testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dubbi du due orchidee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:49:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Certo che i prati del Nevegal (BL) sono sempre una miniera di orchidee. Anche oggi ne ho ammirate parecchie specie. A parte le "solite" O. tridentata, O. ustulata, Platanthera bifolia, Neottia nidus-avis, etc., ho trovato le 2 orchidee che posto e che mi lasciano parecchi dubbi. La prima (Foto 1,2,3) mi sembra A. morio, ma è così diversa da quelle che trovo di solito sul Piave..... La seconda (Foto 4 e 5) dovrebbe essere una Dactylorhiza, ma quale? Qualcuno può illuminarmi (habitat prato umido, quasi una torbiera). E scusate per la qualità non eccelsa delle foto, ma piovigginava.


Immagine:
Dubbi du due orchidee
237,72 KB
Immagine:
Dubbi du due orchidee
102,48 KB
Immagine:
Dubbi du due orchidee
90,42 KB
Immagine:
Dubbi du due orchidee
87,33 KB
Immagine:
Dubbi du due orchidee
96,88 KB

AS

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2769 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le prime tre, Anacamptis (Orchis) morio; l'altra, che hai postato con due tonalità di colore diverse, sembra una via di mezzo (quindi un possibile ibrido) tra Dactylorhiza traunsteineri e D. incarnata, evento che si verifica sempre quando ci sono entrambe le specie. Quindi se ricordi di aver visto e se hai fotografato altre piante, potrebbe essere d'aiuto; questo è il mio parere, attendiamo anche altri
Ciao
Luciano
Torna all'inizio della Pagina

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 09:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Cianix delle indicazioni.
Devo dire che, pur nella mia ancora abissale ignoranza e inesperienza, e peraltro dopo aver riconsultato il libro "Orchidee d'Italia", ero giunto più o meno alla stessa conclusione. Purtroppo non ho altre foto di altre piante perchè dopo aver fotografato la Dactylorhiza sì è messo a piovere abbastanza forte ed ho dovuto smettere la ricerca (il tempo brutto ha inoltre condizonato foto scadenti come profondità di campo e cromatismo). Non mi resta che tornare e guardare con più calma. A questo punto però mi vengono dei dubbi anche su un'altra Dactylorhiza fotografata, che io avrei definito D. maculata, ma.... anche altre hanno le foglie striate?.
Infine, posto una foto di due splendide Neotinea ostulata, dall'infiorescenza molto densa.

Immagine:
Dubbi du due orchidee
182 KB
Immagine:
Dubbi du due orchidee
117,76 KB
Immagine:
Dubbi du due orchidee
146,66 KB

AS
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net