|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:13:54
|
Platystomatidae: Platystoma sp. (simile a P.seminationis).
Andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:41:13
|
Però il colore dei tarsi me lo avvicina di più a Platystoma lugubre. Io mi fermo a Platystoma sp.
Andrea |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:49:00
|
Grazie mille Andrea! Ho visto che la galleria è un po' sguarnita su questa famiglia e cercando in rete mi sono imbattuto nel sito diptera.info, dove ho visto alcune foto del Platystoma lugubre: a me sembra che sia molto più chiaro del mio e abbia un diverso disegno su addome e torace (io però parlo da inesperto). Su CKmap ho visto che nella mia zona esistono anche il Platystoma gemmationis e il Platystoma tegularum di cui, però, non ho trovato nessuna foto.
Ciao
Marco |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2010 : 15:19:35
|
Che dimensioni aveva?
Andrea |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2010 : 16:12:19
|
E' poco più grossa di una comune mosca, direi che il corpo è lungo circa 6 -7 millimetri.
Ciao
Marco |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2010 : 16:27:11
|
Diciamo che ti rispondo pensando a voce alta. Escluderei P. seminationis (causa colore tarsi, n° e disposizione delle macchie bianche sulle ali non coincidenti). Escluderei P. lugubre (se ne discosta ad occhio nudo). Escluderei P. tegularium (causa dimensioni, colore palpi, n° e disposizione delle macchie bianche sulle ali non coincidenti). Rimane Platystoma gemmationis o gemmatione (dimensioni 5-7,5 mm) che non ho mai avuto il piacere di vedere nè dal vero, nè da foto pure io. Se non arrivano altri interventi per correggere, delucidare etc. ... io, al posto tuo, mi accontenterei di identificarlo al momento come Platystoma sp..
Andrea |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2010 : 17:46:25
|
Grazie mille Andrea, mi va benissimo poter classificare questo dittero come Platystoma sp. (oltretutto questa è una famiglia nuova, per me). Aspettiamo comunque Pietro, vediamo se lui ha da aggiungere qualcosa.
Ciao
Marco |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:37:09
|
In Italia sono segnalate una dozzina di specie di Platystoma, le uniche chiavi di cui dispongo saono quelle datate di Faune de France, confesso che con queste non sono mai riuscito ad identificarne uno con attendibilità, nemmeno al binoculare. Arrivo quindi alle stesse conclusioni di Andrea.
Saluti
Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:12:53
|
Grazie Pietro, archivierò come Platystoma sp.
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|