testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 biacco?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 19:11:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mentre controllavo uno dei miei nidi artificiali in collina ho visto uscire questo rettile,nel nido non dovrebbe aver nidificato nessun uccello...vorrei avere conferma dell'identificazione e se si tratta di un giovane,era molto sottile...grazie per l'aiuto
ciao
Moreno
Immagine:
biacco?
218,62 KB

Modificato da - michimor in Data 23 maggio 2010 19:13:03

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 19:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
biacco?
213,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 19:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si Biacco giovane (Hierophis viridiflavus), è vero: ama moltissimo le cassette nido!

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Si, si Biacco giovane (Hierophis viridiflavus), è vero: ama moltissimo le cassette nido!

E il loro contenuto?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente amerà anche il contenuto, Ale!

Il vizio degli uccellini c'è l'ha piuttosto il Saettone....

Melo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ah, Paolo! Un paio di giorni fà, mentre tornavo a casa, mi ha attraversato la strada un Biacco disorientato di circa 80 cm... faceva freschetto, e non aveva la forza di scalare il muretto al margine della strada, quindi l'ho preso... quando stavo per poggiarlo sul muretto il mio occhio è caduto sul ventre... era di un color giallo chiaro molto contrastato! Tipo quello dei viridiflavus del centro Italia, ma ancora più contrastato! Una meraviglia!

La tonalità di giallo era simile a questa ma più chiara(non scherzo, l'avevo in mano e l'ho osservato dettagliatamente.. ma siccome tornavo dal corso, non avevo macchina fotografica, e stranamente per la mia età, non uso praticamente mai il cellulare quindi non c'ho nemmeno pensato di farle con quello): biacco?

Ti è mai capitato di vederne?

Melo

Modificato da - Coluber in data 23 maggio 2010 20:59:21

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 21:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quasi tutti i biacchi non melanici sono kome li hai descritti(pur troppo non è facile trovarne nn melanici)mi è capitato 4/5 volote ho iniziato a 3 anni!!!

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 23:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per la conferma...

Il vizio degli uccellini c'è l'ha piuttosto il Saettone

infatti...predazione di nidiacei di picchio muratore....
Immagine:
biacco?
258,77 KB

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 00:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello il Saettone...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a me invece sembra ( specialmente nella seconda foto postata da Michimor), un bel Saettone, piuttosto che un giovane Biacco.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 09:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente un piccolo Biacco. La colorazione così lucente, che fra l'altro sfuma sul brunetto (tipica di un esemplare subadulto o giù di lì) può trarre in inganno, anche se i giovani Saettoni non sono uniformi come si è discusso in un topic precedente.

Un buon carattere dirimente che si può cogliere dalla prima foto, è la colorazione della testa nera, assolutamente tipica di esemplari giovani... ed anche la stessa colorazione e il "disegno" nonchè la struttura del corpo.... insomma, potrei divagare a lungo ancora, ma non ci sono dubbi sull'identificazione fornita da Paolo.

Melo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 12:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

grazie a tutti per la conferma...

Il vizio degli uccellini c'è l'ha piuttosto il Saettone

infatti...predazione di nidiacei di picchio muratore....
Immagine:
biacco?
258,77 KB

Accidenti! Gran bella foto documentativa! Si sente sempre dire del Saettone che va nei nidi, ma di foto ce ne sono pochissime! Complimenti!

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 13:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tonalità di giallo era simile a questa ma più chiara(non scherzo, l'avevo in mano e l'ho osservato dettagliatamente.. ma siccome tornavo dal corso, non avevo macchina fotografica, e stranamente per la mia età, non uso praticamente mai il cellulare quindi non c'ho nemmeno

Ciao, il giallo è possibile nelle nostre popolazioni, anzi... più di rado è possibile osservare anche esemplari con pancia rosata o lievemente arancio.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, il giallo è possibile nelle nostre popolazioni, anzi... più di rado è possibile osservare anche esemplari con pancia rosata o lievemente arancio.

Di norma comunque è grigiastro o biancastro.

Sì, dal ventre rosato, nelle mie zone ne ho trovati due soli, sulle centinaia che mi è capitato di osservare per bene in questi anni. Di uno ho anche la foto che adesso ti mando in pvt (la pubblicherei, ma il serpe è tenuto in mano).

In un altra occasione, un altro, era sopra un muretto (guardacaso al margine della stessa strada dove si stava dirigendo questo dal ventre giallo ocra ).. mentre si lanciava giù nella campagna ho notato questo bel rosa nel ventre... ma non saprei se anche la luce del sole crea un illusione agli occhi...

Col primo però non ci sono dubbi, perchè l'avevo in mano, e sole non c'è n'era!

Melo

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

E' sicuramente un piccolo Biacco. La colorazione così lucente, che fra l'altro sfuma sul brunetto (tipica di un esemplare subadulto o giù di lì) può trarre in inganno, anche se i giovani Saettoni non sono uniformi come si è discusso in un topic precedente.

Un buon carattere dirimente che si può cogliere dalla prima foto, è la colorazione della testa nera, assolutamente tipica di esemplari giovani... ed anche la stessa colorazione e il "disegno" nonchè la struttura del corpo.... insomma, potrei divagare a lungo ancora, ma non ci sono dubbi sull'identificazione fornita da Paolo.

Melo Grazie Coluber, per la tua competente delucidazione, ma io non sono molto esperto, e sto' imparando da tutti, in questo bellissimo forum, dove si puo' liberamente esprimersi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net