testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Xilofagi nel legno del solaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:40:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa se per sbaglio scrivo nella sezione sbagliata ma ho bisogno di un aiuto.
Da qualche giorno sento rumori preoccupanti venire dal solaio in legno del mio ufficio; ho subito pensato ad un tarlo o qualche altra specie che possa "mangiare" il legno ma non ho ancora trovato fori che possano confermarmi questa ipotesi.
Stamattina inoltre appena entrato ho trovato 3 insetti uguali che camminavano sul pavimento. Non so se possano in qualche modo essere collegati con i rumori che sentivo ma ne sono preoccupato.
Allego delle foto che ho fatto agli insetti rinvenuti.
C'è qualcuno che può darmi una mano a identificarli e soprattutto a dirmi se questa specie è dannosa per le strutture in legno?

Grazie a tutti in anticipo
Claudio
Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
87,9 KB

Modificato da - vladim in Data 21 maggio 2016 08:20:00

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
92,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
86,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: il mio ufficio è a Mariano Comense, in provincia di Como.
La dimensione degli insetti trovati è di un centimetro circa.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 09:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli insetti hanno solo 6 zampe. Questi sono crostacei: onischi. Mangiano detriti di vario genere, ma sicuramente non il legno sano.
Prosperano se ci sono fessure, intercapedini e altri nascondigli non raggiungibili con le normali pulizie.
Del tutto innocui.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 09:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ElleElle,
sei sicuro?

Stamattina, nella frenesia di controlli generali, ho trovato del legname in magazzino con gallerie scavate da animali. In alcune di queste ho trovato altri esemplari (in questo caso morti) come quello di cui ho postato le foto.

Sono un po' in panico. Se veramente non attaccano il legno non mi preoccupo, ma tutto quello che ho trovato mi fa pensare il contrario..

Ps: non sono insetti? Scusate la mia ignoranza in materia
Allora devo chiedere in qualche altra sezione?

Modificato da - doublec in data 24 maggio 2010 09:49:52
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca in internet porcellino di terra o Porcellio.
Hanno bisogno di molta umidità. Se si trovano vicino al legno, vuol dire che è legno umido, quindi in cattivo stato. Il legno umido viene colonizzato da tantissimi organismi. Le gallerie sono quasi sicuramente state scavate da qualcun altro e i porcellini le hanno usate come riparo. Se vuoi, posta un'immagine dei danni al legno: dalla forma delle gallerie e dai residui che contengono ci si può fare un'idea di chi sia stato a farle.
Comunque l'ideale sarebbe eliminare l'umidità.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Silvia,
ho trovato le immagini del porcellino.

Allego qualche foto delle gallerie scavate. Preciso che si tratta di abete ed è tutto materiale essiccato.

Ci sono fori completamente puliti
Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
95,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
94,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E altri che invece sono intasati da residui di segatura

Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
164,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre ho trovato su un pannello una specie di larva (che sono sicuro essere abbastanza recente):


Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
120,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xilofagi nel legno del solaio
102,58 KB


Penso che tutte le gallerie che ho trovato possano essere state scavate quando il legno era ancora umido, e quindi, visto che a me è arrivato già essiccato, che esistessero prima dell'arrivo al mio magazzino.

Questo bozzolo invece sono sicuro sia recente perchè formato su un pannello tagliato qua.

Cosa può essere?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le gallerie sono state scavate a suo tempo da una larva di coleottero Cerambycidae (meno probabile Buprestidae), presumibilmente quando il legno era morto, ma ancora fresco da stagionare.
Il bozzolo potrebbe essere di una larva di lepidottero (tarma).
Comunque, niente di cui preoccuparsi.
Se senti i tipici rumori dei tarli, può darsi che ci sia ancora, dentro il legno, qualche altra larva di Cerambycidae, e questo può essere un problema, oppure che sia stato invaso successivamente da altri insetti xilofagi, tipo tarlo dei mobili (che però preferisce il noce e altri legni pregiati.
luigi

Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 08:11:32
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I buchi mi sembrano prodotti da larve di coleotteri, probabilmente cerambicidi (forse Hylotrupes?).
Il bozzolo peloso mi sembra di un bruco di farfalla, ma non credo abbia mangiato il legno, penso che abbia solo usato la fessura come riparo per impuparsi.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

doublec
Utente nuovo

Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 11:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a Luigi e Silvia.

La cosa che mi preoccupa a questo punto sono i rumori che sento.
Il legname che è stato usato per l'ufficio era sicuramente stagionato.
E' però possibile che durante la stagione invernale si sia creata un po' di condensa tra le strutture: questo può dar luogo al proliferare di Cerambycidae o xilofagi? Anche se è stato usato materiale da costruzione opportunamente essiccato?

Claudio

Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 08:14:18
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 15:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei che un'eventuale infestazione successiva sia dovuta all'umidità. Quel discorso vale solo per i "porcellini".
Anzi, gli insetti xilofagi che mangiano legno secco non gradiscono l'umidità.
L'ipotesi più probabile è che nelle travi ci fossero altre larve simili a quelle che hanno fatto quelle gallerie, ma che, non esserdo state intercettate al momento della lavorazione in segheria, siano rimaste sane e continuino a svilupparsi nel legno.
Nel giro di qualche anno al massimo completeranno lo sviluppo e usciranno fuori gli adulti e l'infestazione sarà finita.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net