello sul vetrino, aggiungere una goccia di acqua distillata e coprire con il copri oggetto.
Per la visione poi si usano obiettivi a basso ingrandimento tipo 4x, 10x, ecc. meglio se in luce polarizzata.
Immagine: Luce Polarizzata in estinzione.
29,47 KB
Non so cosa devi vedere e cosa devi mettere in evidenza, ad ogni modo se aggiungi una lamina di ritardo l'immagine è più "leggibile".
Immagine: Luce polarizzata + lamina ritardo 1/1.
40,72 KB
Magari dimmi cosa devi evidenziare, vedrò come è meglio fare.
Immagine: Bulbo in luce Pola + Ritardo 1/1.
28,35 KB
Naturalmente il capello esaminato è mio, che diagnosi fai ?
Perchè hai segnato come origine Ravenna Estero ?
Per i moderatori: diciamo che stiamo parlando dell'esame microscopico di peli di mammiferi superiori, bipedi ed antropomorfi. 
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 08 giugno 2010 07:33:21 |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 08 giugno 2010 : 08:46:10
|
Aggiungo altre due foto fatte con altre modalità.
Immagine: Luce Radente Polarizzata
47,22 KB
e se poi puoi lavorare in post produzione:
42,86 KB
Assemblaggio di 6 foto con Helicon Focus: devi vedere lo spettacolo all'ingrandimento originale !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 09:18:06
|
Mi piace molto l'ultima.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:55:28
|
Ma...questi capelli sono BIANCHI!!!
Marco F. |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 08 giugno 2010 : 19:07:19
|
E allora ?
Fai pure lo spiritoso Aphyllo, ma prima o poi ci incontreremo di persona ed allora lo vedremo a chi dei due tocca offrire la pizza ! 
Aggiungo una foto di un bulbo tutto intorcinato, che vuol dì ?
44,43 KB
Una domanda per Gaudo76 (a proposito, dove sei finito ?): dall'esame microscopico dei peli dei mammiferi antropomorfi, si possono trarre informazioni sullo stato di benessere dell'animale ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Modificato da - enotria in data 08 giugno 2010 19:46:33 |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:28:55
|
Andrea, le ultime due foto sono strepitose..come le hai ottenute???? art
------------------------ Link |
 |
|
|
gaudo76
Utente nuovo
Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:38:33
|
| ciao a tutti, devo mettere in evidenza il bulbo e lo stelo,il microscopio è gia dotato di luce polarizzata, cosa è la luce radente? il mio microscopio ha come illuminazione un led da 20 watt, molto potente. inoltre, mi deve arrivare a giorni una telecamera che presumo sia una optikam3 ma senza marchio, comprata su ebay, solamente che io ho tutti computer mac.... qualcuno mi sa dare una mano???? grazie a tutti! |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:34:16
|
X Gaudo76: dopo aver visto la tua richiesta, mi sono strappato dalla testa ben 5 capelli, ho fatto prove con tre microscopi diversi e ti ho postato 6 immagini diverse, ottenute con 3 tecniche diverse.
Ora, prima di proseguire, vorrei almeno sapere se le hai guardate e se sono sulla strada giusta, se sono queste il tipo di immagini che ti servono e, mia curiosità, che cosa si può arguire della salute dei capelli guardando queste immagini.
Nota: vedo che anche tu sei un "cesellatore di zolle", solo che tu sei di Ravenna, io dello Scarabelli di Imola. 
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
 |
|
|
gaudo76
Utente nuovo
Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:58:57
|
| le foto che hai fatto sono davvero belle, i miei complimenti! secondo me quelle dove la luce evidenzia sia bulbo che stelo sono le piu interessanti. da queste foto noi del ramo possiamo capire diverse cose, per esempio , nelle tue foto il bulbo è bello "gonfio", questo significa che i capelli ricevono sia ossigeno sia nutrimento. se invece avessimo sotto esame un capello "stressato", il bulbo sarebbe "atrofizzato" o "sclerotizzato" , cioè avremmo un bulbo sottillissimo, quindi privo di una giusta ossigenazione e nutrimento. quando si trova una sofferenza dal bulbo dei capelli, allora l'organismo soffre, o da stress eccessivo, o da un evento in particolare , da assunzione di farmaci pesanti ecc. i capelli, sembra strano a dirsi ma sono un po lo specchio dello stato di salute dell'organismo... un po come la pelle. |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 09 giugno 2010 : 09:05:04
|
Quindi confermi che l'esame del bulbo dei peli può dare l'indicazione di stati particolarmente difficili negli animali. Potrebbe essere interessante nell'esame delle borre, chissà ?
Per l'illuminazione Radente, io ormai la uso quasi sempre, è talmente comoda da utilizzare ed efficace nella resa che è la prima che utilizzo. Solo in un secondo tempo, se vi è motivo, passo ad altre metodiche. Per non ripetermi nelle spiegazioni, vi rimando al mio articoletto dove trovate tutte le indicazioni: Link Al proposito ricordo ad Aphyllo che, se vuole, è sempre a sua disposizione un microscopio in Luce Radente per provarlo con tutta calma. Unica condizione è la non spedizione per Posta: te lo vieni a prendere, lo usi come vuoi per un paio di mesi e poi me lo riporti quando ti sei stufato.
Stesso discorso vale per Gaudo76: se hai dei vetrini di capelli tuoi (i miei pochi rimasti non me li strappo più) e li vuoi vedere in luce radente, visto che sei relativamente vicino, vieni e puoi provare le varie tecniche, compreso la fluoroscopia.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 09:38:52
|
| Al proposito ricordo ad Aphyllo che, se vuole, è sempre a sua disposizione un microscopio in Luce Radente per provarlo con tutta calma. Unica condizione è la non spedizione per Posta: te lo vieni a prendere, lo usi come vuoi per un paio di mesi e poi me lo riporti quando ti sei stufato.
|
Se sei a casa verso fine giugno un giretto a Ferrara me lo farei volentieri, per conoscere di persona te...e i tuoi microscopi! In più abbiamo in sospeso la questione dell'illuminazione con led (potente) del mio Orthoplan...e discutere su quel benedetto doppio errore ottico presente nel mio modo di fotografare al microscopio.
Marco F. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|