|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
mizzimazzi
Utente nuovo
Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:55:15
|
Adesso proprio te lo devo chiedere xD Io sono di una città sopra Ancona e di conseguenza quello che trovi tu sugli alberi dovrebbe esserci anche da me, non essendo moltissima la distanza...è pieno di querce qui ma perchè io non vedo bruchi belli? Anzi, la domanda corretta è: perchè io proprio non vedo bruchi? xD |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:58:02
|
credo si tratti di Omophlus lepturoides
Gigi |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:01:47
|
Sarò fortunato io nel trovare gli insetti, non so Anche perchè vado negli stessi posti e trovo sempre qualcosa di nuovo...
E ringrazio Gigi! I tenebrionidi non li avevo considerati e invece....
_______
Stefano _______
|
|
|
mizzimazzi
Utente nuovo
Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:05:11
|
Date qualche consiglio ad un povero igorante e sfortunato come me che vorrebbe tanto iniziare anche lui ma gli serve un bruco per farlo....=) |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:53:36
|
In questo periodo i bruchi sono molto comuni: prova a cercarli sulle piante erbacee e arbustive, se puoi di notte è meglio.
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 01:01:38
|
| Messaggio originario di olaffio: I tenebrionidi non li avevo considerati e invece....
|
... e invece dovresti perché sono la "famiglia di default" che, secondo il mio malevolo pensiero, raccoglie tutti quei coleotteri che non sapevano dove mettere . In questo senso, anche i Chrysomelidae non scherzano...
Quanto agli Omophlus, l'anno scorso, il 22 maggio, ne ho trovati in quantità impressionante. Centinaia in pochi metri quadri di cespugli. luigi
Immagine: 127,6 KB |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2010 : 10:21:28
|
In effetti... io avevo guardato solo i Crisomelidi, mi ero dimenticato degli insidiosi Tenebrionidi
_______
Stefano _______
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |