|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 20:22:49
|
Salve a tutti. Ieri ho incontrato un serpentello, lungo circa mezzo metro ma molto sottile. Premetto che per esperienza personale ho visto da vicino molti serpenti sardi: Natrix natrix cettii, Natrix maura e Coluber viridiflavus (lo so ha cambiato nome ma ora non lo ricordo). Scrivo solo per questo. il serpentello, che per mia sfortuna è riuscito a svignarsela prima che potessi documentarlo, aveva un colore marroncino chiaro con debolissime strie, direi quasi omogeneo, mentre era più chiaro sul ventre. La particolarità rispetto a qualsiasi altro serpente avessi visto prima, era anche la sua "magrezza", nel senso che era veramente stretto per la sua lunghezza.
Ho visto le immagini sul saettone che ci sono sul forum e ho visto che ha una livrea molto variabile. Qualcuno può aiutarmi con qualche immagine di giovani saettoni?
Grazie.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 21:10:00
|
Il Saettone in Sardegna è un po un azzardo, esistono pochissime segnalazioni, tutte assolutamente dubbie ad eccezione di una, recente fatta appunto in provincia di Olbia (Atlante SHI del 2006). Si presume che in Sardegna esistano quindi pochi esemplari probabilmente introdotti ed acclimatati... purtroppo per le foto non posso aiutarti... strano, un Saettone di 50 cm di solito ha una livrea con macchie abbastanza evidenti, non uniforme |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 22:31:11
|
Il sito è proprio in provincia Di Olbia/Tempio. Era sulla strada sterrata, ai margini di una fitta macchia, una bella lecceta ad alcune decine di metri ed un bel torrente a poche centinaia di metri. Non so cosa sia, ma di certo non era natrice o biacco. Sono riuscito solo a sfiorarlo ma ormai si era infilato tra i cespugli di cisto e mi è scappato...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 22:32:22
|
In Sardegna ho osservato un giovane biacco sui 30 cm, d'accordo che era un bel po' più piccolo del tuo, ma era sottilissimo e castano chiaro, con qualche sottile disegno giallo sulla testa, ma complessivamente uniforme. Potrebbe essere una variante cromatica del biacco, magari? Posterei delle fotografie, ma due sono con la bestiola in mano (era nel paese, l'ho portato fuori e messo in un campo) e le altre due sono appena leggibili. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:33:49
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
strano, un Saettone di 50 cm di solito ha una livrea con macchie abbastanza evidenti, non uniforme |
Sì. Comunque chi è abituato agli incontri con questo serpente, si può rendere facilmente conto di come sia "ingannevole" quando è in movimento.... per esempio nonostante i Saettoni siculi abbiamo di solito delle lineature molto marcate, che si apprezzano bene quando il serpente è immobile, quando invece inizia ad allontanarsi (di solito a bassa-media velocità) le lineature sfumano sul giallo e ciò che io riesco a vedere è un lungo corpo serpentiforme giallo con striature sottilissime e grigiastre (nonostante non siano sottili e grigiastre).
Se già un esemplare di 120 cm riesce ad ingannare così l'occhio umano... figuriamoci un esemplare di 50 cm con tutte quelle macchioline, che fra l'altro come ci racconta "limbarae", è fuggito via con relativa velocità (abbastanza strano per un Saettone, soprattutto se giovane, anche se non impossibile). La colorazione di un giovane Biacco invece(che è sottile quanto un Saettoncino, o anzi, ancora di più) è di solito giallognola e tende a diventare più scuretta man mano che il serpente cresce.... inoltre il Biacco scappa sempre velocemente.
Concludendo, io non credo che si possa stabilire nulla di concreto su questo tuo incontro, "limbarae". Ma aspettiamo fiduciosi una foto (anche brutta ) al prossimo incontro che mi auguro possa ricapitarti presto!
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|