|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Behind1972
Utente nuovo
Città: Piangipane
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 14:41:39
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico Taroni e spesso seguo con l'acquolina questo stupendo forum dove si tratta di microscopia. Sin da piccino ho sempre adorato questo strumento e un paio ne ho posseduti, uno giocattolo, l'altro un po meno, un Konus Campus che non mi ha mai regalato saturazioni, contrasti e luminosità come avrei voluto (magari anche per pecche mie, non lo metto in dubbio...) Ora, premettendo che la mia sarebbe una passione "pura", adoro l'ottica in genere e ci spenderei soldi solo li, vorrei imparare a usare uno strumento da cui le BELLE IMMAGINI ci escono. Non mi interessa troppo la questione espandibilità, nel senso che oltre una seria illuminazione e ottiche valide non andrei. Mi interessa imparare a fotografarci con la reflex (una Canon 450D) Metterei un budget di 2000 euro e avrei addocchiato questi due modelli:
il trinoculare col corredo Planapo di Ottica Turi il trinoculare Nikon Eclipse E200
Quello che vorrei chiedere agli esperti del forum è:
il Turi (lo chiamo così)sarebbe tanto meglio del Nikon che dalla sua avrebbe le CFI60 tanto blasonate?
Obiettivi del Turi Planapo ma "no brand", non di marca, farebbero comunque la differenza?
I punti a favore del Nikon sarebbero solo di comodità nell'utilizzo di routine per chi ci lavora (Long Distance work)o tutto si tradurrebbe in immagini chiare e definite?
Sarei contento di sapere l'opinione degli esperti anche a proposito ovviamente di altri modelli nel nuovo paragonabili o migliori su questo budget.
Grazie mille!! Enrico
|
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 15:34:36
|
Ciao BE e benvenuto. Conosco il trinoculare planapo di Turi, ma l'Eclipse E200 dove lo hai visto? Chi lo vende? Che configurazione ha riguardo gli obbiettivi? Facci sapere, altrimenti non si può fare il confronto. Nel tuo budget considererei anche il Primostar della Zeiss.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
Behind1972
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2010 : 15:51:07
|
Ciao ESCOCAT, grazie per la velocissima risposta. Il Nikon lo conosco solo da schede sul sito ufficiale appunto. Mi interessava il gran parlare delle ottiche adottate da questo modello che deriverebbero da modelli superiori. Sono i CFI60 corretti all'infinito Plan achro CFI E Plan Achromat 4x N.A. 0.10 CFI E Plan Achromat 10x N.A. 0.25 CFI E Plan Achromat 40x N.A. 0.65 CFI E Plan Achromat 100x Oil N.A. 1.25
Per il resto non ho ancora visto foto da questo apparecchio. Ciao, grazie!
Enrico
|
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 16:23:32
|
Ciao e benvenuto... non mi sento di entrare nel merito di ciò che è meglio o peggio, ma visto che sei appassionato di ottica e quindi presumo anche di fotografia, ti riporto ad una semplicissima considerazione, ovvero la differnza che può esserci fra un obiettivo di marca tipo Canon, Nikon e ad esempio un Tamron...
Bene, nel campo della microscopia queste differenze sono ancora più sensibili quanto talvolta difficili da apprezzare salvo non avere un confronto diretto e per questo ti invito a leggere il post "Obiettivi Zeiss a confronto" che trovi qui:
Link
dove potrai in termini pratici apprezzare le differenze fra i vari tipi di configurazione ottica (Acro, Apo, plan), considera che la differnza di prezzo fra uno e l'altro è abissale e che comunque sono sempre ZEISS...
Sulla base di questo ti consiglio di fare le tue valutazioni, il microscopio è importante, ma le ottiche ad esso abbinate sono importantissime!
Buon divertimento!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 03 giugno 2010 16:27:22 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 03 giugno 2010 : 17:34:11
|
Uhm...non conosco i CFI E Plan. Con la "E" conosco solo i CF IC EPI E Plan e i CF IC BD E Plan, che sono per episcopia e dunque con grande working distance. Ma della serie epi sono tipici il 50x (non li 40x di cui parli tu) mentre il 100x epi ha n.a. di 0,9 e non è da immersione con n.a. 1,25. Dunque l'E200 avrà i "parenti poveri" della serie CFI60. Con questo non voglio dire che sono vetracci, tutt'altro, ma sono il "minimo" di questa fantastica serie. Il 40x/0,65 e ancora di più il 100x/1,25 hanno distanze di lavoro cortissime. Questo Nikon è al livello del Primostar della Zeiss, tranne che i suoi obbiettivi sono forse un gradino in più dei "piccoli Zeiss" del Primostar. Ma in ogni caso sono planari e non planapo come quelli del "Turi" (che offre 4 obbiettivi su 5 planapo, solo il 100x ad immersione del Turi è un semplice ma onorevole planare). Io ti consiglio molto di non sottovalutare l'espandibilità, perchè col tempo certi "vizi" saltano fuori e si cerca il di più e il diverso.
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5413 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 19:08:11
|
non voglio dare consigli affrettati, tanto sapete come la penso.
per quanto riguarda il Primostar di cui parla Esco, tieni presente che non è adatto alle reflex e quindi non ci puoi usare la 450d.
almeno come dotazione di serie o ufficiale, se poi uno vuole lavorarci attorno, con il fai da te tutto è possibile, ma allora con tutti quei soldi ci sono tante altre possibilità.
ciao
Giuseppe |
Modificato da - geppe in data 03 giugno 2010 19:09:09 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:02:33
|
Attenzione che la gente potrebbe capire male. Non è vietato dalle leggi della fisica ottica l'accoppiata Primostar-Reflex, ma soltanto dal fatto che la Zeiss non vende il raccordo. Con 30 euri qualunque tornitore lo può fare.
 |
|
|
Behind1972
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:37:10
|
Ma qualcuno del forum ha mai avuto a che fare col Planapo-Turi? Sul sito si dice che gli obiettivi sono perfettamente sovrapponibili a quelli di gran marca con le stesse caratteristiche. Se non ricordo male mandai una mail A Turi e mi disse che sono dei Leitz non marcati. Grazie comunque a tutti per le risposte! Enrico |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:43:19
|
| | Sul sito si dice che gli obiettivi sono perfettamente sovrapponibili a quelli di gran marca con le stesse caratteristiche. Se non ricordo male mandai una mail A Turi e mi disse che sono dei Leitz non marcati. |

Marco F. |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:15:55
|
Io li ho. E' probabile che siano Leitz non marcati, anzi il 25x "nero" è proprio firmato Leitz. E' chiaramente un planapo ma con una working distance veramente ridottissima e una resa colore troppo sul giallo-oro. Il 10x/0,32 è veramente molto bello, ultracorretto ma anche questo con w.d. troppo piccola (al punto che se non dosi bene il liquido sotto il coprivetrino oppure qualche detrito è più spesso di pochi micron non mette più a fuoco). Credo sia un Meiji. Il 40x (n.a. ben 0,80) è un bel planapo, si mette a fuoco comodamente ed è ben corretto. La resa cromatica è ottima. Non porta nessuna marca nè simbolo che possa far risalire alla marca. Mi manca il 4x planapo del quale non so che dirti, avendolo sostituito con un 60x episcopico. Devo dire che il corredo planapo di Turi è buono, se si considera l'onestà del prezzo.
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|