|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:14:04
|
Stamattina nei boschi intorno alle Fonti di Poiano, sull'Appennino Reggiano, ho trovato tre agglomerati di questo Myxomicete, mai da me visto prima.
Cercando su internet, mi sembra possa assomigliare a Badhamia affinis, o B alpina, o B follicola....
Spero proprio nell'intervento degli esperti (Franco, FOX, ul cast) per saperne di più...
Grazie
Immagine: 189,6 KB
Immagine: 147,87 KB
Paolofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:19:03
|
Prelevato un campione, a casa l'ho osservato al minimo ingrandimento del mio microscopio (oculare 10x, obiettivo 4x).
Immagine: 116,44 KB
Immagine: 98,3 KB
Non vedo piccioli o steli....
Poi ho osservato le spore (?) ad ingrandimento maggiore... Il diametro è di 8-10µ.
Immagine: 84,88 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2010 : 19:21:15
|
Altre strutture per me sconosciute...
Immagine: 131,37 KB
Immagine: 112,68 KB
Immagine: 120,68 KB
Paolofon |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 00:47:07
|
Lusingato per la qualifica di "esperto", ma temo di brancolare anch'io nel buio: un parere certamente determinante ce lo potrebbe fornire Franco... |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 11:30:12
|
mi sembrava di aver già risposto ma evidentemente devo aver schiacciato qualcosa che non era il tasto inserisci risposta
chiedo umilmente scusa a tutti
Physarum cinereum
in vari stati di maturazione
specie ipernitrofila delle lettiere di bosco planiziale viene favorito dalle attività umane e ve lo trovate nelle coltivazioni intensive, nei giardini e nelle concimaie
quando arriva è infestante, prevarica ogni altra specie di myxo e si impossessa di tutte le risorse alimentari
quando appare nel giardino di Nicoletta smettono di fruttificare anche inocibi psatirelle, lepiotine e marasmiacee varie
in qualche modo disturba le comunicazioni chimiche tra i vari organismi del giardino a cedri.
Se favorito artificialmente (batteri nitrificanti liofilizzati), può arrivare a coprire decine di metri quadrati di lettiera
ciao a non tanto presto
franco
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |