testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Che cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ivana To
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:21:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto la foto di un esemplare che ho incontrato oggi durante una gita in una pineta in provincia di Torino.
Capisco poco di serpenti: mi sembra un biacco ma vorrei un vostro parere.
Era molto lungo, tra il metro ed il metro e 20.
Grazie in anticipo a tutti.
Immagine:
Che cos''è?
202,82 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bellissimo Saettone (Zamenis longissimus).

Melo

Modificato da - Coluber in data 06 giugno 2010 21:24:03
Torna all'inizio della Pagina

Ivana To
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 22:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran bell'esemplare, complimenti

Carlo

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh wowo che bello una gentil dama :P che ama e fotografa i serpenti XDXDXD perfetta cosa .... si mia cara è uno Zamenis longissimus confermo ...e per altro con una livrea straordinariamente bella, marrone scuro (giallo desaturato e scurito) con pattern viola ...XDXD una meraviglia delle meraviglie^^^tengo a fare presente che tale serpente è innocuo in quanto aglifo, ma se minacciato è molto mordace, ma è una leggenda che frusti le persone XD nessun serpente usa la coda come arma eccezion fatta che per i Typhopidae che posseggono una spina caudale che, se presi in mano usano per porla sulla pelle dell'aggressore, ma nella specie umana essa non è in grado di perforare l'epidermide...

Flavio Brandani

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Oh wowo che bello una gentil dama :P che ama e fotografa i serpenti XDXDXD perfetta cosa .... si mia cara è uno Zamenis longissimus confermo ...e per altro con una livrea straordinariamente bella, marrone scuro (giallo desaturato e scurito) con pattern viola ...XDXD una meraviglia delle meraviglie^^^tengo a fare presente che tale serpente è innocuo in quanto aglifo, ma se minacciato è molto mordace, ma è una leggenda che frusti le persone XD nessun serpente usa la coda come arma eccezion fatta che per i Typhopidae che posseggono una spina caudale che, se presi in mano usano per porla sulla pelle dell'aggressore, ma nella specie umana essa non è in grado di perforare l'epidermide...

Eh bè... Non posso che quotare
Ciao e complimenti per la fortuna che hai avuto a vedere questo esemplare magnifico!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Ivana To
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi!
Confesso di non amare particolarmenti i rettili che strisciano! Anzi, in passato mi facevano molta impressione. Ora non riesco ancora ad amarli ma sto riuscendo ad osservarli senza provare ansia!
Quello che ho incontrato ieri per puro caso, mi ha colpita inizialmente per l'immobilità assoluta (ho persino temuto fosse morto) e poi per l'eleganza con cui si è allontanato.
Dato che passeggiavo con la digitale appesa al collo ho deciso di portarmi a casa il suo ricordo!
p.s.
i miei rettili preferiti sono quelli col carapace!

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ivana To:

Anche i miei!
Ma mi piacciono da matti anche i serpenti, ed in particolar modo proprio il Colubro di Esculapio (o Saettone) che guarda caso per gli antichi greci e romani era simbolo di perfezione nonchè messaggero del Dio Esculapio (o Asclepio) della medicina!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Modificato da - Chris Tower in data 07 giugno 2010 23:10:30

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ivana To:

Grazie anche a voi!
Confesso di non amare particolarmenti i rettili che strisciano! Anzi, in passato mi facevano molta impressione. Ora non riesco ancora ad amarli ma sto riuscendo ad osservarli senza provare ansia!
Quello che ho incontrato ieri per puro caso, mi ha colpita inizialmente per l'immobilità assoluta (ho persino temuto fosse morto) e poi per l'eleganza con cui si è allontanato.
Dato che passeggiavo con la digitale appesa al collo ho deciso di portarmi a casa il suo ricordo!
p.s.

I saettoni sono serpenti tranquillissimi che come arma usano il mimetismo più che che la fuga, sono animali elegantissimi e bellissimi, tra i miei ofidi preferiti.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net