|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 14:12:33
|
Bella, assomiglia a quella che ho postato nei giorni scorsi dal bordo sfumato tendente all'arancione. Certo che questa specie, per essere una sola, ha una variabilità davvero incredibile.. sarebbe interessante poterle analizzare e valutare se effettivamente appartengono tutte alla stessa specie! Ad ogni modo per ora senza ulteriori prove genetiche per me vale la tesi della variabilità!
@ Fobix: mi potresti inviare i contatti del prof. Cozzolino, così provo a scrivergli.. grazie mille!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 00:15:02
|
Mi sorge un dubbio... potrebbe essere Ophrys albertiana E.G.Camus, 1891 ?! Il dubbio mi è venuto perchè ho trovato questo.
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 00:59:46
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Mi sorge un dubbio... potrebbe essere Ophrys albertiana E.G.Camus, 1891 ?! Il dubbio mi è venuto perchè ho trovato questo.
Luca
|
Personalmente non ci vedo nulla di apifera nella foto della tua discussione, per me si tratta di variabilità di holosericea, come già detto da chi mi ha preceduto Ps: l'ibrido è Ophris xalbertiana
Luciano
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:37:20
|
Ma, senti, anche secondo me puo' rientrare nella variabilita'; pero' sto tenendo d'occhio questa popolazione di holosericee perche' altri esemplari invece sembrerebbero proprio Ophrys xalbertiana, come suggerisce Lucabio. Personalmente vorrei vedere le Ophrys apifere li vicino prima di trarre conclusioni definitive... Ma in fondo il bello delle Ophrys e' proprio il fatto di non essere mai scontate
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 18 maggio 2010 14:37:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|