testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 preparazione vetrino con capelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaudo76
Utente nuovo

Città: ravenna
Prov.: Estero

Regione: Emilia Romagna

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:24:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, vi sembrerà una richiesta strana, ma oltre ad essere un appassionato di tutto quello che è natura, sono un acconciatore, e , nel mio salone si farà anche la diagnosi del capello tramite microscopio OPTIKA B350 e telecamera da 1.3 mpixel acquistata su ebay. visto che le mie tecniche di microscopia risalgono a tempi ormai remoti( 20 anni fa alle superiori, istituto tecnico agrario di ravenna), chiedevo consigli per preparare i vetrini dove il soggetto è semplicemente il buldo di un capello. il microscopio è dotato di luce polarizzata. resto in attesa di suggerimtni... grazie!

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh Gaudio di capelli proprio con me non ne devi parlare (non so se hai visto la mia foto). Ma in attesa dell'intervento di gente più esperta di me (e più capellona) ti chiedo intanto di metterne alcuni sul vetrino e coprirli con un coprivetrino di quelli molto grandi (ce ne sono addirittura grandi quanto tutto il vetrino) oppure semplicemente coprirli con un nastro adesivo molto trasparente e di cominciare a postarci qualche foto.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 07 giugno 2010 19:47:30
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 07:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che il vetrino vada preparato rapidamente per un immediato controllo, per cui la tecnica più semplice è mettere il capello sul vetrino, aggiungere una goccia di acqua distillata e coprire con il copri oggetto.

Per la visione poi si usano obiettivi a basso ingrandimento tipo 4x, 10x, ecc. meglio se in luce polarizzata.

Immagine: Luce Polarizzata in estinzione.
29,47 KB

Non so cosa devi vedere e cosa devi mettere in evidenza, ad ogni modo se aggiungi una lamina di ritardo l'immagine è più "leggibile".

Immagine: Luce polarizzata + lamina ritardo 1/1.
40,72 KB

Magari dimmi cosa devi evidenziare, vedrò come è meglio fare.

Immagine: Bulbo in luce Pola + Ritardo 1/1.
28,35 KB

Naturalmente il capello esaminato è mio, che diagnosi fai ?

Perchè hai segnato come origine Ravenna Estero ?

Per i moderatori: diciamo che stiamo parlando dell'esame microscopico di peli di mammiferi superiori, bipedi ed antropomorfi.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 08 giugno 2010 07:33:21

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 08:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre due foto fatte con altre modalità.

Immagine: Luce Radente Polarizzata
47,22 KB

e se poi puoi lavorare in post produzione:

42,86 KB

Assemblaggio di 6 foto con Helicon Focus: devi vedere lo spettacolo all'ingrandimento originale !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 09:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto l'ultima.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma...questi capelli sono BIANCHI!!!

Marco F.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 19:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora ?

Fai pure lo spiritoso Aphyllo, ma prima o poi ci incontreremo di persona ed allora lo vedremo a chi dei due tocca offrire la pizza !

Aggiungo una foto di un bulbo tutto intorcinato, che vuol dì ?

44,43 KB

Una domanda per Gaudo76 (a proposito, dove sei finito ?):
dall'esame microscopico dei peli dei mammiferi antropomorfi, si possono trarre informazioni sullo stato di benessere dell'animale ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Modificato da - enotria in data 08 giugno 2010 19:46:33

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea,
le ultime due foto sono strepitose..come le hai ottenute????
art

------------------------
Link

gaudo76
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, devo mettere in evidenza il bulbo e lo stelo,il microscopio è gia dotato di luce polarizzata, cosa è la luce radente? il mio microscopio ha come illuminazione un led da 20 watt, molto potente. inoltre, mi deve arrivare a giorni una telecamera che presumo sia una optikam3 ma senza marchio, comprata su ebay, solamente che io ho tutti computer mac.... qualcuno mi sa dare una mano???? grazie a tutti!

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Gaudo76:
dopo aver visto la tua richiesta, mi sono strappato dalla testa ben 5 capelli, ho fatto prove con tre microscopi diversi e ti ho postato 6 immagini diverse, ottenute con 3 tecniche diverse.

Ora, prima di proseguire, vorrei almeno sapere se le hai guardate e se sono sulla strada giusta, se sono queste il tipo di immagini che ti servono e, mia curiosità, che cosa si può arguire della salute dei capelli guardando queste immagini.

Nota: vedo che anche tu sei un "cesellatore di zolle", solo che tu sei di Ravenna, io dello Scarabelli di Imola.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

gaudo76
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto che hai fatto sono davvero belle, i miei complimenti! secondo me quelle dove la luce evidenzia sia bulbo che stelo sono le piu interessanti. da queste foto noi del ramo possiamo capire diverse cose, per esempio , nelle tue foto il bulbo è bello "gonfio", questo significa che i capelli ricevono sia ossigeno sia nutrimento. se invece avessimo sotto esame un capello "stressato", il bulbo sarebbe "atrofizzato" o "sclerotizzato" , cioè avremmo un bulbo sottillissimo, quindi privo di una giusta ossigenazione e nutrimento. quando si trova una sofferenza dal bulbo dei capelli, allora l'organismo soffre, o da stress eccessivo, o da un evento in particolare , da assunzione di farmaci pesanti ecc. i capelli, sembra strano a dirsi ma sono un po lo specchio dello stato di salute dell'organismo... un po come la pelle.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 09:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi confermi che l'esame del bulbo dei peli può dare l'indicazione di stati particolarmente difficili negli animali. Potrebbe essere interessante nell'esame delle borre, chissà ?

Per l'illuminazione Radente, io ormai la uso quasi sempre, è talmente comoda da utilizzare ed efficace nella resa che è la prima che utilizzo. Solo in un secondo tempo, se vi è motivo, passo ad altre metodiche.
Per non ripetermi nelle spiegazioni, vi rimando al mio articoletto dove trovate tutte le indicazioni:
Link

Al proposito ricordo ad Aphyllo che, se vuole, è sempre a sua disposizione un microscopio in Luce Radente per provarlo con tutta calma. Unica condizione è la non spedizione per Posta: te lo vieni a prendere, lo usi come vuoi per un paio di mesi e poi me lo riporti quando ti sei stufato.

Stesso discorso vale per Gaudo76: se hai dei vetrini di capelli tuoi (i miei pochi rimasti non me li strappo più) e li vuoi vedere in luce radente, visto che sei relativamente vicino, vieni e puoi provare le varie tecniche, compreso la fluoroscopia.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 giugno 2010 : 09:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al proposito ricordo ad Aphyllo che, se vuole, è sempre a sua disposizione un microscopio in Luce Radente per provarlo con tutta calma. Unica condizione è la non spedizione per Posta: te lo vieni a prendere, lo usi come vuoi per un paio di mesi e poi me lo riporti quando ti sei stufato.

Se sei a casa verso fine giugno un giretto a Ferrara me lo farei volentieri, per conoscere di persona te...e i tuoi microscopi! In più abbiamo in sospeso la questione dell'illuminazione con led (potente) del mio Orthoplan...e discutere su quel benedetto doppio errore ottico presente nel mio modo di fotografare al microscopio.

Marco F.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net