|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:35:53
|
LA LOCALITà CI VUOLE SEMPREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, se questo veniva da Creta poteva essere tutt'altro, ma dato che credo venga dalle tue parti è un Pentodon bidens punctatus. |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:45:17
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
LA LOCALITà CI VUOLE SEMPRE... ma dato che credo venga dalle tue parti...
|
infatti, trovato particamente sull'uscio di casa...e l'ho liberato nel giardino...per quello che mi preoccupo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:52:28
|
Scusa, non avevo letto la frase sotto all'immagine e così non ho riposto alla tua seconda domanda, comunque non devi preoccuparti, non fanno grossi danni, poi se sono pochi al massimo ti scavano un po' nei vasi del giardino o vanno in giro per il cortile |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 00:40:06
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
Scusa, non avevo letto la frase sotto all'immagine e così non ho riposto alla tua seconda domanda, comunque non devi preoccuparti, non fanno grossi danni, poi se sono pochi al massimo ti scavano un po' nei vasi del giardino o vanno in giro per il cortile
|
Dici? Non sono affatto d'accordo. Sono dannosi sia come adulti che come larve, specie su vite (barbatelle), barbabietola e negli orti (insalate). Un paio di anni fa ho conosciuto un orticoltore hobbista che non sapeva più come venirne a capo (gli ho consigliato di provare con i nematodi entomopatogeni contro le larve). Per fortuna non ho praticamente orto o vigneto, ma se l'ho trovato di qualcosa si sarà pur nutrito Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net