|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 20:27:12
|
giusto Saluti Gabriele
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 00:25:05
|
Per la mia esperienza gli Scarites buparius non stanno sulla spiaggia come l'altro, ma in una fascia più interna; anche a un paio di chilometri dal mare. luigi
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 00:52:48
|
In Gargano l'ho trovato a pochi metri dal mare, all'altezza della seconda berma.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:22:05
|
| Messaggio originario di etrusko:
In Gargano l'ho trovato a pochi metri dal mare, all'altezza della seconda berma.
NO all'autostrada in Maremma!
|
Questo l'ho trovato vicinissimo alle prime Ammofile....sotto un tronchetto.... Ciao, Marco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:09:45
|
Io non ho detto che il buparius non stia anche sulla spiaggia. Secondo la mia esperienza occupa una fascia più ampia (a Viareggio li trovavo soprattutto nella pineta di Levante), mentre il Parallelomorphus laevigatus si trova in una fascia ristrettissima a ridosso del bagnasciuga. Probabilmente, dipende dal fatto che il secondo si nutre in buona parte di crostacei marini, mentre il primo si nutre soprattutto di insetti, come Pimelia sp. e Erodius sp.. che riesce a schiacciare con le potenti mandibole. Quindi, se facciamo il confronto tra le due specie sull'arenile può darsi che sia più numeroso il piccolo rispetto al grande (dove è presente), mentre la popolazione complessiva è certamente più numerosa per il buparius. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|