testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Zeiss primo star o no?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Luciano89
Utente Junior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:14:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti..vi seguo da molto ma sempre in silenzio nelle discussioni più disparate,sono uno studente "biologando"e tra poco biologo e sono in procinto di acquistare un buon microscopio che soprattutto sia versatile,ossia possa essere sempre ampliato,migliorato ed adattato nel tempo alle mei variabili esigenze di studio e magari,di ricerca..Premetto che ho letto le vostre discussioni sulla microscopia e ho dunque avuto modo di farmi un idea..Sono abbastanza propenso, come da titolo,all'acquisto del primo star con contrasto di fase..
Che uso ne farò?chi può dirlo..xd..per ora mi concentrerò su gocce d'acqua e tessuti di facile prelievo..per il futuro chissà..
Pensate che con una cifra simile(sotto i 2000 e)ci siano prodotti altrettanto validi?e soprattutto(e quì vi voglio)per l'usato?
aspetto consigli..

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENVENUTO IN NM!!

Pensate che con una cifra simile(sotto i 2000 e)ci siano prodotti altrettanto validi?e soprattutto(e quì vi voglio)per l'usato?
aspetto consigli..

Credo che se sei una persona oculata, pratica, con una certa manualità e con la voglia e il tempo di star dietro al mercato dell'usato, già esperto in microscopia o con un consigliere fidato ti convenga molto di più l'usato.
Se però difetti anche solo di uno di questi requisiti ti conviene comprare nuovo...e con tanto di assistenza.

Il Primo star è un buon microscopio ma credo che come resa ottica 2000 € spesi nell'usato corrispondano a 4-5000 spesi per un microscopio nuovo!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Luciano e benvenuto nel templio della microscopia.
Sotto i 2000€ il Primostar ha ben pochi rivali. Non tanto per la qualità offerta (Olympus, Optika e Motic, in questo budget, sono lì) ma per l'espandibilità offerta dalla Zeiss. Anche a te ripeto che è preferibile rivolgerti al rappresentante Zeiss della tua zona.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano e benvenuto. Vedo con piacere che il gruppetto sta aumentando.

Per lo strumento è stato scritto un po' tutto. Io credo che dipenda da te e dalla tua pazienza. Col nuovo andresti sul sicuro rapidamente, con l'usato c'è un po' più da pazientare.

Luciano89
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 22:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'accoglienza xdxd..!!
Messaggio originario di Aphyllo:

BENVENUTO IN NM!!

Credo che se sei una persona oculata, pratica, con una certa manualità e con la voglia e il tempo di star dietro al mercato dell'usato, già esperto in microscopia o con un consigliere fidato ti convenga molto di più l'usato.
Se però difetti anche solo di uno di questi requisiti ti conviene comprare nuovo...e con tanto di assistenza.

Il Primo star è un buon microscopio ma credo che come resa ottica 2000 € spesi nell'usato corrispondano a 4-5000 spesi per un microscopio nuovo!

Marco F.

Marco sto seguendo l'usato da un pò..a dire il vero non ho trovato nulla di chè..posso chiedervi voi dove cercate?apparte ebay dico..
In ogni caso ho un altro interrogativo:tra gli accessori opzionali del primostar non vedo obbiettivi planapo..possibile che non li monti?

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2010 : 22:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco sto seguendo l'usato da un pò..a dire il vero non ho trovato nulla di chè..posso chiedervi voi dove cercate?apparte ebay dico..

Io su eBay e basta. Ultimamente ho chiesto ad un grande esperto di microscopi usati se ci sono alternative...la risposta è stata negativa.

Cosa intendi dicendo che non ha trovato nulla? quasi sempre c'è in vendita qualche microscopio completo interessante!

Marco F.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 22:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Ultimamente ho chiesto ad un grande esperto di microscopi usati se ci sono alternative...la risposta è stata negativa...

