ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
ciao a tutti ! oggi in zona turbigo nel parco del ticino a 5 mt dalla riva sotto una pietra ho trovato questo soggetto, circa 10 cm. mi date una mano ad identificarlo ? grazie claudio
Si è proprio un piccolo di Natrix tessellata ^^^^ sn essi serpenti Natricini adattati alla vita acquatica, ha essa una testina triangolo isoscele che è caratteristica^^^^
Ma nu caro ^^^grazie a te per la immagine e per non averla uccisa^^^ no Natrix tessellata come tutte le Natrix è innocua, non morde praticamente mai neppure se afferrata, ma casomai rilascia un secreto sottocaudale miasmante e si finge morta (Thanatosi) per evitare di essere aggredita ....può anche sibilare e fingere attacchi a bocca chiusa^^^
Ricorda caro la Vipera ha SEMPRE la coda stretta e come avulsa dal corpo ed una enorme testa subtriangolare con pupille verticali oltre ad un pattern zig zagante ... .
grazie davvero Flavio per le indicazioni! cosi posso anche io cercare di distinguere un po i soggetti. Comunque mai e poi mai mi verrebbe io solo pensiero di sopprimere un animale, in fondo sono a casa loro e hanno tutti i diritti di questa terra di vivere il meglio possibile! buona settimana! claudio