Autore |
Discussione |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:08:41
|
aggiungo un particolare del fiore
Cerinthe major 57,97 KB |
Modificato da - Phobos in data 09 maggio 2006 14:14:33 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 20:34:13
|
LA MIA PIANTA ERBACEA PREFERITA!!!!
mmmmh....
ma la corolla...
ha qualcosa di diverso della sarda!!!
???????
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 20:54:59
|
Da noi si vede più bicolore con toni violetti (giusto Ale?)
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 13:23:07 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2006 : 20:58:57
|
| Messaggio originario di Fitz:
Da noi si vede più bicolore con toni violetti (giusto Ale?)
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
esatto fabio!!!! __________________________
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 13:25:28 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2006 : 20:59:33
|
che la nostra non sia una sottospecie non ancora segnalata????
|
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 08:49:50
|
Giovanni anche con le erbette vai alla grande! non l'ho mai vista in natura, sull'Etna credo proprio che manchi e in altri luoghi non mi è ancora capitato. su che suoli "alloggia"?
baldi sardi cosa aspettate a darci qualche notizia della vostra Cerinthe? a caccia dai! un saluto a tutti salvina |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 09:23:07
|
Fitz e Alemaotze su un libro ho trovato la foto di una Cerinthe che dovrebbe essere come quella da voi descritta: base della corolla porpora e verso il margine giallocrema piuttosto chiaro... può essere? salli |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 10:09:21
|
Giovanni anche con le erbette vai alla grande! non l'ho mai vista in natura, sull'Etna credo proprio che manchi e in altri luoghi non mi è ancora capitato. su che suoli "alloggia"? -qunado vado in giro fotografo un pò di tutto questa pianta l'ho fotografata vicino a Peschici - sul bordo della strada - dove ero andato x la Ophrys cornuta Link
giovanni |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 10:44:55
|
Quelle che vediamo in sardegna non sono sottospecie, la Cerinthe major può avere le corolle solo gialle oppure suffuse di porpora.
Salvina io le trovo lungo i bordi stradali e da quel che so non prediligono un suolo particolare.
Comunque ecco un'immagine della pianta che trovo nella mia zona.
Asibiri
Cerinthe major 59,38 KB
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 13:26:38 |
|
|
|
Discussione |
|