|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ivana To
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:23:35
|
E' un bellissimo Saettone (Zamenis longissimus).
Melo |
Modificato da - Coluber in data 06 giugno 2010 21:24:03 |
|
|
Ivana To
Utente nuovo
Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:54:19
|
Grazie mille! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 22:00:45
|
gran bell'esemplare, complimenti
Carlo
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:52:12
|
Oh wowo che bello una gentil dama :P che ama e fotografa i serpenti XDXDXD perfetta cosa .... si mia cara è uno Zamenis longissimus confermo ...e per altro con una livrea straordinariamente bella, marrone scuro (giallo desaturato e scurito) con pattern viola ...XDXD una meraviglia delle meraviglie^^^tengo a fare presente che tale serpente è innocuo in quanto aglifo, ma se minacciato è molto mordace, ma è una leggenda che frusti le persone XD nessun serpente usa la coda come arma eccezion fatta che per i Typhopidae che posseggono una spina caudale che, se presi in mano usano per porla sulla pelle dell'aggressore, ma nella specie umana essa non è in grado di perforare l'epidermide...
Flavio Brandani |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:57:27
|
| Messaggio originario di Coda:
Oh wowo che bello una gentil dama :P che ama e fotografa i serpenti XDXDXD perfetta cosa .... si mia cara è uno Zamenis longissimus confermo ...e per altro con una livrea straordinariamente bella, marrone scuro (giallo desaturato e scurito) con pattern viola ...XDXD una meraviglia delle meraviglie^^^tengo a fare presente che tale serpente è innocuo in quanto aglifo, ma se minacciato è molto mordace, ma è una leggenda che frusti le persone XD nessun serpente usa la coda come arma eccezion fatta che per i Typhopidae che posseggono una spina caudale che, se presi in mano usano per porla sulla pelle dell'aggressore, ma nella specie umana essa non è in grado di perforare l'epidermide...
|
Eh bè... Non posso che quotare Ciao e complimenti per la fortuna che hai avuto a vedere questo esemplare magnifico!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Ivana To
Utente nuovo
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:13:37
|
Grazie anche a voi! Confesso di non amare particolarmenti i rettili che strisciano! Anzi, in passato mi facevano molta impressione. Ora non riesco ancora ad amarli ma sto riuscendo ad osservarli senza provare ansia! Quello che ho incontrato ieri per puro caso, mi ha colpita inizialmente per l'immobilità assoluta (ho persino temuto fosse morto) e poi per l'eleganza con cui si è allontanato. Dato che passeggiavo con la digitale appesa al collo ho deciso di portarmi a casa il suo ricordo! p.s. i miei rettili preferiti sono quelli col carapace! |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:09:48
|
| Messaggio originario di Ivana To: i miei rettili preferiti sono quelli col carapace!
|
Anche i miei! Ma mi piacciono da matti anche i serpenti, ed in particolar modo proprio il Colubro di Esculapio (o Saettone) che guarda caso per gli antichi greci e romani era simbolo di perfezione nonchè messaggero del Dio Esculapio (o Asclepio) della medicina!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
Modificato da - Chris Tower in data 07 giugno 2010 23:10:30 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:34:19
|
| Messaggio originario di Ivana To:
Grazie anche a voi! Confesso di non amare particolarmenti i rettili che strisciano! Anzi, in passato mi facevano molta impressione. Ora non riesco ancora ad amarli ma sto riuscendo ad osservarli senza provare ansia! Quello che ho incontrato ieri per puro caso, mi ha colpita inizialmente per l'immobilità assoluta (ho persino temuto fosse morto) e poi per l'eleganza con cui si è allontanato. Dato che passeggiavo con la digitale appesa al collo ho deciso di portarmi a casa il suo ricordo! p.s. i miei rettili preferiti sono quelli col carapace!
|
I saettoni sono serpenti tranquillissimi che come arma usano il mimetismo più che che la fuga, sono animali elegantissimi e bellissimi, tra i miei ofidi preferiti.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|