testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche alate e operaie gialle (Lasius sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:01:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è lo spettacolo che mi si è presentato rivoltando un grosso sasso in un'aiuola incolta stamattina a Milano.
Cosa ne dite????

Grazie
Vladim

Immagine:
212,32 KB
Immagine:
226,48 KB
Immagine:
219,7 KB

Modificato da - elleelle in Data 22 gennaio 2012 23:27:49

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
225,97 KB
Immagine:
207,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
227,04 KB
Immagine:
163,5 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche dovrebbero appartenere al gene Lasius, ma la situazione non mi è chiara.
Gli individui alati sono di colore diverso; e questo potrebbe essere normale, considerando che il giallo delle operaie potrebbe essere derivato per evoluzione da un colore più normale.
A occhio, mi sembrano tutti maschi, e questo non so cosa significhi.
Aspettiamo lumi da Maurizio Mei o da un altro esperto.
luigi

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Lasius, del sottogenere Chthonolasius (gli alati hanno la base delle ali più scura della parte apicale). Dire la specie da una foto è impossibile, ovviamente. Come suppone Luigi, la differenza di colore tra alati e operaie è normale per queste formiche, così come per molte altre, anche in altre sottofamiglie (c'entra qualcosa anche il fatto che le operaie, depigmentate, vivono in permanenza sotto terra, mentre gli alati devono volare...).
A me sembra di vedere anche qualche femmina alata, non solo maschi (mi pare ci siano qua e là degli individui con la testa più larga...): un ingrandimento maggiore però, se possibile, aiuterebbe...
Ciao!
Maurizio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Confermo Lasius, del sottogenere Chthonolasius ....un ingrandimento maggiore però, se possibile, aiuterebbe...
Ciao!
Maurizio

Grazie, Maurizio!
Se mi indichi di quale immagine (numerandole da 1 a 7) e di quale "zona" in particolare potrebbe essere utile un ingrandimento, vedo se riesco a ricavarlo dal "fotogramma" originale o eventualmente da qualche altro che avevo ritenuto inutile postare.
Vladim

(Confucio)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ingrandirei la 1 e la 4, cercando di centrare gli individui con la testa più larga o con le ali più lunghe.
luigi

Immagine:
96,72 KB

Mei
Utente Senior

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ingrandirei anche, per esempio, nella foto 5 il gruppetto in alto a sinistra (c'è un alato appoggiato su un sasso che mi sembra avere la testa grande).
Ciao
maurizio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quanto sono riuscito a fare...
Spero possa essere utile.

Immagine:
69,7 KB
Immagine:
86,52 KB
Immagine:
193,64 KB

(Confucio)

Mei
Utente Senior

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che sia quella indicata da me sia almeno una di quelle indicate da Luigi siano senza dubbio delle femmine (come si si poteva aspettare, d'altra parte...!).
Per l'identificazione a livello di specie dei Lasius di questo sottogenere, le femmine (alate) sono indispensabili, è molto difficile arrivare alla specie solo con le operaie (parlo di esemplari preparati sotto al microscopio, comunque).
Ciao!
Maurizio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
allora non avevo capito molto...
Infatti, mi pareva che fosse stato detto che la differenza tra maschi e femmine alate fosse deducibile dalle diverse dimensioni del capo.
Dall'immagine che ripropongo qui sotto a me pareva che le dimensioni delle teste degli esemplari indicati con A e B fossero ben diverse...
Cos'è che ho frainteso?
Grazie
Vladim

Immagine:
55,58 KB

(Confucio)

Mei
Utente Senior

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 13:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, l'individuo A è una femmina il B un maschio... forse adesso sono io che non ho capito qual'è il problema...!
Ciao!

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 06:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

... forse adesso sono io che non ho capito qual'è il problema...!
Ciao!

No, scusa!
Sono io che avevo interpretato male la tua risposta, intendendo che ci fossero "SOLO" femmine , cosa che tu invece non avevi affatto
detto.
Ciao!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net