testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 cosa mi ha punto?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nara bee
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:42:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,sono nuova qui...mi sono iscritta perchè l'altro ieri mi ha punto qualcosa.non si è capito di che insetto si tratti perchè era notte e non ho visto nulla,ma ho sentito una puntura violenta sul mignolo e,scuotendo la mano,subito anche sulla gamba.la sensazione della puntura è stata simile al morso di una vespa,ma forse più forte e un'intensa sensazione di calore rovente.nel punto colpito è rimasto un puntino rosso e col passare del tempo si è allargata sul dito e sulla coscia un gonfiore rosso e che da prurito ancora adesso.
Qualcuno sa dirmi cosa mi ha punto???ho supposto che possa essere un ragno,ma facendo un minimo di ricerca non mi sembra di aver trovato qualcosa che corrisponda alla mia esperienza.

Laura Di Massimo

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere stato di tutto... Se ti sembra che stia peggiorando, la soluzione più ovvia e logica è chiedere consiglio al proprio medico.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 09:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, PierGy!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 10:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'intrusione.....
sicuri che il medico sappia rispondere al quesito?
La domanda non era cosa fare per "guarire" bensi' - cosa mi ha punto? -
Poiche' la stessa cosa e' capitata spesso anche a me'...sono curioso anch'io!
Nessuno ha una risposta o una ipotesi a riguardo?
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 10:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ippotesi possono avere tante..
E doppo la persona va a aver paura di tutto..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

nara bee
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 16:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi di nuovo,come mi suggerisce una nota specifico che ero in toscana dalle parti di santa croce,in un casolare tra i boschi...ezallot ha raggione,io non sono troppo interessata a capire come guarirne,anche perchè ha fatto il suo corso e già il gonfiore sta rientrando...non credo troppo nei medici e nella medicina o più che altro preferisco altri rimedi,nonchè la pazienza,ma questa è un'altra storia...spero che ci sia ancora qualcuno che mi possa dire o supporre cosa possa avermi punto,ma solo per pura,semplice e mera curiosità!!

Laura Di Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 17:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

scusate l'intrusione.....
sicuri che il medico sappia rispondere al quesito?
La domanda non era cosa fare per "guarire" bensi' - cosa mi ha punto? -
Poiche' la stessa cosa e' capitata spesso anche a me'...sono curioso anch'io!
Nessuno ha una risposta o una ipotesi a riguardo?


Piergy alla domanda ha risposto
il problema è che senza una foto o senza una descrizione dell'animale che vi ha punto, fornire qualsiasi indicazione è praticamente impossibile, perchè bisognerebbe fare delle congetture senza nessuna base valida ...

il consiglio di andare da un medico, indipendentemente da quale animale ha effettuato la puntura e dalla fiducia nei medici, mi sembra il più logico per prevenire eventuali complicazioni

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 17:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il consiglio di Carlo è corretto. Dal Forum non si possono certo dare indicazioni diverse. E lo dico anche ben sapendo che i medici non conoscono queste problematiche.
Solo per amor di disquisizione: se fosse un quiz direi che ti ha punto un Imenottero Betilide; e personalmente (quindi opinione personale esprimo) sarei preoccupato solo se fosse stato un ragno violino (Loxoscelis). Ma quest'ultimo dovrebbe lasciare due puntini rossi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2010 : 19:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di tutto....
ma quindi hai avuto due punture, sul dito e sulla gamba? o uno
Torna all'inizio della Pagina

nara bee
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 20:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie carlo,da quel che mi dici e da una piccola ricerca che ho fatto credo proprio che si tratti dell'imenottero betilide o almeno nel modo e nell'effetto che ha provocato la sua puntura è quello che sembra corrispondere a quel che è successo a me...mi spiace di non avere ulteriori dati x rendere più certa questa supposizione,ma sono già contenta che qualcosa ne sia venuto fuori!!!dovrò allora dire ai miei amici (è da loro che mi è successo) di controllare i mobili di casa,xkè pare che si nutrono di tarme e che amino il calore,cosa non strana visto che loro hanno un forno a legna in casa dove fanno il pane ,ed è proprio nei pressi di quella stanza che mi ha punto....forse ne siamo venuti a capo,GRAZIEEEEEEEE!!!!

Laura Di Massimo
Torna all'inizio della Pagina

nara bee
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 20:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops!!volevo dire grazie roberto...diamo a cesare ciò che è di cesare...

Laura Di Massimo
Torna all'inizio della Pagina

nara bee
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 20:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a che mi chiedeva quante fossero le punture:2,una sul dito e una sulla coscia.la puntura è una,non 2,quindi sin daprincio escludevo che si potesse trattare di un ragno...mi sa proprio che è l'imenottero betilide...

Laura Di Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 21:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Betilidi che pungono normalmente le persone sono gli Sclerodermus (o Scleroderma non si è ancora capito!) e le piccole Cephalonomia. Le femmine sono attere ed assomigliano a piccole formiche.
Non si nutrono di tarme ma di tarli !!! E non amano il calore più di tanto. Il problema sono quindi i mobili tarlati.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nara bee
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 21:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie roberto x le delucidazioni...come si nota non sono x nulla ferrata sull'argomento,confondo anche tarme con tarli,va beh....scusate la mia ignoranza.sulla questione del calore mi sembrava di averlo letto,ma non insisto altrimenti poichè è evidente che la tua preparazione non lascia spazio alle mie ipotesi strampalate!!

Laura Di Massimo
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 22:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmh... anche a me viene da pensare ai Betilidae...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa non vorrei rompere ma non ho ben capito il passaggio:
mi ha punto sul dito che poi si è allargato il rossore sul dito e sulla coscia...
non lo avrai sentito ma le punture a me sembrano certamente due

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 15:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, come è adesso??
Gonfio e rosso o soltanto gonfio bianco e la puntura rossa??
Ti fa male??
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net