testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Gnaphosidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:02:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a classificare questo ragno???

Immagine:
Gnaphosidae
134,9 KB

Modificato da - Pepsis in Data 19 maggio 2010 11:58:14

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo..azzarderei Amaurobius sp...ma aspettiamo gli esperti che senza dubbio confermeranno o smentiranno la mia ipotesi
Ti faccio intanto i complimenti per il sito e le foto. Benvenuto!

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amaurobius non è possibile; per il colore, la postura, la mancanza di ragnatela, le zampe troppo forti ecc...
Dalla configurazione oculare escluderei anche i Lycosidae, come Arctosa. Secondo me, potrebbe essere un Philodromidae; forse Thanatus sp, ma le zampe mi sembrano comunque troppo forti .....
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No! non penso, escluderei sia Amaurobius sp. che Thanatus sp., effettivamente ha un chè di Lycosidae ma credo che nn lo sia. Cmq, grazie per le vostre opinioni, spero di averne molte altre.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Gnaphosidae. Ci diresti dove è stata scattata la foto?

Ps: Ho sbirciato nella tua ottima galleria. C'è qualche piccolo errore di identificazione nella sezione ragni. Se vuoi ti mando le correzioni via PM.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla disposizione oculare e l'habitus si deduce che si tratta di uno Gnaphosidae... Sul genere sono piuttosto dubbioso, Berlandina e Nomisia mi sembrano i più simili ma il pattern addominale non mi convince...

P.S.: dannato Pepsis

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 01:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

E' un Gnaphosidae. Ci diresti dove è stata scattata la foto?

Ps: Ho sbirciato nella tua ottima galleria. C'è qualche piccolo errore di identificazione nella sezione ragni. Se vuoi ti mando le correzioni via PM.
La foto è stata scattata lungo un litoraneo sabbioso del Gargano, ma,circa 300 m all'interno.

Riguardo alle segnalazioni di eventuali errori di classificazione nella mia fotogallery, puoi segnalarmi l'eventuale errore inserendo un commento alla foto stessa, ovviamente verificherò, grazie.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net