|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 20:06:04
|
Gonepteryx cleopatra - una farfalla che mi piace tante della composizione degli colori....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:01:08
|
Ciao Vicente.
Sia le Colias, alfacariensis compresa, sia le Gonepterix appartengono alla famiglia dei Pieridae. Fino a qui c'eri . Se però osservi bene l'esemplare da te fotografato e, immagino, la fotografia sulla guida tascabile, vedrai che la Colias ha la punta delle ali arrotondate e non appuntite, che sul rovescio dell'ala anteriore appare un grosso punto nero che qui non c'è, che sul margine dell'ala anteriore c'è una serie di punti scuri che pure non ci sono e che in trasparenza, sempre sull'ala anteriore, dovrebbe apparire un'area scura che qui manca. Non disperare: ancora oggi mi capita di confondere un Hesperidae con un Lycaenidae che, per te che ti occupi soprattutto di piante, è un po' come confondere un girasole con una margherita
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:19:22
|
Grazie per le risposte e le relative spiegazioni. Gli insetti non sono l'oggetto principale delle mie attenzioni,quando ne incontro qualcuno a volte mi capita di fotografarlo,tenete conto della mia ignoranza se vi capiterà di vedere altri miei post.
Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 22:15:58
|
| Messaggio originario di vicente:
Grazie per le risposte e le relative spiegazioni. Gli insetti non sono l'oggetto principale delle mie attenzioni,quando ne incontro qualcuno a volte mi capita di fotografarlo,tenete conto della mia ignoranza se vi capiterà di vedere altri miei post.
Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino
|
Non devi dare giustificazioni a nessuno. A me, poi! Io sono ignorante come una capra Il caso vuole che abbia appena incontrato qualche C. alfacariensis nel corso del mio girello in Provenza dove ho potuto osservare per bene anche G. cleopatra e G. rhamni
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |