|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
DavideV
Utente Junior
Città: Roma
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:42:36
|
Benvenuto, Davide! Non avrei dubbi: la forma a "V" della coda (visibile nella prima foto), l'angolo formato dalle ali, la testa scura lo confermano. Nella terza immagine c'è una preda fra le zampe del rapace?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 25 maggio 2010 09:43:25 |
|
|
DavideV
Utente Junior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:53:33
|
Ciao Alessandro,
innanzitutto grazie dell'accoglienza e della conferma.
Per quanto riguarda il tuo quesito, non credo... in effetti la cosa aveva incuriosito anche me perché avevo visto questa sporgenza, ma poi ho dedotto che avesse semplicemente "tirato fuori i carrelli", magari per prepararsi ad una predazione. Forse aveva avvistato una preda che poi però è riuscita a nascondersi... nonostante quella sia l'ultima foto che ho inserito, in realtà l'ordine di scatto è esattamente inverso.
Stavo lavorando, ad un certo punto ho buttato un occhio fuori e l'ho visto; ho preso la macchinetta e sono salito di corsa sul tetto dell'edificio... si trovava a un centinaio di metri davanti a me, una decina più in alto... ha volteggiato una dozzina di volte sul campo di atletica e poi se n'è andato. Mi sembra abbastanza "confidente", tutto sommato il campo di atletica era pieno di gente che si stava allenando. Che ne dite?
Si fa vedere abbastanza spesso, comunque... io che sto chiuso in ufficio lo vedo 1-2 volte la settimana, penso che abbia il nido nelle vicinanze, d'altronde stiamo a un passo dall'Oasi di Castelfusano |
Modificato da - DavideV in data 25 maggio 2010 09:54:00 |
|
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:06:55
|
anche io vedo qualcosa tra le zampe, e sembra stia piluccando ... molto spesso ho visto i nibbi, sia bruni che reali, nutrirsi in volo.
ciao federico |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:16:03
|
Nibbio bruno sicuramente, oltre agli elementi elencati da orsoblu si vede bene la "mano" a sei dita che lo differenzia dal reale che ne ha 5.
Davide |
|
|
giorsb
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 09:46:40
|
Ciao Davide, devo dire che fai miracoli con la compatta!
sono i Nibbi di Castel Porziano? Spesso li incontro al mattino sulla Colombo che vanno al lavoro a Malagrotta! A presto!
1Timoteo 4:4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere
Giors
Link |
|
|
DavideV
Utente Junior
Inserito il - 27 giugno 2010 : 10:54:53
|
Ciao Giorgio, mi hai trovato subito! :) La macchinetta è una buona compatta, l'hai anche vista, solo che è abbastanza rumorosa... in questo caso sono stato fortunato perché era abbastanza vicino e io mi trovavo sul tetto dell'edificio dove lavoro.
Si, è proprio uno di loro e anch'io lo vedo spesso... ho visto la tua stupefacente galleria su Picasa e spero di poter venire presto con te a fare un po' di "caccia" ;)
questa è la mia galleria su flickr Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|