testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2010 : 13:57:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella mia ultima escursione in Croazia (Isola di Krk) ho voluto cercare di capire se sia possible incontrare Holothuria polii a basse profondità e se sia possibile distinguerla dalle altre specie.

Secondo R.Koehler ed Enrico Tortonese questa specie è comune nei litorali mediterranei, è presente già dai primi metri di profondità ed è associata ad altre specie come Holothuria tubulosa e Holothuria forskali con cui si può confondere. Mi sembrava quindi strano non averla mai incontrata o almeno notata.

Secondo R.Koehler ed Enrico Tortonese Holothuria polii ha di norma un colore molto scuro, "bruno nerastro" o "violetto nero", con l'estremità degli apici a appendici bianche, dimensioni attorno ai 20-22 cm e non possiede i Tubi di Cuvier.

Andando ad analizzare da vicino le oloturie che da distante mi sembravano comuni Holothuria tubulosa ma un po' più scure e di dimensioni medio-piccole (inferiori ai 20 cm) ho notato che effettivamente ci sono tantissimi esemplari che hanno queste caratteristiche. Quindi: colore scuro, appendici con apice bianco e, se disturbate (per fotografare il dettaglio delle papille ho sempre preso in mano i soggetti e suppongo che l'animale si sia sentito in pericolo), non hanno emesso i Tubi di Cuvier.
Sono tutte foto fatte a Holoturie trovate a circa 3-4 m di profndità.

Due domande:
- qualcuno sà confermarmi se questi esemplari siano Holothuria polii?
- qualcuno sà quanto è facile/difficle far emettere i Tubi di Cuvier alle oloturie? Ovvero, il fatto di averle prese in mano un po' e rigirate per fotografarle (avendo cura di non fargli male) è sufficiente perché emettano i Tubi di Cuvier se ne fossero state munite?

Ciao

Holothuria forskali - Esemplare 1:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
226,71 KB
Holothuria forskali - Esemplare 1 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
113,82 KB

Holothuria forskali - Esemplare 2:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
286,94 KB
Holothuria forskali - Esemplare 2 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
114,65 KB

Holothuria forskali - Esemplare 3:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
285,82 KB
Holothuria forskali - Esemplare 3 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
101,42 KB

Holothuria forskali - Esemplare 4:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
239,67 KB
Holothuria forskali - Esemplare 4 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
179,39 KB
Holothuria forskali - Esemplare 4 - dettaglio della parte inferiore con pedicelli con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
158,09 KB
Holothuria forskali - Esemplare 4 - dettaglio della parte inferiore con pedicelli con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
221,88 KB

Holothuria forskali - Esemplare 5:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
202,09 KB
Holothuria forskali - Esemplare 5 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
153,79 KB
Holothuria forskali - Esemplare 5 - dettaglio della parte inferiore con pedicelli con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
251,5 KB

Holothuria forskali - Esemplare 6:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
200,85 KB
Holothuria forskali - Esemplare 6 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
149,22 KB

Holothuria forskali - Esemplare 7:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
275,5 KB
Holothuria forskali - Esemplare 7 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
87,55 KB

Holothuria forskali - Esemplare 8:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
249,08 KB
Holothuria forskali - Esemplare 8 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
125,81 KB

Holothuria forskali - Esemplare 9:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
271,57 KB
Holothuria forskali - Esemplare 9 - dettaglio apici delle papille con estremità bianche:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
114,47 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 21:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano proprio H. polii... sui tubuli non so che dirti; una H. forsskali corsa appena toccata mi ha riempito di quella roba, ma può anche darsi ci sia una variabilità nella sensibilità.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 23:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta Joachim! Sapere che una Holothuria forskali ha emesso subito i Tubuli di Cuvier è proprio quello che sospettavo e che mi mancava per arrivare a una probabile identificazione.
Penso anch'io che possa esserci una sensibilità diversa da un individuo all'altro ma mi sembra improbabile che tutti i soggetti che ho trovato fossero "insensibili", anche perché ho maneggiato gli individui, penso sia molto probabile che ne fossero privi in quanto Holothuria polii. Probabilmente a Krk è abbondante questa specie.

