|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:37:43
|
Sto riordinando ancora le foto della scorsa estate (fatte ancora con la scarsissima macchinetta che ora ho sostituito) e mi sono imbattuto in questa. Non so cosa se ne possa ricavare: sul momento avevo pensato a Saxifraga cfr. caesia, ma ora mi sembra invece sensibilmente diversa. Stavo pensando anche al genere Minuartia, ma non ne vengo a capo. Gli scapi florali erano praticamente assenti, e tutto il pulvino era incredibilmente appiattito (altezza massima dell'intera pianta dal suolo inferiore al centimetro). Trovato in una zona freddissima soggetta a perenni forti venti, accanto a Leontopodium alpinum, Anthyllis vulneraria, Silene acaulis, Achillea clavenae, Phyteuma sieberi, Saxifraga paniculata. Area del monte Latemar, Dolomiti, Val di Fiemme, Trentino, luglio 2009. Immagine: 296,38 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 13 novembre 2011 15:57:01
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:05:00
|
Arenaria ciliata si tratta probabilmente di un ritrovamento luglio-agosto. E' una piantina strisciante ramificata, forma un tappeto con foglie opposte lanceolate ovali e quasi ciliate alla base. ciao
Cesare Astori
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:14:41
|
Ringrazio Cesare. Condivido di stare sul genere Arenaria, grazie! Confrontando con altre foto che trovo, mi chiedo però se i petali non siano troppo allargati e tondeggianti per A. ciliata. Mi sbaglio io, o c'è la possibilità che fosse un'altra Arenaria? Ora però sto riguardando altre foto (e confrontando con altre Arenarie), e mi sembra davvero lei: A. ciliata. Grazie!
P.S.: era il 13 luglio. |
Modificato da - Forest in data 24 maggio 2010 18:22:33 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:29:16
|
Un'altra particolarità sono i petali ovali non divisi, lunghi due volte il calice e ha 10 stami ciao
Cesare Astori
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:32:47
|
Benissimo, grazie ancora! Direi che è proprio lei: magari la prossima estate cercherò di fotografarla meglio. Non l'avevo mai incontrata prima. Aggiungo per completezza la quota che avevo dimenticato: 2300 m. Grazie! Ciao
Link |
Modificato da - Forest in data 24 maggio 2010 19:24:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|