|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:13:54
|
Vorrei ri-proporre questo mio post del 3 Giugno scorso che è rimasto fra quelli senza risposta. Lo faccio aggiungendo una 2a immagine, presa di sera col flash, dove il nero dominante è stato notevolmente schiarito e quindi sono visibili particolari del mantello che ad occhio nudo mi erano sfuggiti.
Immagine: 202,69 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:37:02
|
Ciao Gilberto, mi spiace non essere intervenuto già alla prima richiesta di aiuto, ma mi era sfuggita. Sei fuoristrada con la determinazione perchè hai sbagliato famiglia! Non è un Geometridae, ma un Noctuidae! Non ti preoccupare, non hai commesso un grosso errore, anche i lepidotterologi di un tempo l'avevano classificata tra i geometridi, poi per la struttura dei palpi e la venatura delle ali anteriori hanno cambiato famiglia. Provi ad arrivarci da solo? Purtroppo nella galleria del forum non c'è l'adulto, quindi devi cercare altrove...
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:21:00
|
Bene, allora sono tornato a cercare e per prima cosa sono andato rivedere una classificazione che avevo già considerato e messa da parte perchè (mea culpa, mea maxima culpa!) avevo visto solo il sito Link e mi era parso che non ci fossimo (insomma, il mio maschietto era bello nero con solo qualche venatura sul giallo, lì invece sono tutte piuttosto "chiare"). Poi per fortuna ho provato altre strade, ed ho trovato questo: Link, dove c'è la foto di una femmina, scattata a Mosca il 14-7-2006 che, a parte il sesso, è perfettamente uguale al mio maschietto; inoltre la didascalia mi dice pure che originariamente questa specie veniva classificata come Geometra Carbonaria (Denis & Schiffermüller), e allora a questo punto non ci dovrebbero essere dubbi. Dovrebbe essere Parascotia fuliginaria delle Noctuidae Ophiderinae ( o Rivulinae, non so perchè questa diversa indicazione della sottofamiglia). Ci sono?
Gilberto Bonoli |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:59:08
|
Ciao Gilberto,
...dopo l'aiuto di Raniero è stato facile anche per me
Direi che non ci sono dubbi si tratta proprio di Parascotia fuliginaria - Noctuidae Boletobiinae
La sottofamiglia di appartenenza mi risulta Boletobiinae puoi vedere sia qui che qui
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:53:05
|
GrazieClaudio. Devo ancora metabolizzare per bene il concetto che gli autori dei vari siti che si trovano su internet hanno tutti (o quasi) un'idea molto personale della tassonomia, soprattutto per la definizione di gruppi, superfamiglie e sottofamiglie. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|