Avrei ancora due domade per te che hai visto la Holothuria forskali in Corsica:
- a che profondità l'hai incontrata? Su che substrato? Di giorno o di notte?
Tra pochi giorni vado in Corsica e quindi magari ne cerco qualcuna...
- sbaglio o Holothuria forskali ha i Tubuli di Cuvier abbastanza grossi e bianchi?
Sul web trovo prevalentemente i Tubi di Cuvier di Holothuria sanctori che però se non erro sono molto fini e sono o bianchi o rosa/violetto....
Ciao e grazie

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2010 : 13:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di H. forsskali ne ho incontrata solo una, su un fondale estremamente ricco di H. tubulosa, l'esemplare misurava circa 15 cm ed era parzialmente nascosto in una cavità di uno scoglio a circa 1,2 m di profondità; tuttavia credo di solito sia più comune un po' sotto. In Sardegna ho poi incontrato altre Holoturia - purtroppo non ho attrezzature fotografiche subacquee - che non sono riuscito a determinare con sicurezza, ma credo una di esse fosse H. sanctori; in questo caso, anche se l'ho appena toccata, i tubuli non li ha emessi.
Riguardo al colore dei tubuli, credo vari; l'esemplare corso li aveva violacei, ma un esemplare livornese che ho osservato in acquario li aveva aranciati...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2010 : 19:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corsica, giugno 2010, profondità comprese tra 2 e 6 m, soggetti lunghi circa 15-20 cm.

Alcuni esperti francesi identificano come Holothuria polii degli esemplari, molto comuni in Francia e in Corsica, di colore bruno-rossiccio con gli apici bianchi un po' diversi da quelli che ho fotografato in Croazia (che loro tenderebbero a identificare come Holothuria forskali):
Link

Effettivamente come in Adriatico ho riscontrato che quasi tutte le Holothuria dai 2 m circa di profondità in giù di dimensioni di circa 20 cm (quindi un po' più piccole di H. tubulosa) hanno dei caratteri compatibili con H. polii (nere con apici bianchi e non emettono Tubi di Cuvier) così in Corsica quasi tutti gli esemplari dai 2 m circa di profondità in giù di dimensioni di circa 20 cm hanno caratteri che i francesi associano a H. polii (burne-rossiccie con punti grigiastri, apici bianchi e non emettono Tubi di Cuvier).

Sono conscio che per il genere Holothuria un'identificazione da fotografia è molto ardua e che probabilmente non si arriverà mai ad un'identificazione certa di queste fotografie. Personalmente però suppongo si tratti di due varianti cromatiche della stessa specie, ovvero Holothuria polii.
Sicuramente sono accomunate dal fatto che sono molto frequenti, che non si trovano nel primo metro di profondità e che sul lato inferiore hanno i pedicelli bianchi che risaltano su uno sfondo piuttosto scuro. Si differenziano da gli esemplari della Croazia per il colore molto diverso del lato dorsale ma anche per delle papille meno appuntite e con un colore bianco che arriva fino alla fine della papilla (negli esemplari della Croazia la punta estrema della papilla tornava nera).
Che ne pensate di queste Holothuria polii della Corsica? Qualcuno ha mai letto di questa colorazione di Holothuria polii?


Holothuria poli - Esemplare - A:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
278,54 KB
Holothuria poli - Esemplare - A - dettaglio:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
228,94 KB

Holothuria poli - Esemplare - B:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
221,43 KB
Holothuria poli - Esemplare - B - dettaglio:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
156,29 KB

Holothuria poli - Esemplare - C:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
239,86 KB
Holothuria poli - Esemplare - C - dettaglio:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
256,85 KB

Holothuria poli - Esemplare - D:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
237,08 KB
Holothuria poli - Esemplare - D - dettaglio:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
170,69 KB

Holothuria poli - Esemplare - E:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
209,29 KB
Holothuria poli - Esemplare - E - dettaglio:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
221,38 KB


Gli esemplari che suppongo essere Holothuria polii si differenziavano abbastanza nettamente dagli esemplari di Holothuria tubulosa presenti nella stessa zona perché H. tubulosa aveva sempre la parte inferiore molto chiara, senza pedicelli bianchi e perché aveva nella parte dorsale molti punti bianco-grigiastri. Stranamente anche negli esemplari che suppongo essere Holothuria tubulosa riscontravo che gli apici avevano spesso l'estremità delle papille un po' bianche.

