|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 00:08:34
|
Sboccerà un ...?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 00:15:35 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 00:12:25
|
Da bambini era uno dei nostri fiori preferiti per un giochino che sicuramente tutti noi avremo fatto. Dirò di più ... a volte lo faccio anche adesso che sono diventato grande!!!
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 00:16:29 |
|
|
Richi
Utente nuovo
Città: Recco
Prov.: Genova
Regione: Liguria
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 09:27:04
|
a me sembra un papavero... ciao Riccardo |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 10:37:18
|
esatto!
Papavero 89,57 KB
Papavero 90,26 KB |
Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 23:38:47 |
|
|
Richi
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2006 : 19:53:42
|
lo riconosco bene perchè, prima della fioritura, la piantina veniva raccolta da mia nonna per il misto di erbe (prebuggiùn) che forma il ripieno dei pansoti alla genovese. Non bisognava abbondarne perchè molto amara. Scusa, ma vedo sempre il lato gastronomico della cosa... |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:17:35
|
A me mancano molto i fiordalisi che vedevo abbinati ai papaveri, nei campetti di grano che crescevano nel paesino dove, bambino passavo l'estate. A dir la verità mi mancano tanto anche i campetti di grano. Ciao PS, per Richi: si potrebbe avere la ricetta?
Bruno
|
|
|
Richi
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:27:32
|
Per Bruno: La ricetta ben volentieri, il problema è determinare le varie erbe, non ne conosco il nome scientifico. Visto che la stagione è quella giusta, farò le foto ai vari ingredienti, almeno a quelli che conosco io. a presto
Riccardo |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 22:03:14
|
| Messaggio originario di Richi:
Per Bruno: La ricetta ben volentieri, il problema è determinare le varie erbe, non ne conosco il nome scientifico. Visto che la stagione è quella giusta, farò le foto ai vari ingredienti, almeno a quelli che conosco io. a presto
Riccardo
|
Thanks!
Bruno
|
|
|
Richi
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:49:21
|
Premetto che non so se rimaniamo in tema su questo forum, perciò mi limito a postare le varie erbe che verranno determinate dagli esperti, la ricetta la invierò poi agli amici che ne faranno richiesta. Ho fotografato un po' di erbe che fanno parte di quel che in Liguria si chiama "prebuggiun", inizio con tre per non pesare troppo a chi ha una connessione lenta. Non ne conosco un gran numero, ma si dice che il prebuggiun è composto da ben 14 erbe. Mi farò comunque aiutare da mia madre ad identificarne il più possibile. Le erbe possono anche variare in percentuale, ad esempio: se il misto verrà consumato lesso, condito con olio e limone, conterrà poche pratoline e niente papavero perchè troppo amari. Se verrà adoperato per il ripieno della pasta, un po' di amaro non guasterà. Sui banchi della verdura dalle mie parti (Recco, Rapallo, Santa Margherita Ligure) in stagione si trova normalmente.
Immagine: 70,44 KB
Immagine: 53,04 KB
Immagine: 57,41 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |