|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 14:31:09
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Coralliophilidae Genere: Coralliophila Specie:Coralliophila gilli
|
Ciao a tutti, sono casualmente capitato su questo sito e mi è piaciuto. Non sono un malacologo, ma un sub abbastanza esperto e molto appassionato di Mediterraneo in tutti i suoi aspetti. In centinaia di immersioni fatte, ho raccolto innumerevoli conchiglie che ho imparato a classificare con l'aiuto di pubblicazioni. In pratica ho una modesta collezione di circa 400 specie,al 95%raccolte da me in un range tra o e 60mt. Lo scorso ottobre, nel mare di Ustica, ho trovato una conchiglia morta intorno ai 7-8 mt mentre facevo deco. Misura 45 x29 mm ed è credo una Babelomurex, ma la specie non mi è chiara.Sembrerebbe una Gilli, ma se la confronto con le Gili che ho , questa mi sembra più slanciata e molto meno panciuta. Di sicuro non è una Babelis. Secondo voi, che siete una bella squadretta e più esperti di me nel campo, è o non è una Gilli?
Coralliophila gilli 68,56 KB
Immagine: 81,57 KB Buon forum e grazie a chi mi saprà dare indicazioni
|
Modificato da - PS in Data 17 agosto 2006 13:59:50
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 14:37:54
|
Benvenuto nel Forum Immagine: 17,13 KB Link
giovanni |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 14:45:10
|
Caro Squalo benevenuto. Ti presenti subito benissimo con una Coralliphila davvero stupenda.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 14:52:07
|
Innazitutto benvenuto nel forum! Esordio migliore non potevi fare: non è da tutti cominciare con una C. gilli (per ora chiamiamola così) autentica mediterranea, è lei. Un suggerimento, ma anche una preghiera: la prossima volta che vai ad Ustica, o in qualunque altra località così particolare, che ne dici di prendere un campioncino di detrito... chissà cosa uscirebbe fuori... Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2006 : 14:00:27
|
Grazie davvero! Quindi è una Gilli. Probabile che la figura più slanciata sia dovuta all'usura delle spine, visto che era morta da tempo. Vado spesso ad Ustica, perchè insieme a Linosa, ha i fondali tra i più belli del mondo: il Secchitello di Ustica non ha nulla da invidiare ad una pass maldiviana o ad una parete del mar Rosso.Una sola volta ho raccolto detrito ad Ustica, ma non c'era nulla di interessante. Invece trovai qualcosa di interessante al banco Skerki, per lo meno così mi disse un mio amico esperto(oggi putroppo scomparso :Carlo Cavalieri), da cui andavo a farmi catalogare le micro, che non ho ancora imparato a conoscere. Seguirò il tuo consiglio Italo, non appena tornerò ad Ustica.
Ho altre cose interessanti che ho trovato in Mediterraneo, appena ho tempo ve le mostrerò,sperando di non annoiarvi troppo :-)
Ciao e a presto
squalo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 14:03:44
|
Waz, mostra mostra, facci vedere anche qualche bella Bursa scrobilator che hai trovato tu!! Ciao Fabiolino |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 14:03:53
|
Vado a Linosa per quasi due mesi a breve, sapresti consigliarmi dei siti interessanti per fauna marina...??
ciao
grazie
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2006 : 20:22:20
|
Beh, dopo la Bursa che ho visto postata da te, Fabiolino, le altre appaiono ...banali! Cmq, ne ho trovate anche io , credo 7-8 di cui una vivente proprio ad Ustica.Appena avrò tempo di fotografarle le manderò " on-line". Per Andrea: Linosa è piena di fauna marina molto interessante. Se sei sub,vai al diving Mare Nostrum da Tatiana e fatti portare alla secchitella, vedrai cose incredibili, a cominciare dalla visibilità : arriva a 50mt!Come conchiglie, a Linosa ho trovato molte babelis, 2 gilli, moltissime spurche, coni, epitonidi, mitra fusca, fasciolarie lignarie enormi, luride e 2 patelle ferruginee morte. Se non sei sub, fai snorkelling alla spiaggia di cala pozzolana, piena di conchiglie , oppure fuori dal porto andando verso cala pozzolana.Dimenticavo : se sei sub , fatti portare anche agli archi e se sei esperto anche alla secca di Pietro Tuccio e alla secca Maestra, dove lo scorso agosto ho visto pascolare una bella charonia nodifera (ma non l'ho toccata), mentre ero circondato da cernione e dentici enormi, da farci 5 mesi di deco!
Ciao squalo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:07:08
|
Ciao Squalo, benvenuto nel Forum.
Complimenti per le belle conchglie da te trovate nelle tue immersioni.Spero che un po' per volta tu ce le posti. Se poi hai anche qualche foto del mondo sommerso che tu hai l'opportunità di ammirare ancora meglio. Grazie Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:16:54
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Squalo, benvenuto nel Forum.
|
... mi associo, Benvenuto anche da parte mia!! Vedo con piacere che la squadra dei romani cresce ....
Angela P |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2006 : 02:41:53
|
| ne ho trovate anche io , credo 7-8 di cui una vivente proprio ad Ustica. Appena avrò tempo di fotografarle le manderò " on-line". a Linosa ho trovato molte babelis, 2 gilli, moltissime spurche, coni, epitonidi, mitra fusca, fasciolarie lignarie enormi, luride e 2 patelle ferruginee morte. |
Wow! E facci vedere un po' di belle bestiole dai! Ma soprattutto 2 Patelle ferruginee??? Credo sia una cosa interessante, almeno da quanto io ne sappia non dovrebbe esserci in quelle zone, o sbaglio? Ciao Fabiolino |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2006 : 13:06:52
|
Grazie per l'accoglienza! Per ora posso solo postare foto che ho nel PC già pronte , scattate da me sott'acqua. Tranne l'Aplysia che era ad Ustica, tutte le altre sono di Linosa, dove c'è anche una Clamys Varia viva nel suo ambiente. D
Immagine: 60,39 KB
Immagine: 67,4 KB
Immagine: 65,5 KB
Immagine: 67,92 KB
Immagine: 97,16 KBa notare nelle altre la trasparenza dell'acqua ; un vero paradiso in terra!
Fabiolino, le patelle ferruginee erano morte da tempo, magari c'erano viventi molti anni addietro.Ne trovai una morta anche a Lampedusa.A Pantelleria ci sono viventi.
Sono in partenza, vi auguro una bella Pasqua al gusto di cioccolato fondente e con molte belle sorprese nell'uovo1
A presto con altre foto Squalo
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2006 : 19:47:28
|
Belle foto Squalo! Buona Pasqua anche a te e buone vacanze magari in acque altrettanto azzurre e trasparenti come quelle che vediamo nelle foto.Portaci tante belle immagini. Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net