Neanche a dirlo, il grande esperto di microscopi usati è Enotria, per gli amici Andrea, colui che sa praticare la respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco anche ai microscassoni più derelitti, riportandoli a nuova vita, colui che sa realizzare al tornio i pezzi più impensabili, colui che sa filosofare perfino sui lubrificanti più adatti alle varie meccaniche del microscopio. Fìdati di lui, è il miglior consigliere!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2010 : 23:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa mi sembra incontestabile: i migliori risultati che possiamo ammirare in questo forum sono raggiunti dai possessori di microscassoni riportati a nuova vita

Marco F.

escocat
Utente Super

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 23:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano89:
In ogni caso ho un altro interrogativo:tra gli accessori opzionali del primostar non vedo obbiettivi planapo..possibile che non li monti?

Gli obbiettivi a corredo del Primostar sono tutti planari, non planapo. Ma tra le centinaia di obbiettivi Zeiss non previsti per il Primostar ce ne saranno alcuni da poter utilizzare con profitto, e forse pure planapo. Per questo ti ho consigliato di parlare col rappresentante di zona. Ma per meno di 2000€ non puoi chiedere uno Zeiss con i planapo... l'unico che per 2000€ ti vende un microscopio con 5 obbiettivi, di cui 4 planapo, è l'Ottica Turi.

escocat
Utente Super

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 23:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una cosa mi sembra incontestabile: i migliori risultati che possiamo ammirare in questo forum sono raggiunti dai possessori di microscassoni riportati a nuova vita
Marco F.

No, mi dispiace, ma questo lo contesto assolutamente.

Luciano89
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 23:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa intendi dicendo che non ha trovato nulla? quasi sempre c'è in vendita qualche microscopio completo interessante!

Marco F.

Io ho ristretto il campo di ricerca(non so se giustamente)a zeiss,nikon e al limite leica..su ebay al momento non c è proprio nulla di interessante a tal proposito..
Nessuno sa se il primostar monta planapo?

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2010 : 08:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io seguo i microscopi Leitz.
Quando mi capita di vedere qualcosa di interessante ti avviso

Marco F.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 17:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una cosa mi sembra incontestabile: i migliori risultati che possiamo ammirare in questo forum sono raggiunti dai possessori di microscassoni riportati a nuova vita...

Aggiungerei che, in Biologia, le più importanti scoperte non ascrivibili all'impiego del microscopio elettronico si debbono ai microscopi ottici dell''800 e della prima metà del '900: se ne desume che quei meravigliosi, affascinanti stativi canna di fucile e quell'ottica ai vertici della raffinatezza tecnologica sono l'oscuro oggetto del desiderio di chiunque non pensi solo a poter sfoggiare l'ultimo grido della moda in fatto di microscopi.

Però, secondo me, ma solo secondo me, se te la senti di affrontare l'ignoto, valuta attentamente la possibilità dell'usato; se, invece, non te la senti, per cui vuoi andare per forza sul nuovo (e ne hai i mezzi), non tergiversare: il PrimoStar è pur sempre uno Zeiss, e, bene o male, tanto di cappello. Se io avessi scoperto prima il prezzo del PrimoStar, probabilmente ne sarei un possessore; così non fu, per cui ora ho un microscopio dichiaratamente cinese ancora tutto da scoprire nelle sue virtù, ma senza le garanzie che, almeno teoricamente, un nome come Zeiss si prefigge di dare ai suoi strumenti.

Secondo me, ma solo secondo me, in sede domestica non possiamo aspirare alla superna perfezione che consentirebbe un ente di ricerca politicamente affermato, a meno che non siamo dentisti, avvocati o idraulici con un reddito dichiarato di 10.000 Euro annuo, per cui potremmo permetterci una prima spesa di 10.000 Euro in un superZeiss, in un superNikon o in un superOlympus; né possiamo vincolare il nostro primo acquisto ad un futuro che, in quanto tale, ha tutte le connotazioni dell'ignoto più tenebroso. La partenza con un PrimoStar credo collochi, chi ne dispone, già in un'ottima posizione; eventualmente, in futuro, la possibilità di cederlo a un prezzo interessante in questa Comunità di estimatori, potrebbe essere il trampolino di lancio economico per un progresso ulteriore.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 00:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per segnalarvi che è in asta su eBay una delle migliori meccaniche per microscopio che si possano trovare, lo Zeiss Standard WL, con il n. 170485916573

Per la verità è brutto, malmesso, è stato certamente in un ambiente umido, il supporto del condensatore è quasi sicuramente rotto anche se non lo dichiarano, manca dei componenti ottici,
ma,

se io dovessi farmi il mio microscopio e volessi il meglio della robustezza e della espandibilità, senza dover spendere un patrimonio, non ci penserei neppure un attimo e lo prenderei di corsa.

Ma chi lo acquista deve sapere che c'è da lavorarci, c'è da pazientare nel trovare i componenti mancanti, c'è da divertirsi o da diventare matti, tutto dipende da cosa è il divertimento per voi.

In ogni caso, il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo:

Immagine: Zeiss Standard WL
Zeiss primo star o no?
58,33 KB

Con tanti auguri

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2010 : 09:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per segnalarvi che è in asta su eBay una delle migliori meccaniche per microscopio che si possano trovare, lo Zeiss Standard WL, con il n. 170485916573

Certo che sarebbe una bellissima impresa rimetterlo a nuovo ma la spedizione è veramente cara, e poi bisogna calcolare le tasse di sdoganamento...

Marco F.

Luciano89
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 22:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi qualcuno ha idea di quanto costi più o meno uno Zeiss Axiolab A1?non trovo il prezzo da nessuna parte..qualcuno lo conosce?

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
costa intorno a 4000€.. sepoi vuoi ottiche fluorite e plan apo il prezzo raddoppia o quadruplica!!!
ciao

------------------------
Link

Luciano89
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi mi sono informato su alcuni punti,e mi fa piacere tenervi informati cosicchè queste pagine possano essere di aiuto anche ad altri possibili microscopisti..
-Il primostar non è compatibile con macchine fotografiche reflex,almeno non con le reflex nikon,ma mi è sembrato di capire che non lo sia in assoluto con alcuna reflex;per verificare tutte le possibili combinazioni microscopio zeiss-fotocamera vi linko questa utile pagina: Link[t]=DSC&data[p]=111
-Il primostar non supporta obbiettivi con contrasto di fase superiore al 40x.Questo(mi è stato spiegato)per evitare concorrenza interna.
-L'Axio Lab A1 base costa 27000 euro(per base intendo senza contrasto di fase per gli obbiettivi).Con contrasto di fase e fototube costa 3400e.
-Il primostar con contrasto di fase fino a 40x 2000 euro.
Era un sunto giusto per rendere l'idea di come mi sto muovendo..
A questo punto sto facendo due conti..xdxd

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-Il primostar non supporta obbiettivi con contrasto di fase superiore al 40x.Questo(mi è stato spiegato)per evitare concorrenza interna.

Evitare concorrenza interna a che ?

Ed allora, se uno vuole il CdF a 100x, come deve fare, non basta cambiare obiettivo, deve cambiare microscopio ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi mi sono informato su alcuni punti,e mi fa piacere tenervi informati cosicchè queste pagine possano essere di aiuto anche ad altri possibili microscopisti..
-Il primostar non è compatibile con macchine fotografiche reflex,almeno non con le reflex nikon,ma mi è sembrato di capire che non lo sia in assoluto con alcuna reflex;per verificare tutte le possibili combinazioni microscopio zeiss-fotocamera vi linko questa utile pagina: Link[t]=DSC&data[p]=111
-L'Axio Lab A1 base costa 27000 euro(per base intendo senza contrasto di fase per gli obbiettivi).Con contrasto di fase e fototube costa 3400e.
-Il primostar con contrasto di fase fino a 40x 2000 euro.
Era un sunto giusto per rendere l'idea di come mi sto muovendo..
A questo punto sto facendo due conti..xdxd

A questo punto non avrei dubbi: vecchio microscopio di grande marca!

Marco F.

Luciano89
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 08:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

-L'Axio Lab A1 base costa 27000 euro(per base intendo senza contrasto di fase per gli obbiettivi).

Chiaramente ho aggiunto uno zero di troppo..mi scuso..il prezzo è 2700 e..xdxd
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net