|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 20:44:31
|
Molto belle! Finalmente fanno la loro comparsa sul forum; si tratta di ninfe a diversi stadi di sviluppo appartenenti al genere Roeseliana del gruppo roeselii. Purtroppo la sistematica di questo gruppo è alquanto controversa. Alcuni autori non riconoscono che un'unica specie: Roeseliana roeselii, appunto, con tre sottospecie: azami, minor e roeselii. Roeseliana brunneri sarebbe sinonimo della prima. Altri, invece, riconoscono tre specie distinte (cfr. ckmap): R. brunneri, R. roeselii e R. azami minor. Alcune di loro, però, mostrano esigenze ecologiche differenti; in genere sono tipiche di ambienti umidi montani, a differenza della presunta R. brunneri, che sarebbe tipica di zone salmastre.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 20:54:16
|
veramente belle Iperione, vale la pena di tornare a fotografare gli adulti fra un mesetto
| Messaggio originario di Mantis:
Molto belle! Finalmente fanno la loro comparsa sul forum; si tratta di ninfe a diversi stadi di sviluppo appartenenti al genere Roeseliana
|
ti ho beccato distratto Carmine guarda qui
Carlo
p.s. così mi correggi/aggiorni la nomenclatura
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 12:50:02
|
Vi dirò che, pur non sapendo assolutamente nulla riguardo agli ortotteri, ricordo altri posti in provincia di Cremona dove si trovano, in questo periodo dell'anno, "infestazioni" di bestiole come queste (sempre in incolti più o meno umidi con erba alta). Non ricordo invece di aver visto adulti come quello postato (frequentano ambienti diversi rispetto a quelli occupati dai giovani?), comunque adesso starò più attento.
Ciao a tutti e grazie
Iperione |
Modificato da - iperione in data 05 giugno 2010 12:52:55 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 19:27:11
|
| Messaggio originario di Carlmor:
veramente belle Iperione, vale la pena di tornare a fotografare gli adulti fra un mesetto
| Messaggio originario di Mantis:
Molto belle! Finalmente fanno la loro comparsa sul forum; si tratta di ninfe a diversi stadi di sviluppo appartenenti al genere Roeseliana
|
ti ho beccato distratto Carmine guarda qui
Carlo
p.s. così mi correggi/aggiorni la nomenclatura
|
Hai ragione, Carlo, me ne ero proprio dimenticato .
Riguardo alla classificazione, intanto la lascerei così, fino a nuovi sviluppi .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2022 : 06:27:53
|
Riporto su per conferma.
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2022 : 12:53:42
|
Caro Vladim,
per le ninfe non mi azzardo!
Per quanto riguarda l'esemplare postato da Carlmor nel Link e classificato come Metrioptera fedtschenkoi azami credo si dovrebbe cambiare in R. minor.
Attendiamo chiarimenti ufficiali.
Alberto Manganaro |
Alberto Manganaro Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |