|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:56:48
|
dovresti prendere il philippi 1851 io credo di non averlo
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:58:59
|
No Edoà, lì c'è la descrizione originale della Odostomia sicula. Io vorrei sapere invece cosa si intendeva intorno agli anni 2000 con Odostomia cfr. sicula presente o segnalata nei mari italiani. Non trovo un lavoro che sia uno che parli di questo (cfr. sicula) taxon nè che lo segnali effettivamente...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 12:38:12
|
E' stato Van Aartsen (anni '80) che interpretando la descrizione di Philippi ha identificato O. sicula, ritenendo non si sa bene perché, che fosse specie lessepsiana... forse perché pù frequente nel Med. orientale. Poi io e TRingali (anni '90) l'abbiamo brevemente discussa ipotizzando che non fosse originaria al Mar Rosso, ma indigena del Mediterraneo. Non mi risultano altre considerazioni.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 12:41:10
|
Una Odostomia molto simile alla conoidea e separabile, principalmente, per il tipo di protoconca, A in conoidea, B in sicula.
Ora non ho presente se la possiedo per i mari italiani ... queste bestiole non le ho messe tutte in ordine ... la possiedo dalla Grecia, raccolte negli anni 70-80.
Ermanno
P.S. è probabile che la segnalazione per le coste italiane sia legata ai risultati del censimento, curato dalla SIM (allora UMI) negli anno 80-90. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:03:45
|
Grazie...diciamo che si è riusciti a ricostruire il tutto
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:18:24
|
E' vero non ho sicule italiane, ho appena controllato e ho visto che ne ho greche (Astipalea), turche (Yenikas), cipriote (xylophagu) e israeliane (Haifa). Scrivendo questa nota mi è venuto in mente che sarebbe utile, creare - via sito - una sorta di cartina di distribuzione delle differenti specie in base ai record dei differenti partecipanti. Si potrebbe distinguere tra viventi e detrite e via discorrendo. Insomma è da pensarci, ma sarebbe carino avere una sezione di tal fatta. Altra cosa: è sempre strano non ritrovare in sicilia una odostomia chiamata sicula. la specie è però talmente distinguibile che è difficile pensare ad un errore di determinazione. Boh. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:39:56
|
Eeeh!! Io questo credo che sia fondamentale, prima ancora di vedere cosa c'è altrove
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|