Questa foto per esempio mostra il lato inferiore di due oloturie. A destra Holothuria tubulosa mentre a sinistra Holothuria cf polii.
Holothuria cf poli vs. Holothuria tubulosa:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
186,55 KB

Questa foto per esempio mostra il lato dorsale degli stressi due esempari. In secondo piano c'è Holothuria tubulosa mentre in primo piano Holothuria cf polii.
Holothuria cf poli vs. Holothuria tubulosa:
Confronti: Holothuria forskali, Holothuria poli, H. tubulosa
286,02 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2010 : 21:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, io credo di aver visto i tubuli una sola volta; se non ricordo male proprio da una tubulosa.
Non è che le maneggio spesso :D ... però non ricordo il tempo di un simile avvistamento.
Le tue prime immagini anche per me sono polii. Tra le altre cose credo siano più comuni le tubulosa delle polii. Almeno oggi. Forse quando si immergeva Tortonese era il contrario. Ma è una mia personale opinione.

Michele -
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2010 : 12:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mabbond:

Roberto, io credo di aver visto i tubuli una sola volta; se non ricordo male proprio da una tubulosa.


Se hai visto dei Tubi di Cuvier non poteva essere H. tubulosa in quanto questa specie assieme a H. polii sono le uniche specie mediterranee che non li possiedono.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2010 : 14:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi mesi ho avuto modo di sentire vari pareri da parte di esperti francesi e croati. Sono tutti dell'idea che il primo gruppo di foto, con soggetti neri, scattate a Krk siano con ogni probabilità Holothuria forskali e non Holothuria poli (sembrerebbe questa la dizione corretta e H.polii con la doppia "ii" sia un errore di trascrizione di Selenka, 1867).

Un amico croato che ha esperienza diretta con H. forskali mi ha riportato che incontra spesso questa specie a Krk, che tutti i soggetti neri che ha incontrato in questa isola erano H.forskali e che spesso occorre qualche minuto prima che espella i Tubuli di Cuvier. Riporta che non occorre infastidirla molto per farglieli usare, basta accarezzarla per qualche secondo, ma spesso la reazione non è immediata e solo dopo qualche minuto li utilizza.
Tra l'altro mi ha inviato un file in tedesco con un articolo del 2004 con foto di varie Holothuria sp. prelevate in Corsica e l'esemplare di H. poli (determinato con certezza con analisi al microscopio delle varie parti dell'animale) ha effettivamente i colori decisamente simili al secondo gruppo di foto che ho postato con esemplari bruno-rossicci e non neri come nel primo gruppo di foto. Il colore tipico della specie viene infatti indicato come marrone scuro.
A mio avviso questo articolo è molto interessante perché mostra delle belle foto di molte specie di cui è molto raro trovare foto con determinazioni certe come H.poli, H.mammata, H.impatiens e Holothuria stellati (ammesso che sia una specie distinta da H.tubulosa).
Questo dovrebbe essere un link al file:
Link

Alcuni testi inoltre indicano che H.forskali ha papille bianche ma con un punto nero sulla sommità (come tutte le foto di soggetti neri del primo gruppo) mentre H.poli ha tutta la parte terminale delle papille bianca (come effettivamente tutte le foto del secondo gruppo di esemplari rossicci).

Mi sto sempre più convincendo che sono plausibili le considerazioni di alcuni biologi francesi che riportano di non avere mai incontrto H. poli di colore nero.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net