|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2006 : 15:24:33
|
Quando, tanti anni fa ormai, facevo il militare a Ravenna, durante le ore di libera uscita mi recavo spesso, soprattutto all'inizio della primavera, a fare delle lunghe passeggiate alle splendide pinete lungo la costa. Qui mi capitava di incontrare questo bell'Esperide, che non si trova da noi in Sicilia. Si tratta dell' Erynnis tages. Lo splendido esemplare di prima generazione e appena sfarfallato che hai fotografato credo sia una femmina, sia per le dimensioni dell'addome, che per la mancanza della piega androconiale costale, tipica del maschio. In luglio e agosto dovrebbe volare una seconda generazione.
Ancora complimenti per la foto
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 16 aprile 2006 15:25:47 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2006 : 20:34:25
|
Marcello,Grazie stamattina tra vento e poca luce è stato un impresa portare a casa foto decenti
ciao fabio
P.S. domattina vado a "caccia" di A.cardamines
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |