|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreah
Utente V.I.P.
Città: monterotondo
Prov.: Roma
Regione: Lazio
222 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:16:58
|
Premesso che queste mi sembrano le migliori foto di Crematogaster scutellaris postate finora (o almeno tra le più belle), ricordo un'altra discussione dove si era osservato lo stesso comportamento. Avevo in mente che l'avesse aperta Lynkos e avesse parlato di "transumanza", ma non sono riuscito a ritrovarla con queste chiavi. Forse sbaglio qualcosa quando uso la funzione "cerca". Comunque, ricordo che si erano fatte sostanzialmente due ipotesi: 1) che le formiche trasportassero gli afidi da una pianta all'altra per disseminarli e aumentare la resa; 2)che, in una certa misura, li "macellassero per darli alle larve.
A me piace più la prima ipotesi, perché, altrimenti, sarebbe più comodo per loro ucciderli subito e trasportarli morti.
L'ipotesi che li portino dentro il formicaio per allevarli al coperto la escluderei, perché quelli verdi sono afidi "da foglie", mentre quelli che succhiano dalle radici sono specie diverse di colore bianco, e, quindi, dubito che questi sopravviverebbero dentro il formicaio.
luigi
|
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:26:49
|
mmmh .... allora mi sa che fa una brutta fine .... venivano dalla pianta e se lo portavano nel nido ... non vorrei stare nei suoi panni :-))) ciao Luigi ... grazie e un salutone andrea |
|
|
Alexf17
Utente Junior
Città: Teramo
65 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:45:19
|
Ciao, perdona la curiosità; ma posso chiederti che attrezzatura hai usato ed eventualmente qualche dritta su come fermar il movimento delle suddette formichine? |
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:00:34
|
ciao Alessandro ... ho usato: Canon 40D con ottica macro MP-E-65 ... per bloccarle il flash sparato su uno scermo bianco posto a un 20 cm al di sopra delle stesse ... e un'infinità di scatti un salutone andrea |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:18:05
|
| Messaggio originario di elleelle:
Premesso che queste mi sembrano le migliori foto di Crematogaster scutellaris postate finora (o almeno tra le più belle),
|
concordo
| Messaggio originario di andreah:
ciao Alessandro ... ho usato: Canon 40D con ottica macro MP-E-65 ... per bloccarle il flash sparato su uno scermo bianco posto a un 20 cm al di sopra delle stesse ... e un'infinità di scatti un salutone andrea
|
Ed ecco la soluzione, un gioiellino costoso ma unico per la macro, ne avevo sentito parlare ora l'ho visto in azione, complimenti
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:30:04
|
| Messaggio originario di andreah:
mmmh .... allora mi sa che fa una brutta fine .... venivano dalla pianta e se lo portavano nel nido ... non vorrei stare nei suoi panni :-))) ciao Luigi ... grazie e un salutone andrea
|
Non credo che sia indicativo. Anche per andare su un'altra pianta, probabilmente transitano sempre dal formicaio (intanto, si rinfrescano l'odore). Da come lo trasporta con cura, invece, penso sia più probabile la "transumanza". luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|