Autore |
Discussione |
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2010 : 19:14:36
|
Immagine: 213,24 KB |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 19:50:36
|
Si, si Biacco giovane (Hierophis viridiflavus), è vero: ama moltissimo le cassette nido! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:16:02
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Si, si Biacco giovane (Hierophis viridiflavus), è vero: ama moltissimo le cassette nido!
|
E il loro contenuto?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:38:30
|
Sicuramente amerà anche il contenuto, Ale!
Il vizio degli uccellini c'è l'ha piuttosto il Saettone....
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:52:59
|
Si, si Biacco giovane (Hierophis viridiflavus), è vero: ama moltissimo le cassette nido! |
Ah, Paolo! Un paio di giorni fà, mentre tornavo a casa, mi ha attraversato la strada un Biacco disorientato di circa 80 cm... faceva freschetto, e non aveva la forza di scalare il muretto al margine della strada, quindi l'ho preso... quando stavo per poggiarlo sul muretto il mio occhio è caduto sul ventre... era di un color giallo chiaro molto contrastato! Tipo quello dei viridiflavus del centro Italia, ma ancora più contrastato! Una meraviglia!
La tonalità di giallo era simile a questa ma più chiara(non scherzo, l'avevo in mano e l'ho osservato dettagliatamente.. ma siccome tornavo dal corso, non avevo macchina fotografica, e stranamente per la mia età, non uso praticamente mai il cellulare quindi non c'ho nemmeno pensato di farle con quello):
Ti è mai capitato di vederne?
Melo |
Modificato da - Coluber in data 23 maggio 2010 20:59:21 |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 21:30:46
|
quasi tutti i biacchi non melanici sono kome li hai descritti(pur troppo non è facile trovarne nn melanici)mi è capitato 4/5 volote ho iniziato a 3 anni!!! |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2010 : 23:53:52
|
grazie a tutti per la conferma...
| Il vizio degli uccellini c'è l'ha piuttosto il Saettone |
infatti...predazione di nidiacei di picchio muratore.... Immagine: 258,77 KB |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 00:12:59
|
Che bello il Saettone...
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:55:38
|
Ma a me invece sembra ( specialmente nella seconda foto postata da Michimor), un bel Saettone, piuttosto che un giovane Biacco. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2010 : 09:29:19
|
E' sicuramente un piccolo Biacco. La colorazione così lucente, che fra l'altro sfuma sul brunetto (tipica di un esemplare subadulto o giù di lì) può trarre in inganno, anche se i giovani Saettoni non sono uniformi come si è discusso in un topic precedente.
Un buon carattere dirimente che si può cogliere dalla prima foto, è la colorazione della testa nera, assolutamente tipica di esemplari giovani... ed anche la stessa colorazione e il "disegno" nonchè la struttura del corpo.... insomma, potrei divagare a lungo ancora, ma non ci sono dubbi sull'identificazione fornita da Paolo.
Melo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 12:52:22
|
| Messaggio originario di michimor:
grazie a tutti per la conferma...
| Il vizio degli uccellini c'è l'ha piuttosto il Saettone |
infatti...predazione di nidiacei di picchio muratore.... Immagine: 258,77 KB
|
Accidenti! Gran bella foto documentativa! Si sente sempre dire del Saettone che va nei nidi, ma di foto ce ne sono pochissime! Complimenti!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 13:37:11
|
| La tonalità di giallo era simile a questa ma più chiara(non scherzo, l'avevo in mano e l'ho osservato dettagliatamente.. ma siccome tornavo dal corso, non avevo macchina fotografica, e stranamente per la mia età, non uso praticamente mai il cellulare quindi non c'ho nemmeno |
Ciao, il giallo è possibile nelle nostre popolazioni, anzi... più di rado è possibile osservare anche esemplari con pancia rosata o lievemente arancio. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:26:06
|
Ciao, il giallo è possibile nelle nostre popolazioni, anzi... più di rado è possibile osservare anche esemplari con pancia rosata o lievemente arancio. |
Di norma comunque è grigiastro o biancastro.
Sì, dal ventre rosato, nelle mie zone ne ho trovati due soli, sulle centinaia che mi è capitato di osservare per bene in questi anni. Di uno ho anche la foto che adesso ti mando in pvt (la pubblicherei, ma il serpe è tenuto in mano).
In un altra occasione, un altro, era sopra un muretto (guardacaso al margine della stessa strada dove si stava dirigendo questo dal ventre giallo ocra ).. mentre si lanciava giù nella campagna ho notato questo bel rosa nel ventre... ma non saprei se anche la luce del sole crea un illusione agli occhi...
Col primo però non ci sono dubbi, perchè l'avevo in mano, e sole non c'è n'era!
Melo |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:01:35
|
| Messaggio originario di Coluber:
E' sicuramente un piccolo Biacco. La colorazione così lucente, che fra l'altro sfuma sul brunetto (tipica di un esemplare subadulto o giù di lì) può trarre in inganno, anche se i giovani Saettoni non sono uniformi come si è discusso in un topic precedente.
Un buon carattere dirimente che si può cogliere dalla prima foto, è la colorazione della testa nera, assolutamente tipica di esemplari giovani... ed anche la stessa colorazione e il "disegno" nonchè la struttura del corpo.... insomma, potrei divagare a lungo ancora, ma non ci sono dubbi sull'identificazione fornita da Paolo.
Melo Grazie Coluber, per la tua competente delucidazione, ma io non sono molto esperto, e sto' imparando da tutti, in questo bellissimo forum, dove si puo' liberamente esprimersi.
|
|
|
|
|
Discussione |
|