testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Come è bella la natura in cartolina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 06:54:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

notizia appresa stamattina, mi sembra come quelli che voglio il nucleare, ma non vicino casa loro

Gigi

Modificato da - Carlmor in Data 27 maggio 2010 20:18:11

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 15:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non conosco Asiago ,nè quanto sono abitate le montagne li attorno,però un poco questa notizia fa vergognare di essere veneti.Proprio in quella zona sono invece stati liberati i mufloni a scopo venatorio.
A proposito di nucleare a casa degli altri,un certo ...* ,oltre che questa tesi sostiene pure che l'energia va fatta col carbone,alla faccia della riduzione dell'anidride carbonica.

Saluti dal Veneto

* a norma di regolamento sono stati rimossi gli interventi con riferimenti politici

Modificato da - Carlmor in data 27 maggio 2010 20:41:40
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2010 : 16:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto un ragionamento simile stamattina quando ho letto la notizia
questi vogliono la botte piena e la moglie ubriaca
come possibili turisti bisognerebbe mobilitarsi per fargli sapere che se sparisce l'orso, nessuno di noi andrà in vacanza in quelle zone nei prossimi anni ...
credo sia l'unico argomento che possano comprendere

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza...ma queste cose succedono solo in Italia?!
Speriamo bene, un'altra perdita non sarebbe accettabile!
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arpax:

Che tristezza...ma queste cose succedono solo in Italia?!
Speriamo bene, un'altra perdita non sarebbe accettabile!
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Per la verità se non ricordo male un caso analogo capitò in Svizzera o Germania e allora l'orso purtroppo fu ucciso

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 22 maggio 2010 19:29:43
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo non faccia la stessa fine di Bruno(mi pare fosse questo il nome dell'orso ucciso in Baviera)...

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
..... mi sembra come quelli che voglio il nucleare, ma non vicino casa loro ....


Hai perfettamente ragione! ... Il guaio è che non sono molto diversi da chi non vuole il nucleare .... ma neppure l'eolico .... il fotovoltaico ... l'idroelettrico .... ecc ecc.

A parte gli scherzi, il problema della presenza di grandi predatori sul territorio è un problema serio, ... e deve essere affrontato! Non si possono certo catturare e "spostare" tutti ... ne tantomeno ucciderli. D'altronde sono quasi tutte specie in espansione, ... bisognerebbe decidere una strategia che innanzitutto salvaguardi le varie specie, .... ma che tuteli anche chi vive e lavora in un determinato territorio; è molto facile dire "io voglio che ci siano gli orsi, i lupi, ecc. .... perchè così posso andare a vederli e a fotografarli, ... tanto poi me ne torno nella mia bella e "sicura" città ... e chi s'è visto ... s'è visto!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 23:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece di spendere soldi pubblici per introdurre gli yak e i mufloni o chissà quale altra bestia esotica, spendiamoli per indennizzare gli allevatori di asini colpiti.


P.S.: in caso, i mufloni introduciamoli... in Sardegna.
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 23:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Invece di spendere soldi pubblici per introdurre gli yak e i mufloni o chissà quale altra bestia esotica, spendiamoli per indennizzare gli allevatori di asini colpiti.


E'proprio quello che avviene qui in Trentino...
Orsi "golosi" che distruggono le arnie degli apicoltori, orsi che si intrufolano presso stalle o pollai...
E orsi che sono il simbolo del Parco Adamello-Brenta e motivo d'orgoglio per la Provincia.
Giustamente i danni vengono risarciti, ma in sostanza non esiste una reale convivenza... C'è, di natura economica, ma può spezzarsi in un attimo.
L'unica per me è concludere: sì, sono felice che nel frattempo la popolazione di orsi è in espansione... E molta gente apprezza sinceramente la loro presenza dal punto di vista culturale-naturalistico.
Altri vorrebbero poterli eliminare (vedi allevatori o apicoltori colpiti) ma alla fine non possono farlo perchè la specie è protetta.
No, non sono gli orsi a doversene andare in un mondo antropizzato... è l'essere umano che deve accettare la loro presenza. Oggi con i soldi, domani magari con qualcosa di più?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 00:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a norma di regolamento sono stati rimossi gli interventi con riferimenti politici

gigi58 ha fatto un paragone scherzosamente ma non era certo questo che doveva poi andare analizzato , ma il fatto dell'orso Dino

dama dama

Modificato da - Carlmor in data 27 maggio 2010 20:12:52
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 00:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Credo che stiamo andando un pò fuori seminato, il regolamento del Forum dice di non parlare di politica....
In attesa del moderatore di sezione si prega di modificare la discussione se è ancora possibile.


