testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zygaena da identificare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 12:31:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi danno sempre qualche problema le Zygaena!!! Scusate la qualità della foto... Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Val Borbera (Alessandria) 24/05/2010
Immagine:
Zygaena da identificare...
157,69 KB

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 12:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbagliato fotooo!!! Questo è un Satyrium w-album immortalato lungo il Pò a Casale Monferrato il 01/06/2010... Ora posto la foto corretta...
Immagine:
Zygaena da identificare...
40,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 20:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi provare ad arrivarci da solo se ti suggerisco che il genere è Zygaena(Zygaena) e che la specie è endemica dell'Appennino centrale, Alpi liguri, Nizzardo e Sicilia?
(Se non hai punti di riferimento ti suggerico di guardare su Leps.it e per la distribuzione su Fauna Europea)




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero, con queste indicazioni proverò a guardare nel Bertaccini...
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non volevo scomodarti tanto da andare a consultare dei libri !!!
Se segui il forum non ti dovrebbe essere sfuggita una splendida immagine di questa specie, determinata da Claudio, in una discussione aperta da Stefano il 6 giugno dal solito titolo "identificazione".




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei sapere quali sono le caratteristiche che mi portano a classificare questa specie o se è già stata fatta una discussione a riguardo...
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Macaon80,
Raniero ti ha praticamente fornito la risposta

Messaggio originario di Raniero:
... una splendida immagine di questa specie, determinata da Claudio, in una discussione aperta da Stefano (ballaround) il 6 giugno dal solito titolo "identificazione".
...




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 15:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clido, sono riuscito a trovare la discussione :-)
Però non ho ben capito come si fa a distinguerla, non sempre le macchie confluiscono come nella foto... Se me la trovo davanti di nuovo avrò lo stesso dubbio... Magari c'è qualche altro carattere distintivo? A me non sembra diversa da una filipendulae o transalpina ma ripeto, sono io che ho problemi a riconoscerle...
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Macaon80:

...Però non ho ben capito come si fa a distinguerla, non sempre le macchie confluiscono come nella foto... Se me la trovo davanti di nuovo avrò lo stesso dubbio... Magari c'è qualche altro carattere distintivo? A me non sembra diversa da una filipendulae o transalpina ma ripeto, sono io che ho problemi a riconoscerle...


Se te la trovi davanti di nuovo... basta osservare che le macchie 5 e 6 confluiscono a formare una specie di "cometa":

Immagine:
Zygaena da identificare...
65,57 KB





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 17:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero... E' possibile esistano individui senza questa confluenza? Dove ho fatto la foto ne ho viste molte e giuro di averne viste con le macchie tutte staccate, mi sono fermato un pò ad osservarle anche perchè si riuniscono tutte in una determinata porzione di prato e da lì compiono solo brevi spostamenti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net