Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:03:10
|
Immagine: 225,97 KB Immagine: 207,17 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:04:10
|
Immagine: 227,04 KB Immagine: 163,5 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:14:29
|
Le formiche dovrebbero appartenere al gene Lasius, ma la situazione non mi è chiara. Gli individui alati sono di colore diverso; e questo potrebbe essere normale, considerando che il giallo delle operaie potrebbe essere derivato per evoluzione da un colore più normale. A occhio, mi sembrano tutti maschi, e questo non so cosa significhi. Aspettiamo lumi da Maurizio Mei o da un altro esperto. luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:22:47
|
Confermo Lasius, del sottogenere Chthonolasius (gli alati hanno la base delle ali più scura della parte apicale). Dire la specie da una foto è impossibile, ovviamente. Come suppone Luigi, la differenza di colore tra alati e operaie è normale per queste formiche, così come per molte altre, anche in altre sottofamiglie (c'entra qualcosa anche il fatto che le operaie, depigmentate, vivono in permanenza sotto terra, mentre gli alati devono volare...). A me sembra di vedere anche qualche femmina alata, non solo maschi (mi pare ci siano qua e là degli individui con la testa più larga...): un ingrandimento maggiore però, se possibile, aiuterebbe... Ciao! Maurizio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:33:41
|
| Messaggio originario di Mei:
Confermo Lasius, del sottogenere Chthonolasius ....un ingrandimento maggiore però, se possibile, aiuterebbe... Ciao! Maurizio
|
Grazie, Maurizio! Se mi indichi di quale immagine (numerandole da 1 a 7) e di quale "zona" in particolare potrebbe essere utile un ingrandimento, vedo se riesco a ricavarlo dal "fotogramma" originale o eventualmente da qualche altro che avevo ritenuto inutile postare. Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:24:18
|
Io ingrandirei la 1 e la 4, cercando di centrare gli individui con la testa più larga o con le ali più lunghe. luigi
Immagine: 96,72 KB |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:57:11
|
Io ingrandirei anche, per esempio, nella foto 5 il gruppetto in alto a sinistra (c'è un alato appoggiato su un sasso che mi sembra avere la testa grande). Ciao maurizio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:15:28
|
Ecco quanto sono riuscito a fare... Spero possa essere utile.
Immagine: 69,7 KB Immagine: 86,52 KB Immagine: 193,64 KB
|
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:36:29
|
Mi sembra che sia quella indicata da me sia almeno una di quelle indicate da Luigi siano senza dubbio delle femmine (come si si poteva aspettare, d'altra parte...!). Per l'identificazione a livello di specie dei Lasius di questo sottogenere, le femmine (alate) sono indispensabili, è molto difficile arrivare alla specie solo con le operaie (parlo di esemplari preparati sotto al microscopio, comunque). Ciao! Maurizio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:13:58
|
Ciao, allora non avevo capito molto... Infatti, mi pareva che fosse stato detto che la differenza tra maschi e femmine alate fosse deducibile dalle diverse dimensioni del capo. Dall'immagine che ripropongo qui sotto a me pareva che le dimensioni delle teste degli esemplari indicati con A e B fossero ben diverse... Cos'è che ho frainteso? Grazie Vladim
Immagine: 55,58 KB
|
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2010 : 13:20:16
|
Infatti, l'individuo A è una femmina il B un maschio... forse adesso sono io che non ho capito qual'è il problema...! Ciao! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 maggio 2010 : 06:34:15
|
| Messaggio originario di Mei:
... forse adesso sono io che non ho capito qual'è il problema...! Ciao!
|
No, scusa! Sono io che avevo interpretato male la tua risposta, intendendo che ci fossero "SOLO" femmine , cosa che tu invece non avevi affatto detto. Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|