|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 09:31:31
|
L'isetto fotografato è un coreus marginata.
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 19:01:47
|
mmmmh, Centrocoris variegatus?
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 19:43:13
|
Io mi sarei fermato a Centrocoris sp., a meno che Valter non abbia altre foto del soggetto (una visione laterale ad esempio).
Andrea |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 22:53:48
|
Il C. variegatus ha le parti marroni molto scure, lo spiniger è più chiaro. La differenza è molto evidente se si confrontano serie di.....preparati. Anche le dimensioni sono diverse: lo spiniger è più piccolo. Purtroppo un esemplare isolato è difficilmente identificabile, ma questo esemplare mi pare piuttosto chiaro,quindi direi C. spiniger con beneficio di inventario....
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 00:11:01
|
Concordo con la diagnosi di Martino. Tuttavia, per la forma del margine del pronoto, mi spingo oltre e confermo:
Centrocoris spiniger (Fabricius, 1803)
----------- Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|