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

a norma di regolamento sono stati rimossi gli interventi con riferimenti politici
gigi58 ha fatto un paragone scherzosamente ma non era certo questo che doveva poi andare analizzato , ma il fatto dell'orso Dino

dama dama

Vero, non intendevo dare nessuna connotazione politica alla discussione, ne questa voleva essere in qualche modo provocatoria, volevo sottolineare che troppo spesso ci si dimentica degli annessi e connessi, per parafrasare è come quelli che decidono di tenere un animale a casa e poi si lamentano se sporcano, dalle mie parti si dice che: mazza rossi, ligna sicchi e a picca picciuli un si ponnu aviri (N.d.t. Grossi fasci di legna da ardere, ben secca e a buon prezzo non si posssono avere)

Gigi

Modificato da - Carlmor in data 27 maggio 2010 20:13:38
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul forum sono vietati riferimenti politici
prego chi li ha fatti, e anche chi interverrà in futuro di non proseguire con questo tipo di argomentazioni, altrimenti sarò costretto a rimuovere gli interventi
grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

a norma di regolamento sono stati rimossi gli interventi con riferimenti politici
gigi58 ha fatto un paragone scherzosamente ma non era certo questo che doveva poi andare analizzato , ma il fatto dell'orso Dino


Ehi, mister! Faccio pacificamente notare che la campagna elettorale è finita da un pezzo... E che qui l'unico che si è messo a parlare di politica a sproposito sei tu. Rileggiti l'intervento di Zanpaolo: non era un attacco alle tue idee, ma una constatazione giustamente sconfortante, a meno che non si apprezzino le "simpaticissime" centrali a carbone.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Modificato da - Carlmor in data 27 maggio 2010 20:14:24
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 22:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

No, non sono gli orsi a doversene andare in un mondo antropizzato... è l'essere umano che deve accettare la loro presenza. Oggi con i soldi, domani magari con qualcosa di più?


E' quello che penso anch'io, sperando che questo domani arrivi il più presto possibile, senza se e senza ma che mi sembrano sempre troppo interessati

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 14:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se "l'ho buttata in politica", mi ero dimenticato cosa dice il regolamento.

Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 19:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserito il - 23 maggio 2010 : 21:39:37
--------------------------------------------------------------------------------

[quote]Hai perfettamente ragione! ... Il guaio è che non sono molto diversi da chi non vuole il nucleare .... ma neppure l'eolico .... il fotovoltaico ... l'idroelettrico .... ecc ecc.

Per Luciano54
Sembra che a breve sarete in grado di... apprezzare l'eolico anche voi sui crinali tosco-romagnoli, qui in Abruzzo non sanno piu' dove metterli





Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 19:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A me, per la verità, non sembra che si stia facendo molto per l'ambiente e le creature che vi abitano, tutte le forme alternative di energia fino ad adesso esplorate hanno un fortissimo impatto ambientale, il nostro amico Angelo/Ang che peraltro lavora all'Enea mi parlava di un sistema alternativo una sorta di forno solare che farebbe fondere dei sali utilizzati a loro volta, per mezzo di uno scambiatore di calore, per generare vapore quindi energia elettrica. Il sistema, molto compatto a parita di KW prodotti,ideato in Italia è ignorato da noi (nemo profeta in patria) eutilizzato altrove

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 28 maggio 2010 19:27:47
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2010 : 01:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Chris Tower il riferimento alla politica era stato fatto eccome non a caso se vedi è stata rimossa una parte del messaggio di Zanpaolo e anche lui poi si è accorto di aver sbagliato....era stato fatto riferimento a un politico...per cui prima di scrivere cose a vanvera leggiti meglio quello che è scritto...era finita lì la cosa con l'intervento dei moderatori,non vedo il bisogno di quel tuo messaggio...e mister lo dirai a qualcun altro...

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 09:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:


A me, per la verità, non sembra che si stia facendo molto per l'ambiente e le creature che vi abitano, tutte le forme alternative di energia fino ad adesso esplorate hanno un fortissimo impatto ambientale

Quoto in todo, anche se non conosco nessuno dell'ENEA
Le sorgenti utilizzate finora sono comunque quelle con il miglior rapporto costi/benefici, fino ad ora si intende, si può discutere se una o l'altra sia o meno sicura e inquinante, nucleare, idrocarburi, idroelettrico, la situazione è questa. Al momento attuale c'è una notevole spinta mediatica verso le fonti alternative, si parla e si scrive solo di queste (di chi saranno gli interessi?), ma analizzando i loro costi,economici, energetici di produzione (alcune di queste fonti non producono nella loro vita la quantità di energia necessaria per costruirle), smaltimento/potenzialità di sviluppo si vede solo un pagliativo; per farsi un'idea della situazione basta leggere su una bolletta di energia elettrica in che modo è ripartito l'approvvigionamento di energia elettrica in italia.
Siamo tante gocce in un mare... basterebbe consumare meno e meglio per ridurre notevolmente il fabbisogno, ma la vita e i nostri ritmi sono questi, impossibile cambiarli.
La natura è bella vista in una cartolina o in una foto, ma una immagine è un'illusione costruita, un ritaglio, dimenticando o mettendo in secondo piano tutto quello che sta intorno.
Si può discutere sui singoli punti, ma se manca una visione complessiva non si risolve nulla..
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 29 maggio 2010 09:53:43
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

caro Chris Tower il riferimento alla politica era stato fatto eccome non a caso se vedi è stata rimossa una parte del messaggio di Zanpaolo e anche lui poi si è accorto di aver sbagliato....era stato fatto riferimento a un politico...per cui prima di scrivere cose a vanvera leggiti meglio quello che è scritto...era finita lì la cosa con l'intervento dei moderatori,non vedo il bisogno di quel tuo messaggio...e mister lo dirai a qualcun altro...

dama dama
Ti hanno cancellato anche le tue di parole che non ho fatto a tempo a leggere, ma mi hanno riferito con messaggio privato dei moderatori che erano ben più pesanti delle mie.
E' meglio che fai un passo indietro e che ti scusi anche tu con l'amministratore e i moderatori perchè hai sbagliato anche tu.

Modificato da - zanpaolo in data 31 maggio 2010 10:24:50
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net