|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:39:16
|
ciao sono curioso di vederne i risultati.....la cosa e' molto interessante, sperando sia corroborata da dati sceintifici..
Dopo aver coordinato una ricerca sul leopardo in Armenia dal 1999 al 2003, dal 2005 insieme con un organizzazione onlus italiana ho preparato un progetto proprio su questa sottospecie, trovato il ricercatore di campo (del luogo, altrimenti sarebbe stato impossbile) che avrebbe fatto la ricerca in Marocco, ma tutto si e' fermato nel 2008 quando non abbiamo trovato i fondi per iniziare lo studio putroppo....
se volete sapere di piu' sul prgetto ormai fermo da due anni
Link andate poi su progetti...
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 18:05:03
|
mi sembra una buona notizia, speriamo si possa avere qualche informazione più dettagliata ...
Carlo
|
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2010 : 23:56:51
|
i miei dubbi....
qui potete leggere un parte del libro pubblicato dal professore spagnolo Link
non conosco lo spagnolo (se qualcuno lo sa, potrebbe dirmi se parla di prove scientifiche della presenze del leopardo), ma quelle foto, sopratutto l'ultima le avevo gia' viste anni fa speditemi da un altro ricercatore spagnolo che stava studiando il leopardo e diceva di aver trovato orme......le foto viste allora non erano nulla di certo, un orma di grosso carnivoro, ma non nitida e quindi impossiible da confermare......non vorrei che fosse la stessa ricerca
visto che l'argomento mi interessa molto dato i miei precedenti, ho scritto al professore, vediamc cosa mi risponde in merito....non vorrei che fosse tanto fumo e niente arrosto....
|
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2010 : 22:21:55
|
solo per informarvi che i ricercatori mi hanno ocntattato dopo la mia email dicendomi semplicemente che faranno una pubblicazione e per ora posso solo dire di aver trovato segni di presenza in un area di 8.000 km2...
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 01:26:41
|
| Messaggio originario di pardus:
i miei dubbi....
qui potete leggere un parte del libro pubblicato dal professore spagnolo Link
non conosco lo spagnolo (se qualcuno lo sa, potrebbe dirmi se parla di prove scientifiche della presenze del leopardo), ma quelle foto, sopratutto l'ultima le avevo gia' viste anni fa speditemi da un altro ricercatore spagnolo che stava studiando il leopardo e diceva di aver trovato orme......le foto viste allora non erano nulla di certo, un orma di grosso carnivoro, ma non nitida e quindi impossiible da confermare......non vorrei che fosse la stessa ricerca
visto che l'argomento mi interessa molto dato i miei precedenti, ho scritto al professore, vediamc cosa mi risponde in merito....non vorrei che fosse tanto fumo e niente arrosto....
|
Niente prove scientifiche per ora,è un libro tipo racconti di viaggio dove l'autore racconta il suo incontro con il leopardo con l'aiuto delle popolazioni locali e spiega perché era fallita la spedizione dellUnniversità di Cambridge che avevano ricercato in zone troppo antropizzate.
Link
la presentazione del libro è stata effettuata da Telecinco.es
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2010 : 14:17:25
|
grazie
spero presto in una publicazione con dati scientifici |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 19:17:05
|
Ho trovato questo articolo sul leopardo in Algeria.
Link
Alberto |
Modificato da - albill in data 23 maggio 2010 19:17:59 |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2010 : 22:42:20
|
| Messaggio originario di albill:
Ho trovato questo articolo sul leopardo in Algeria.
Link
Alberto
|
conosco queto studio algerino...qui probabilmente si tratta di una altra sottospece di leopardo (panthera pardus pardus diffuso in tutta L'africa subsahariana), non quello che abita in nord Africa(panthera pardus panthera) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net