|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:13:12
|
Psychodidae?
Gigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:17:36
|
Sei stato più veloce della luce! Evidentemente non era difficile, avrei dovuto metterla nella sezione dei lepidotteri , ma non mi sembrava molto corretto... La prossima volta proverò ad essere più cattivo, ma prima devo riuscire a fare foto migliori
Eccola qui
Ciao
Marco
Immagine: 173,49 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:20:03
|
sono stato fortunato, mi hanno sempre incuriosito questi strani ditteri che somigliano tanto a delle minuscole farfalle, qualche giorno fa ne avevo postato uno anche se leggermente diverso dal tuo, ma quella pelosità sull'ala mi è sembratat tipica e inconfondibile. Comunque la foto non è male, che obiettivo usi?
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 11 maggio 2010 18:22:43 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:43:45
|
Uso il 90 macro Tamron; secondo me l'obiettivo va anche bene, il problema e che mi ostino a fare le foto a mano libera con il flash incorporato della macchina fotografica... mi sa che devo decidermi a prendere un treppiede con testa a cremagliera e un flash anulare, vero?
Marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:48:38
|
| Messaggio originario di mbondini:
Uso il 90 macro Tamron; secondo me l'obiettivo va anche bene, il problema e che mi ostino a fare le foto a mano libera con il flash incorporato della macchina fotografica... mi sa che devo decidermi a prendere un treppiede con testa a cremagliera e un flash anulare, vero?
Marco
|
L'obiettivo è ritenuto superiore al mio sigma 105, certo fotografando a mano libera e con il solo aiuto del pop-up non sempre si riesce ad ottenere il massimo, prova con il treppiede anche senza testa a cremagliera. Per soggetti piccoli e a distanze molto ravvicinate cioè al massimo ingrandimento/minima distanza l'uso del flash anulare aiuta molto, altrimenti puoi usare un flash esterno montato su una staffa laterale
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:50:22
|
dimenticavo di dirti che ormai da tempo non uso il treppiede per gli insetti vado anche io a mano libera (li seguo più rapidamente nei loro spostamenti), ma uso sempre il flash
Gigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:58:03
|
Per cominciare mi regalerò un cavalletto e proverò a portarmelo dietro ad ogni uscita, poi verrà il turno del flash; spero di migliorare la qualità delle foto, lo constateremo nelle prossime discussioni!
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|