|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 22:38:17
|
sono Euleia heraclei
guarda anche qui |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 22:45:22
|
Sono d'accordo con Aldo a livello di Famiglia. Infatti questi sono Ditteri Tephritidae, ma il Genere mi sembra Rhagoletis. Guarda per esempio il qui o qui, dove è raffigurata la R. cerasii, la cosiddetta "mosca delle ciliegie". L'Euleia heraclei ha un disegno alare diverso, almeno ad una prima occhiata.
P.S. - Sto controllando meglio: forse ha ragione Aldo!
P.P.S. - Sinceramente non so assegnare con certezza i due Tephritidae fotografati da Fabrizio ad uno dei due Generi, ci vorrebbe un'immagine un po' più ingrandita per poter meglio confrontare il disegno alare, ma penso ora anch'io che si tratti di Euleia heraclei. Non ci resta che sentire il parere di Sarah.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 17 aprile 2006 23:11:39 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 13:11:28
|
Mi spiace per la pessima foto, ma ho visto che il disegno delle ali può essere importante e quindi questa potrebbe essere utile.
Le piante vicine sono: vecchi salici bianchi, alloro, noce, ciliegio, melograno, oleandro, lonicera, vite, "palma" da giardino (non mi ricordo il nome), ginestra, rosa, pesco
Immagine: 95,17 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 13:36:12
|
Il disegno alare sembra proprio quello della Euleia heraclei.
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|