Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:28:50
|
Trattate con KOH queste ife virano troppo poco mi stanno venendo un po' di dubbi...
e in più non so come interpretare le ife intrecciate che personalmente non ho mai osservato in D. mollis e in D. quercina
Marco F. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 18:47:58
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Trattate con KOH queste ife virano troppo poco mi stanno venendo un po' di dubbi...
e in più non so come interpretare le ife intrecciate che personalmente non ho mai osservato in D. mollis e in D. quercina
Marco F.
|
Appena posso , tornerò sul posto di ritrovamento, sperando che sia sviluppato questo fungo , ne ho tolto una piccola sezione per lo studio, vi terrò informato in tal senso se qualcosa si sia mosso...
Grazie per i vostri contributi, per adesso rimarrà quindi xxx???
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2010 : 22:50:45
|
Lo sposto in "Aphyllophorales interessanti da riesaminare"
Grazie a te per l'accurata analisi!
Marco F. |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:37:11
|
Dopo un lungo periodo di riposo ...
ritorno con questa discussione ... Penso che la soluzione sarebbe questa : >>> Daedalea quercina fo.trametea
la micro è identica a quella del tipo
"""Cette forme figure dans le Bourdot & Galzin : chapeau dimidié normal mais hyménium uniquement formé de pores réguliers anguleux ,2-3/1-2 mm(ou 6-7 par cm transversalement ) . Cette forme est aussi décrite dans Mycologia 65(3) en pages 689-690 . La détermination de la forme porée m'a été confirmée par Roger Hentic de la SMF .Microscopie identique au type .""" (Dixit A.Pericouche)
Da Mycobank >>>
MB348047 Daedalea quercina f. trametea (Bourdot & Galzin) Domanski, Orlos & Skirg. 1967 Non abbreviated authority: (Bourdot & Galzin) Domanski, Orlos & Skirgiello Bibliography: Domanski, S.; Orlos, H.; Skirgiello, A., 1967, Flora Polska, Grzyby (Mycota) 3: 246 (more info) Year of publication: 1967 Status of the name: combination; legitimate MycoBank's opinion: none Classification: Fungi, Basidiomycota, Agaricomycotina, Agaricomycetes, Polyporales, Fomitopsidaceae, Daedalea, Daedalea quercina Basionym: Lenzites quercina f. trametea Bourdot & Galzin 1925 [LEG; MB275943] Obligate synonym(s): none Morphic status: Teleomorph (anamorph connection(s) unknown or not recorded) Remarks: combination also invalidly proposed by Bondartsev 1953: 569 (basionym not mentioned) Date entered: 01/01/2000 12:00:00 Entered by: Mycobank administration
Mario
Link
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 20:05:52
|
Non ho alcuna informazione su questa Daedalea quercina fo.trametea per cui non ti posso essere d'aiuto.
Questa forma della quale parli non è citata nel Cabi e neanche nel CBS. Dove posso trovare la descrizione? |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:44:36
|
Non ho alcuna informazione su questa Daedalea quercina fo.trametea per cui non ti posso essere d'aiuto.
Questa forma della quale parli non è citata nel Cabi e neanche nel CBS. Dove posso trovare la descrizione?
|
Da meditare
Va a pensare che ce ne fosserò cosi tante di forme o varietà ...
Nel mio Breitenbach accanto a Daedalea quercina la persona che me lo ha venduto aveva notato con la mattita >>> : attention + fo trametea(poré)
Link
Come non c'è vedi Qui
Mario
Link
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 23:23:21
|
Dove hai letto la descrizione micro che dici essere identica a quella di questo ritrovamento? |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 00:32:31
|
Dove hai letto la descrizione micro che dici essere identica a quella di questo ritrovamento?
|
Rileggi qui sopra >>> lo messo già , è in francese però
Stiamo parlando della forma porata che ha la stessa micro che il tipo
"""Cette forme figure dans le Bourdot & Galzin : chapeau dimidié normal mais hyménium uniquement formé de pores réguliers anguleux ,2-3/1-2 mm(ou 6-7 par cm transversalement ) . Cette forme est aussi décrite dans Mycologia 65(3) en pages 689-690 . La détermination de la forme porée m'a été confirmée par Roger Hentic de la SMF .Microscopie identique au type .""" (Dixit A.Pericouche)
Link
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 08:03:11
|
In questa discussione sono state mostrate delle spore, che non sembrerebbero conformi a quelle di Daedalea quercina; senza alcuna novità sulla grandezza e sulla forma delle stesse non reputerei opportuno archiviare questa raccolta con alcun epiteto, soprattutto se quest'ultimo non è neppure comune....
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 12:08:29
|
| Messaggio originario di Sirente:
Dove hai letto la descrizione micro che dici essere identica a quella di questo ritrovamento?
|
Rileggi qui sopra >>> lo messo già , è in francese però
Stiamo parlando della forma porata che ha la stessa micro che il tipo
Link
|
Si, questo lo avevo letto ma non descrive la microscopia. Se quest'ultima è identica a quella di D. quercina mi sembra che non ci siamo con le spore... |
|
|
Discussione |
|