|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 00:43:33
|
Descr. di Hyalinia polygyra
Bellissimo esemplare,ma c'è qualche dubbio da chiarire,l'ombelico non è ben visibile ma appare più ampio degli esemplari di oxon pubblicati in Animalbase. Anche la sutura appare meno profonda. Hai delle altre immagini dell'esemplare per vedere meglio i particolari?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2010 : 14:00:44
|
Ciao Sandro, in effetti l'esemplare i Oxon sembra avere l'ombelico più stretto ma non sapendo a quale altro Oxychilus poteva essere ho pensato alla specie endemica O. polygyrus. Altri Oxychilus nella zona ho trovato solo O. glaber che però si discosta molto da questo esemplare, purtroppo non ho altre foto, l'esemplare aveva un guscio molto fragile (rispetto ad altri Oxychilus) e nel manipolarlo è ceduta la struttura dell'ultimo giro e ho preferito lasciarlo dov'era nella speranza che il trauma non fosse così grave da farlo morire (tanto il guscio ormai era andato). Forse la caratteristica dell'alta fragilità può essere indice di riconoscimento della specie come mi fa anche pensare la foto dell'esemplare di Oxon. Sicuramente tornerò sul posto a fare altre ricerche e questa volta porterò delle pinzette morbide.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 17:09:20
|
Lessona cita per confronto Hyalinia villae Mortillet, questa specie per motivi che non conosco oggi è chiamata Oxychilus (Oxychilus) mortilleti (Pfeiffer, 1859) che così la descrisse:
Descr. orig. di Oxychilus mortilleti
Molto bene potrebbe corrispondere al tuo esemplare l'immagine inviata da ang su NM.
Le immagini su Animalbase di esemplari provenienti da Kiel, località al confine con la Danimarca sembrano appartenere ad altra specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 17:25:27
|
Complimenti!!
Link L’école buissonnière |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2017 : 20:26:07
|
Ieri, in compagnia di Quadrifarius, sono tornato nello stesso posto e ho trovato questi due esemplari morti e ho potuto così fotografare l'ombelico:
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net